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La maggior parte delle auto vendute sono destinate ai mercati con guida a sinistra, e quando un conducente di un'auto con guida a sinistra entra in garage di solito lasciando più spazio sul lato destro del veicolo, in modo da assicurarsi che non colpiscano nulla da quel lato mentre entrano.
Mercedes ha concluso che il posizionamento del cavo sarebbe stato migliore sulla parete laterale destra del garage, dove il cliente può facilmente collegarsi. Altro aspetto in più, posizionando la carica sulla destra, il cliente sarebbe in grado di tornare indietro intorno all'auto ed entrare in casa senza che il cavo crei intralci.
Penso che il presupposto che la maggior parte dei proprietari di Mercedes abbia un garage privato per le proprie auto, dal momento che si tratta di un marchio premium, abbia avuto un ruolo in questo processo decisionale.
Alcuni anni fa Ford annunciò di aver studiato questo argomento e dopo un ampio studio, decisero che la parte anteriore sinistra del veicolo era davvero il posto ideale. All'epoca, Susan Curry, supervisore dell'integrazione della tecnologia dei veicoli elettrificati di Ford, ha dichiarato: Dopo aver confrontato più veicoli della concorrenza, abbiamo scoperto che non c'era molta coerenza nella posizione della porta di carica. Volevamo offrire ai clienti un luogo che avesse più senso per loro e che sembrasse semplice come fare il pieno alla stazione di servizio".
Mary Smith, general manager Ford Motor Company, ha dichiarato: "La posizione del parafango anteriore sinistro mantiene la presa di ricarica in vista, prima che il cliente entri o esca dall'auto, per un facile promemoria per scollegare o ricaricare.
Per la BMW i3, il primo veicolo completamente elettrico di BMW, la presa di ricarica è stata posizionata sul lato posteriore destro del veicolo. Il product manager BMW alla cerimonia di lancio del veicolo nel 2013 ha detto che c'erano due ragioni principali per il posizionamento.
Innanzitutto, questa posizione aveva più senso perché l'auto sarà venduta in tutto il mondo e in molti paesi europei la ricarica a bordo strada richiederebbe che la porta si trovasse sul lato sinistro del veicolo. Sarebbe troppo costoso avere diverse celle passeggeri in fibra di carbonio realizzate per ospitare diverse posizioni delle porte di ricarica, quindi avevano bisogno di una posizione per tutti gli i3 realizzati. In secondo luogo, avere la presa di ricarica nella parte posteriore del veicolo, vicino all'elettronica di potenza, significava risparmio di peso e costi.
Durante il processo di sviluppo, gli ingegneri di i3 avrebbero lottato per tagliare ogni grammo di peso che potevano, e avere un cavo ad alta tensione lungo tre piedi invece di uno lungo otto piedi ha reso la decisione facile. Tuttavia, le porte di ricarica degli ibridi plug-in BMW si trovano sul lato anteriore sinistro del veicolo, come sui veicoli Ford e GM.
Altri come Nissan e Audi hanno deciso di posizionare il tutto usando il centro del paraurti anteriore e la griglia per le loro porte di ricarica. Inizialmente c’era la preoccupazione che anche un piccolo urto sull'estremità anteriore avrebbe comportato una porta di ricarica disabilitata, richiedendo l'immediata manutenzione del veicolo. Tuttavia, questo non è stato un grosso problema per la Nissan LEAF, l'auto elettrica pura più venduta al mondo, quindi immagino che le mie preoccupazioni fossero ingiustificate.
L’utima arrivata di casa Volkswagen la Concept Car ID Life presentata al salone di Monaco avrà un trazione anteriore insolita per un’ auto elettrica ed il punto di ricarica sulla parte anteriore dell’auto.
Tutte le auto Tesla hanno le porte di ricarica sul lato posteriore sinistro del veicolo. La porta di ricarica della Roadster è proprio dietro la portiera lato guida, ma la Model S e la Model X hanno le porte di ricarica integrate nella lente del fanale posteriore, dove si avvolge intorno al lato dell'auto. È senza dubbio un design elegante, ma è il posto migliore per farlo? Alcuni proprietari di Tesla affermano che non lo è e può rendere difficile il collegamento a molti caricabatterie pubblici, soprattutto se si trovano in un parcheggio che vieta di rientrare nel parcheggio.
Mi rendo conto che la risposta potrebbe essere leggermente diversa per i conducenti europei rispetto ai proprietari di veicoli elettrici negli Stati Uniti, perché a differenza dell'Europa, gli Stati Uniti hanno pochissime stazioni di ricarica pubbliche a bordo strada. Qui negli Stati Uniti quasi tutti gli EVSE pubblici si trovano nei parcheggi, non lungo i marciapiedi delle strade pubbliche.
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