Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
E' stato ufficializzato da Toyota il listino prezzi della Prius+, MPV a 7 posti che ha ufficialmente effettuato il debutto in società lo scorso anno al Salone dell'Automobile di Francoforte dotata di tecnologia full hybrid e di una maggiore abitabilità a bordo rispetto alla Prius convenzionale.
La trasmissione è di tipo Hybrid Synergy Drive e vanta un pacco batteria agli ioni di litio collocato all'interno della consolle centrale posta tra i due sedili anteriori, andando così a sostituire quella a nichel-metallo idruro dei modelli full hybrid Toyota che non dispongono della tecnologia plug-in.
La nuova batteria risulta inoltre più leggera e compatta rispetto a quella della Prius, ed il nuovo design della stessa ha permesso la riduzione del numero di celle a 56, disposte verticalmente su due file. In questo modo la batteria occupa molto meno spazio, e con i suoi 34 kg risulta essere 8 kg più leggera rispetto a quella della Prius, mantenendo però lo stesso voltaggio di 202 V e la medesima potenza.
Il sistema full hybrid dispone di un motore termico da 1.8 litri VVT-i da 99 CV e 144 Nm, a cui sono accostati un propulsore elettrico, un generatore, un’unità di controllo e il gruppo epicicloidale di ripartizione della potenza.
Il sistema HSD utilizza la potenza congiunta del motore termico e di quello elettrico, oppure di uno solo di essi, massimizzando l’efficienza delle due unità. Durante la decelerazione e la frenata, il motore elettrico agisce come fosse un generatore per consentire la frenata rigenerativa. L’energia cinetica, che va solitamente a dissiparsi sotto forma di calore, viene recuperata come energia elettrica da immagazzinare nella batteria.
La trasmissione a variazione continua E-CVT del sistema è gestita tramite un dispositivo comandato elettronicamente con tecnologia Shift-by-Wire. La Prius+ dispone di tre modalità di guida ‘on-demand’, oltre alla Normal, compresa una modalità di guida EV, che permette l’utilizzo del solo motore elettrico.
Il sistema Hybrid Synergy Drive permette alla Prius+ di disporre di un valore di potenza complessiva di 136 CV, che permettono alla vettura nipponica di scattare da 0 a 100 km/h in 11,3 secondi, oltre che di contenere consumi ed emissioni rispettivamente entro un valore di 4,1 l/100 km e 96 g/km di CO2.
La Toyota Prius+ è disponibile nelle concessionarie a partire da un prezzo fissato a quota 30.400 euro (chiavi in mano) e sarà disponibile nelle versioni Active e Lounge. La dotazione di serie comprende: cambio automatico E-CVT, Toyota Touch, Smart Entry & Start System e Cruise Control.
Toyota
Via Kiiciro Toyoda, 2
Roma
(RM) - Italia
800 869 682
https://www.toyota.it/
Toyota
Via Kiiciro Toyoda, 2
Roma
(RM) - Italia
800 869 682
https://www.toyota.it/