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Maserati Ghibli Hybrid passa alla storia come primo modello elettrificato Maserati. Il tridente arriva poco dopo Fiat con la Panda ibrida, in questo 2020 dove nelle nuove auto italiane in vendita con Bonus e Rottamazione ci troviamo una batteria in più... Non giovanile e cattiva, ma sempre bella berlinona per pochi, la Ghibili. A elettrizzarla e gestirne le funzioni elettroniche più rilevanti, non solo di motore, una sfilza di centraline.
Le più importanti sono della tedesca Bosch, che però nello sviluppo e nella produzione di alcune parti, si avvale anche della sua sede cinese. La nuova Maserati ha pezzi e tecnologia totalmente cinesi? No, però alcune soluzioni sono state sviluppate dai dipartimenti cinesi di Bosch e alcune parti arrivano da oriente.
Quali gli elementi inediti sotto il cofano e il vestito della Maserati ibrida? In primis batteria a 48 V, poi DC/DC converter e centralina di nuova generazione, capace di gestire il recupero energia e il motore elettrico che si affianca al termico. Il DC/DC converter converte l’energia elettrica da 48V a 12V, per alimentare il resto dei classici dispositivi sulla sportiva Maserati. La batteria a 48V è “riempita” dal Boost Recuperation System (BRS) che immagazzina parte di forza frenante per restituirla quando si accelera. Questa tipologia di batterie nasce nel 2018 a Wuxi, in Cina ed è pronta a spopolare sulle vetture europee, anche quelle che noi mettiamo nella Top-Tricolor-Ten, visto che le alternative serie non sono molte per rimanere 100% made in Italy.
Ne sono state prodotte già oltre 100.000 e le linee di produzione sono pronte a raddoppiare. Bosch prevede che in meno di 5 anni il 20% delle nuove auto vendute sarà con sistema a 48V e batteria abbinata.
Anche sicurezza e comfort sulla nuova sportiva Maserati ibrida sono gestiti da un'elettronica Bosch. Active driving assist e i classici (per auto premium) ACC, AEB, lane keeping assist e active blind spot assist. Elemento basilare qui è il sensore radar a lungo raggio. Sempre Bosch anche i sistemi di controllo elettronico stabilità e sterzo elettrico. L’active driving assist è il sistema più evoluto, che combina le tecnologie adaptive cruise control e lane centering regolando velocità, accelerazione, frenata e sterzo della Ghibli ibrida. Grazie a due tecnologie, l'ottimizzazione del controllo laterale e longitudinale della marcia permette una guida parzialmente autonoma (livello SAE 2).
La novità è nell’esclusione del segnale GPS all’interno di alcune strade a scorrimento veloce ed essere attivabile non solo in autostrada. Il sistema funziona anche su strada urbana o extraurbana, da 0 a 145 km/h. La Ghibili ibrida segue il mezzo che precede a velocità e distanza di sicurezza: se il veicolo davanti procede più lentamente, il sistema riduce in proporzione velocità, se il veicolo accelera o cambia corsia, il sistema accelera alla velocità impostata dal guidatore. Attraverso il riconoscimento delle linee stradali e l'intervento automatico sullo sterzo elettrico (sempre Bosch) la Ghibili ibrida mantiene il centro della corsia, anche in curva.
Maserati
Viale Ciro Menotti 322
Modena
(MO) - Italia
800 008 008
https://www.maserati.com/it/it
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