Apprezzata come una Mini per immagine e finiture, nonché personalizzazione, ma interessante come un piccolo SUV e prestante anche fuoristrada. Countryman non è come le sorelle, molto cresciuta dimensionalmente può essere una prima auto anche per chi non sia solo. 4,3 metri d’ingombro con un’accoglienza posteriore discreta e soprattutto bagagliaio da 450 litri. Se accoglie anche chi, non troppo minuto o giovane, cerchi ariosità e spazio, non è sempre quel fulmine di reattività e praticità alla guida: occorre configurarla al meglio qualora si usi più in città o per viaggi. Stile e prezzo sopra la media, come anche la sicurezza, in ogni caso di buon livello.
Anteriore o integrale, ALL4, consigliata a chi davvero esca spesso dal manto asfaltato, con motori benzina o gasolio, sovralimentati, tre o quattro cilindri. Non ci sono al momento propulsioni troppo contenute o economiche, partendo dai 136 CV. Se si ami il comfort in tutte le condizioni ci sono le sospensioni elettroniche da considerare e il buon cambio automatico. Tanti gli accessori e le dotazioni da poter scegliere per la personalizzazione, tra cui merita l’Infotainment da 8,8 pollici e la selleria in pelle.
Come tipico è ottima la tenuta di valore della Mini Countryman. Da tener presente che i costi manutenzione sono in parte coerenti all’immagine e quindi anch’essi maggiori della media, cosa da tener in considerazione per le versioni oggetto di tuning esasperato (alcune Mini personalizzate fuori e spremute troppo dentro, possono aver stressato maggiormente la meccanica). Netta in Italia la preponderanza dei motori a gasolio.
E' la seconda generazione Mini Countryman, dopo quella nata nel 2010 e aggiornata nel 2014.In vendita dal 2017, la F60 è sempre in stile SUV e più voluminosa delle sorelle, evolvendosi senza sconvolgimenti con dimensioni di poco accresciute (+ 20 cm). Peculiarità il pianale, dedicato ma poi condiviso con cugine dell'orbita BMW, che le permette di disporre della trazione integrale e di propulsioni ibride. Varianti a uso agonistico della Countryman hanno corso nei rally e nei raid.
Accetta i cookie e naviga gratuitamente con la pubblicità
Abbonati per navigare senza pubblicità
Disdici quando vuoi
%{banner_content}
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari
Disattiva l'Ad Blocker e naviga gratuitamente
Dopo aver disattivato l'Ad Blocker
Abbonati per navigare senza pubblicità
Disdici quando vuoi
Come disattivare l'Ad Blocker
Fai clic sull'icona dell'estensione per il blocco annunci installata sul tuo
browser. In genere l'icona si trova nell'angolo in alto a destra dello schermo. Potrebbero
essere installati più blocchi annunci.
Segui le istruzioni per disattivare il blocco annunci sul sito.
Potresti dover selezionare un'opzione del menu o fare clic su un pulsante.
Aggiorna la pagina seguendo le istruzioni o facendo clic sul pulsante
"Aggiorna" o "Ricarica" del browser.