Icona attuale per la storica casa del Tridente, la Maserati Gran Turismo è sulla breccia da qualche anno senza veder scalfito il proprio fascino unico, di pura rappresentante per bellezza e qualità italiane nel segmento delle sportive di gran classe. Non solo stile, ai massimi per eleganza di una due porte e prestazioni, coerenti, ma anche comfort e lusso in un abitacolo accogliente e quasi invidiabile per molte rivali, a scapito di una lunghezza che arriva a quasi 4,9 metri togliendo feeling guida di un certo tipo. Non può vincere contro auto più strettamente pistaiole e più moderne nel loro territorio, anche se per un conducente normale la modalità di guida Race traspira già emozioni molto forti, unite a sound coinvolgente anche per i palati fini. Un‘auto incarnazione di un sogno che non delude anche per facilità di approccio e sicurezza, nonostante il prestante V8 di 90° che spinge fino a oltre 450 CV, con punte velocistiche prossime ai 300 Km/h e la trazione posteriore. Il prezzo pone varie alternative, di contenuti su alcuni aspetti migliori ma non parimenti ricche di comoda fascinosità.
Sono varie le possibilità di declinare la GranTurismo, con la “base” si ha cubatura limitata a 4.3 e tutto coerente, spendendo già tanto, mentre con la Sport si comincia a salire, non solo per il motore 4.7 ma anche con cure di carrozzeria e tanti dettagli, forse la scelta mediamente più corretta visto il delta prezzo non elevato. Possibilità di cambio manuale, francamente non più “di moda” oggi, grazie all’ottimo ZF sei rapporti. GranTurismo MC Stradale rappresenta la derivazione più spinta, alleggerita e dotata di parti analoghe a quelle di uso seriamente sportivo, soprattutto come elementi meccanici pregiati, ma visto il target anche le modalità guida sono ridotte a tre con tempi di cambiata che possono scendere fino a 60ms. Tra gli accessori non solo pacchetti dedicati a ogni variante di GranTurismo ma anche quanto serva per uso serio in pista se voluto, direttamente dalla Casa. MC Centennial l’edizione a onore del secolo di storia Maserati, che va oltre la MC Stradale e “quota” (da nuova, ma in prospettiva anche usata) sopra tutte vista la dedica quasi artigianale di molte parti.
Vettura apprezzata dallo stile che sente poco le mode, vanta una discreta diffusione e relativi volumi di rivendita, pur parlando di nicchia. Il deprezzamento solo sul lungo termine può essere elevato, pur senza scendere a quotazioni popolari, anche perché la pur raffinata meccanica e soprattutto i sistemi, qualora necessiti, vanno preferibilmente presso la rete del costruttore, non tipicamente a buon mercato.
Nasce nel 2007, la stupenda coupé Gran Turismo made in Modena, auto due porte quattro posti che incarna tutto il fascino sportivo di alta gamma unito al lusso italiano per il marchio del tridente. Tecnicamente ci sono sistemi derivati dalla Ferrari mentre lo stile è curato da Pininfarina. Sul fronte sportivo sono già in archivio parecchie stagioni di corse per le GranTurismo, che competono tipicamente nel trofeo monomarca loro dedicato, con le MC Trofeo capaci di creare interesse in tutto il mondo con serie intercontinentali e con i modelli omologati GT4.
Accetta i cookie e naviga gratuitamente con la pubblicità
Abbonati per navigare senza pubblicità
Disdici quando vuoi
%{banner_content}
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari
Disattiva l'Ad Blocker e naviga gratuitamente
Dopo aver disattivato l'Ad Blocker
Abbonati per navigare senza pubblicità
Disdici quando vuoi
Come disattivare l'Ad Blocker
Fai clic sull'icona dell'estensione per il blocco annunci installata sul tuo
browser. In genere l'icona si trova nell'angolo in alto a destra dello schermo. Potrebbero
essere installati più blocchi annunci.
Segui le istruzioni per disattivare il blocco annunci sul sito.
Potresti dover selezionare un'opzione del menu o fare clic su un pulsante.
Aggiorna la pagina seguendo le istruzioni o facendo clic sul pulsante
"Aggiorna" o "Ricarica" del browser.