La nuova arma da guerra nel difficile segmento dei mini Crossover per la Casa del Leone, si difende molto bene, forte di uno stile personale e solido. Lunga 4,16 metri e alta oltre sedici centimetri da terra, non può non piacere agli amanti della Casa francese, ma anche a chi apprezzi l’immagine robusta e ricercata, data dalle linee ben studiate di questa cinque porte a trazione (solo) anteriore, che si distingue a prima vista grazie a frontale, fiancate e posteriore che esibiscono raffinatamente i propri muscoli, allungandoli. Lo spazio e la praticità superano quelli di una utilitaria, pur mantenendo ingombri e costi di gestione analoghi, come anche una guidabilità riferita a quella dimensione e non ai grossi SUV, il tutto in chiave Peugeot per quanto riguardi ergonomia e stile degli interni.
Motore e trazione sono anteriori, con due cilindrate disponibili per i benzina e altrettante per quelli a gasolio. In questo caso il downsizing non è estremo come per altri, i propulsori sono validi nei consumi, ma non comunque in grado di incarnare su questo veicolo adeguato a esigenze di famiglie e persone in cerca di praticità, quella grinta un po’ cattiva riservata ad alcune versioni della 208. La 2008 è fornita anche con cambio robotizzato, declinato secondo la motorizzazione, mentre tra gli optional a pagamento di rilievo, ci sono il tetto in vetro panoramico o il Grip Control per ottimizzare la trazione sui fondi difficili.
Veicolo ancor troppo giovane per dare riscontri particolari sul fronte dell’usato, la 2008 è orientata a mantenere una buona quotazione nel tempo, forte del successo commerciale per il nuovo. La discreta comunanza di sistemi con altri modelli del gruppo PSA ne mantiene buono anche il giudizio circa le manutenzioni.
Nasce di recente 2008, come molte delle sue rivali presenti nel sempre più affollato segmento delle piccole Crossover urbane, debuttando nell’estate 2013. Basata sulla piattaforma PF1 e premiata con cinque stelle nei test EuroNCAP per la sicurezza, questa vettura deriva in gran parte dalla Peugeot 208 pur avendo un’identificazione separata, contrariamente alla precedente 207 SW, che in linea teorica va a sostituire. Ottiene da subito un buon successo di vendite, mettendo a pieno regime lo stabilimento di Mulhouse che la produce per il mercato europeo; il suo assemblaggio viene progressivamente esteso anche ai siti produttivi di Cina, per mercati asiatici, e Brasile, per il Sudamerica.
Accetta i cookie e naviga gratuitamente con la pubblicità
Abbonati per navigare senza pubblicità
Disdici quando vuoi
%{banner_content}
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari
Disattiva l'Ad Blocker e naviga gratuitamente
Dopo aver disattivato l'Ad Blocker
Abbonati per navigare senza pubblicità
Disdici quando vuoi
Come disattivare l'Ad Blocker
Fai clic sull'icona dell'estensione per il blocco annunci installata sul tuo
browser. In genere l'icona si trova nell'angolo in alto a destra dello schermo. Potrebbero
essere installati più blocchi annunci.
Segui le istruzioni per disattivare il blocco annunci sul sito.
Potresti dover selezionare un'opzione del menu o fare clic su un pulsante.
Aggiorna la pagina seguendo le istruzioni o facendo clic sul pulsante
"Aggiorna" o "Ricarica" del browser.