Il SUV simbolo di Kia, tutto nuovo per il 2016, prosegue con la triplice matrice nel proprio DNA (Corea, USA e Germania) il suo cammino e non delude chi pretenda soluzioni di fascia alta senza perdere troppo in convenienza, almeno rispetto a certa concorrenza storica ma elitaria del vecchio continente. Nei grandi volumi (lunghezza vicina ai 4,8 metri) non mancano abbondante spazio vivibile per cinque (volendo anche sette) persone adulte e bagagliaio, mentre lo stile è imponente ma pulito, di taglio abbastanza personale fuori, con interni di finitura e materiali anche pregiati. Un buon SUV che non estremizza la prestazione o il lusso, come invece altri rivali premium, ma che se non si voglia correre e fare fuoristrada vero, offre tra i suoi plus comfort, sicurezza nei sistemi di assistenza (presenti tutti, volendo) e anche una garanzia di sette anni.
Motorizzazione unica, per il momento, con un valido 2.2 diesel Euro6 accoppiabile alla trasmissione automatica, sempre a sei rapporti, ma non di quelle troppo sportive. Tre gli allestimenti a disposizione, abbinati a scalare con: trazione anteriore, integrale e integrale con l’aggiunta della trasmissione automatica. Da privilegiare l’ultima per il “pieno” delle rinnovate dotazioni di Sorento terza serie, come la visione a 360°, il tetto panoramico e le assistenze guida. Sette le colorazioni, di cui un paio abbastanza alternative rispetto ai toni classici.
Ben diffuso e apprezzato anche sul mercato dell’usato, Sorento è oggi a quotazioni molto popolari per i primi modelli, complici anche le promozioni sulla rinnovata gamma. In acquisto la possibilità di avere oggi un solido 4x4 Euro4 a meno di cinquemila euro, valutandone lo stato di usura ovviamente. La base meccanica e dei sistemi è abbastanza solida e affidabile, rari e gestibili i casi di manutenzione straordinaria per l’elettronica (es. ecu ABS, Clima o Strumentazione) poiché elementi costruiti secondo i medesimi standard (a volte su licenza) delle vetture europee contemporanee.
Comincia nel 2002, con un buon riscontro quasi immediato da parte dei mercati, la storia del nuovo SUV coreano capace di accattivarsi gradimento tanto in Europa quanto negli States. Un pianale di grande misura e solidità, si sposa a sistemi tradizionali ma con uno stile gradevole, puntando anche alla convenienza e non facendosi mancare la trazione integrale “vera” con prestazioni fuoristradiste. Se negli USA i motori sono da subito di grande cubatura, per l’Europa prende piede anche la versione diesel. Dopo un paio di aggiornamenti della serie iniziale, BL, nel 2010 arriva la seconda generazione, XM, molto differenze nell’impostazione tecnica e assemblata anche negli USA, condividendo il pianale con Hyundai Santa Fe. L’attuale generazione, UM, debutta nel 2015 condividendo il pianale con Kia Carnival ma immagine propria e personale (tipico il Tiger nose) sposata a dotazioni da fascia sempre più alta (e cittadina) nel segmento. Contrariamente alla maggior parte delle sorelline coreane a medesimo brand, il grande SUV di buon successo per Kia ha goduto di promozione con piccole parti nel mondo TV o cinematografico, con brevi comparse in vita mondana.
Accetta i cookie e naviga gratuitamente con la pubblicità
Abbonati per navigare senza pubblicità
Disdici quando vuoi
%{banner_content}
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari
Disattiva l'Ad Blocker e naviga gratuitamente
Dopo aver disattivato l'Ad Blocker
Abbonati per navigare senza pubblicità
Disdici quando vuoi
Come disattivare l'Ad Blocker
Fai clic sull'icona dell'estensione per il blocco annunci installata sul tuo
browser. In genere l'icona si trova nell'angolo in alto a destra dello schermo. Potrebbero
essere installati più blocchi annunci.
Segui le istruzioni per disattivare il blocco annunci sul sito.
Potresti dover selezionare un'opzione del menu o fare clic su un pulsante.
Aggiorna la pagina seguendo le istruzioni o facendo clic sul pulsante
"Aggiorna" o "Ricarica" del browser.