Il futuro è già qui e funziona bene, con questa piccola BMW elettrica ricca di caratteristiche da primato, anche più di altre note vetture della Casa dell’elica, poiché raggiunge il top assoluto nel proprio segmento. Per essere a bordo di un’automobile innovativa e soprattutto davvero prestante alla guida, in relazione alle dimensioni e alla tipologia di propulsione, ecologica. Lo stile esterno è quello BMW che “guarda avanti”, declinato sui quattro metri d’ingombro longitudinale in forma squadrata, abbastanza tendente all’alto, con cinque porte e non troppo spazio al posteriore, almeno come manovrabilità, nonostante i cinque posti formalmente disponibili. La dinamica della i3 conquista perché fa segnare un passo avanti rispetto ad altre mini vetture di pari dimensione e se si è disposti a spendere, poiché costa oggettivamente parecchio, non si rimane certo a bocca asciutta usandola sia in città, sia per eventuali tratte di guida più svincolata. Il sistema di propulsione e trasmissione regala sensazioni quasi inattese, in positivo, parlando di elettrico ma non solo (170 i CV disponibili). Certo la contropartita, oltre il prezzo che si giustifica per materiali ricercati (è leggerissima, forte di alluminio e carbonio) e tecnologia, è avere a che fare con un oggetto parecchio evoluto e complesso, dall’autonomia ottima ma oggettivamente lontana dai 200 Km, pur andando piano. Pur affidabile e garantita, potrebbe richiedere un minimo di contesto adeguato per dare il meglio di sé (ricarica casalinga in circa dieci ore, con le colonnine pubbliche ancora poco diffuse e funzionanti in Italia). Le sensazioni dirette e quasi kartistiche al volante, possono piacere o meno e sono dovute anche al baricentro molto basso, combinato a trazione e motore posteriori, in ogni caso vanno poi a nozze con l’accumulo di dati e opzioni possibili da gestire, quando si osservino cruscotto e comandi.
In realtà sono due le i3, oltre alla pura elettrica è possibile optare per la più rassicurante REX (range extender) che sfrutta l’ausilio di un motore endotermico benzina 650cc per mantenere l’energia necessaria, relativamente, poiché il serbatoio è inferiore ai 10 litri di volume. Si paga in questo caso un delta prezzo di cinquemila euro. Oltre ai moderni ausili di sicurezza, anticollisione e assistenza parcheggio, sempre utili anche su una piccola e raffinata come la i3, all’interno si possono avere materiali dalle svariate tinte e molto pregiati, persino capaci di creare contrasto fra classico e tecnologico, con i due grandi display. Tanti gli onerosi ma gratificanti optional, anche se è quello che non si vede a fare la differenza: il sistema di ricarica rapida.
Sono ancora pochi i veicoli venduti, ma certamente i presupposti per i3 sono al momento positivi anche sul fronte dell’usato, con quotazioni alte nel breve termine. Solo sul medio e lungo periodo si evidenzieranno bontà o criticità dei sistemi usati, vero tasto dolente per chi tema oneri di manutenzione elevati, in ogni caso vincolati alla rete tedesca. L’eventuale rapido sviluppo della rete di carica batterie pubblica veloce, sarà ulteriore elemento a vantaggio della tenuta valore.
Il progetto all’origine della i3 parte da molto lontano, nelle intenzioni “ecologiche” di BMW, anche se il debutto è nel 2013 con l’obiettivo di fare veramente un grande passo nella propria storia e nella alimentazione ecologia delle proprie vetture, sbarcando al contempo nel segmento delle piccole cittadine. Viene prodotta a Lipsia con stabilimento dedicato e macchinari eco-sostenibili.
Accetta i cookie e naviga gratuitamente con la pubblicità
Abbonati per navigare senza pubblicità
Disdici quando vuoi
%{banner_content}
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari
Disattiva l'Ad Blocker e naviga gratuitamente
Dopo aver disattivato l'Ad Blocker
Abbonati per navigare senza pubblicità
Disdici quando vuoi
Come disattivare l'Ad Blocker
Fai clic sull'icona dell'estensione per il blocco annunci installata sul tuo
browser. In genere l'icona si trova nell'angolo in alto a destra dello schermo. Potrebbero
essere installati più blocchi annunci.
Segui le istruzioni per disattivare il blocco annunci sul sito.
Potresti dover selezionare un'opzione del menu o fare clic su un pulsante.
Aggiorna la pagina seguendo le istruzioni o facendo clic sul pulsante
"Aggiorna" o "Ricarica" del browser.