Un nome educatamente invitante, per salire a bordo della compatta multispazio coreana, caricandovi anche bagagli nel valido baule. Auto di buona qualità e costo coerente ai discreti contenuti, non estremi o tanto meno di frontiera, ma moderni e funzionali. Nei quattro metri e otto centimetri di lunghezza offre ottima abitabilità, davanti come dietro, in stile contemporaneo, anche se non originale quanto la sorellina Soul. A livello dinamico le doti meccaniche permettono di rientrare nella media, con piena soddisfazione e comfort per utilizzo urbano, o extraurbano non troppo intenso. Se non vi sono troppa cattiveria o velleità sportiveggianti a disposizione, come nemmeno finiture lussuose, non mancano invece i minimi sistemi di sicurezza e tra i plus, oltre la convenienza economica, anche la utile garanzia di sette anni.
Pubblicità
Ultimi video sulla Kia Venga
Due varianti motoristiche, Euro6 di analoga potenza e cubatura (1.4) alimentate a benzina o gasolio. Con il primo si ha relativa leggerezza e silenziosità (eventualmente declinabile in variante eco GPL), dal secondo si ottiene un relativo risparmio in carburante. Solo due anche gli allestimenti, con poca differenza di dotazioni e la preferenza netta verso il superiore, in un mercato evoluto dei giorni nostri (include cerchi in lega e clima automatico, oltre al cruise control). Dei sette colori disponibili per la carrozzeria, solo un paio sono abbastanza vistosi.
Maggiormente diffusa in Italia nella variante con motore diesel, Venga non eccede in tenuta valore pur forte della sua praticità. Poco sotto la media l’andamento delle sue quotazioni, senza però note di rilevo per le manutenzioni.
Debutta nel 2009 affiancandosi alla Soul, o meglio andando a prenderne parzialmente il posto, quale MPV compatto e funzionale. Meccanicamente l’impronta è tradizionale, con motore e trazione anteriori, su pianale condiviso con Soul o modelli Hyundai come i20. L’assemblaggio avviene in Europa, poiché il concetto e lo sviluppo del prodotto sono quasi totalmente riferiti al mercato europeo, dove Venga ha subito riscosso discreto successo di critica. L’ultimo aggiornamento è datato 2015, dopo oltre 150000 unità prodotte della precedente versione a livello Europa. Per ora solo a livello di concept, è stata esibita la versione a propulsione totalmente elettrica (EV), mentre una serie limitata di 200 vetture, dedicate al mercato Italia, ha visto la variante Crossover incarnare il tono più muscoloso e dotato di Venga, senza però variarne la base tecnica. Per l’ambito lavorativo viene prodotta la versione autocarro quattro posti, solo diesel.
Accetta i cookie e naviga gratuitamente con la pubblicità
Abbonati per navigare senza pubblicità
Disdici quando vuoi
%{banner_content}
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari
Disattiva l'Ad Blocker e naviga gratuitamente
Dopo aver disattivato l'Ad Blocker
Abbonati per navigare senza pubblicità
Disdici quando vuoi
Come disattivare l'Ad Blocker
Fai clic sull'icona dell'estensione per il blocco annunci installata sul tuo
browser. In genere l'icona si trova nell'angolo in alto a destra dello schermo. Potrebbero
essere installati più blocchi annunci.
Segui le istruzioni per disattivare il blocco annunci sul sito.
Potresti dover selezionare un'opzione del menu o fare clic su un pulsante.
Aggiorna la pagina seguendo le istruzioni o facendo clic sul pulsante
"Aggiorna" o "Ricarica" del browser.