La vera Crossover per la Casa del Leone si difende molto bene, forte di uno stile personale e solido. Mix ben riuscito di stereotipi veicolistici passati, 3008 unisce alcune declinazioni dell’auto classica fondendole in un’immagine singolare ma “pulita”, con il vantaggio di un ottimo spazio dentro i 4,37 metri d’ingombro. Proprio lo spazio fruibile internamente è un plus utile sia per il conducente, sia per i quattro possibili passeggeri, come anche per i bagagli, facili da caricare grazie al portellone sdoppiato. Nessuna seria ambizione fuoristradista, con la sola trazione anteriore pur dotata di Grip Control, ma feeling di guida abbastanza simile a una berlina, con buone soluzioni elettroniche per l’infotainment di bordo e un’ergonomia dei molti comandi estesa, ma anche educata e comprensibile più di certa concorrenza. Non è tra le più economiche nel proprio segmento.
Motori tutti Euro5: benzina 1200cc turbo PureTech, oppure diesel HDI in due cilindrate, 1600cc e 2000cc con possibilità del cambio automatico solo se abbinato al gasolio. Non si corre troppo e non si sconfina nella sportività vera con nessuna, ma con l’opzione dell’ibrido chi sia convinto di pagare una discreta differenza prezzo, può avere la combinazione elettrica insieme alla motricità 4x4. A livello dotazioni, nei quattro diversi allestimenti si distinguono in positivo, oltre i sedili richiudibili: il Color Head Up Display, per non distogliere lo sguardo alla guida, la retrocamera Easy Parking System e il tetto panoramico. Tante le opzioni disponibili da scegliere, con ben sette diversi tipi di rivestimento interno. Per la sicurezza, da considerare Distance Alert e Peugeot Connect.
In Italia le versioni maggiormente diffuse sono quelle con motorizzazione a gasolio. Il restyling ha dato un tocco molto positivo all’immagine 3008, per cui quotazioni più basse sono oggi possibili per la prima serie, mentre è genericamente buona la tenuta delle ultime uscite. Non vi sono evidenze di criticità tecniche sulla gamma.
Debutta per il 2009 il nuovo Crossover compatto Peugeot. Produzione in Francia e Cina, cinque stelle nei test EuroNCAP, questa vettura prende base dal pianale PF2 condiviso con 308 e molte altre auto del gruppo PSA. Prende posto in seno a una nuova parte di mercato, evoluta nel periodo recente insieme alle proposte di costruttori spesso francesi. Forte di un’immagine azzeccata, gradualmente estende le motorizzazioni includendo versioni sempre più ecologiche, fino alla ibrida (gasolio con elettrico), arrivata nel 2011. Nel 2013 il restyling che traccia ancor più a fondo le caratteristiche 3008, raffinandole con un nuovo frontale e profili cromati, oltre a implementare il downsizing sul fronte dei motori benzina, con il nuovo 1200cc turbo. HYbrid4 è la versione che combina motorizzazione a gasolio con l’elettrico, dotata di trazione integrale grazie all’utilizzo contemporaneo di entrambi i fattori propulsivi, ripartiti sui due assi. È la 3008 più costosa, ricca di cavalli in quanto a potenza (somma ponderata) e accessori di serie, ma anche più povera di litri volume nel bagagliaio.
Accetta i cookie e naviga gratuitamente con la pubblicità
Abbonati per navigare senza pubblicità
Disdici quando vuoi
%{banner_content}
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari
Disattiva l'Ad Blocker e naviga gratuitamente
Dopo aver disattivato l'Ad Blocker
Abbonati per navigare senza pubblicità
Disdici quando vuoi
Come disattivare l'Ad Blocker
Fai clic sull'icona dell'estensione per il blocco annunci installata sul tuo
browser. In genere l'icona si trova nell'angolo in alto a destra dello schermo. Potrebbero
essere installati più blocchi annunci.
Segui le istruzioni per disattivare il blocco annunci sul sito.
Potresti dover selezionare un'opzione del menu o fare clic su un pulsante.
Aggiorna la pagina seguendo le istruzioni o facendo clic sul pulsante
"Aggiorna" o "Ricarica" del browser.