Possedere un’efficiente citycar sotto i 3,5 metri d’ingombro, molto moderna e relativamente economica ma dall’immagine più seriosa, rispetto a certa concorrenza di segmento. Lo stile pulito quasi da “grande” per certi tratti è quello che la caratterizza, gradevolmente, mentre a livello tecnico condivide tutto con le sorelle Citroen o Toyota, quindi non si va in fascia premium, per lusso, comodità o finiture. Ben gestibile al voltante, ma non ci si corre o carica molto a bordo e sebbene possa esser simpaticamente bicolore, non ha personalizzazione totale d’immagine per gli esterni.
La scelta iniziale è per le cinque porte, se proprio necessiti: ci sono con circa 500 euro differenza sul listino, ma non certo perché dietro si stia comodi, in quattro, salvo corporature minute. Il motore, solo benzina Euro6 ma di varie cubature, ha tre cilindri ed è con il 1.2 che si viaggia spediti anche con qualche carico, pendenza e meta extraurbana. Allestimento base da considerare solo se non si abbiano pretese: per avere accessori discreti, Infotaiment e magari tetto in tela, occorre salire al top di gamma. Valido il cambio assistito, per chi pensi non serva manovrare un manuale dovendo far tratte urbane congestionate a passo d’uomo.
Ancora recente di debutto nazionale, la Peugeot 108 non ha declinazione netta sul fronte usato, salvo essere comunque ben commerciabile pur se con gradino svalutazione iniziale non troppo basso in funzione anche delle promozioni di vendita. Alcuni sistemi elettronici dedicati potrebbero anche nel lungo termine legare le manutenzioni straordinarie, qualora capitino, alla sola rete ufficiale della Casa.
La Peugeot 108 che viene assemblata in repubblica Ceca, insieme alle sorelle Citroen C1 e Toyota Aygo, è venduta sul mercato dal 2014. La piccola citycar con trazione anteriore realizzata in collaborazione con l’industria giapponese, si dota di tre o cinque porte ma non usa motori a gasolio, solo piccoli tre cilindri benzina d’ispirazione ed efficienza orientale. Sul fronte stilistico è netto il passo rispetto alla precedente 107, da cui si differenzia per la maggior seriosità delle forme.
Accetta i cookie e naviga gratuitamente con la pubblicità
Abbonati per navigare senza pubblicità
Disdici quando vuoi
%{banner_content}
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari
Disattiva l'Ad Blocker e naviga gratuitamente
Dopo aver disattivato l'Ad Blocker
Abbonati per navigare senza pubblicità
Disdici quando vuoi
Come disattivare l'Ad Blocker
Fai clic sull'icona dell'estensione per il blocco annunci installata sul tuo
browser. In genere l'icona si trova nell'angolo in alto a destra dello schermo. Potrebbero
essere installati più blocchi annunci.
Segui le istruzioni per disattivare il blocco annunci sul sito.
Potresti dover selezionare un'opzione del menu o fare clic su un pulsante.
Aggiorna la pagina seguendo le istruzioni o facendo clic sul pulsante
"Aggiorna" o "Ricarica" del browser.