Per non essere troppo omologhi al resto del mercato, per esibire un certo amore verso la meccanica e parzialmente il passato, oltre che per gli Stati Uniti. Da qualche anno anche in Italia è possibile togliersi lo sfizio di un classico modello sportivo e muscoloso from USA, con trazione posteriore, motore anteriore e pochi fronzoli a condire l’indole tipicamente purista del genere. È un po’ più ingombrante, rumorosa e assetata di una classica europea di similar prestazione, ma con un prezzo di listino non esagerato quanto il resto del suo DNA. Il tipico V8 (6,2 litri di prestazione “onesta” con oltre 430 CV e limitatore a 250 Km/h) regala sound cupo a volontà sposato a una guida diretta e lievemente più impegnativa, se al limite, delle più moderne e confortevoli rivali europee. Dietro non si sta certo comodi, come davanti non si toccano superfici troppo futuriste o pregiate, mentre assemblaggi e funzioni di infotainment contrariamente alla meccanica si evolvono bene (MyLink con display touch da 7’’) e non fanno mancare volendo connettività abbinata alle minime assistenze di sicurezza e guida, con persino heads-up display. La garanzia è triennale.
Pubblicità
Si sceglie se a cambio manuale oppure automatica, che impegna, spinge e consuma un po’ meno, questo per la trasmissione. Poi poco altro da scegliere, se non la colorazione o qualche piccola finitura che non stravolge il buon rapporto contenuti-prezzo.
Molto poco diffusa in Italia nelle versioni del passato, eventualmente acquistabili a prezzi modesti e relativamente semplici da gestire nella manutenzione ordinaria, mantiene valore più della media considerando la motorizzazione “esuberante” nei consumi, vero punto critico tanto dei vecchi quanto dei nuovi modelli. Rare le casistiche guasto “difficili” da risolvere tecnicamente presso la rete generica, fortunatamente anche gestibili a prezzi onesti grazie alla comunicazione oggi più diretta tra madre patria della Camaro (ricca di parti ricambio a buon prezzo) e Bel Paese.
Nasce nel lontano 1967, condividendo soluzioni tecniche con la Firebird del tempo, ma debuttando con grande fragore grazie a un’astuta politica di comunicazione contro la rivale Ford. A distanza di quasi mezzo secolo, Camaro è parte della cultura automobilistica statunitense, con quello che può rappresentare grazie alla continuità senza variazioni d’indole e connotazioni tecniche. Il nome, studiato con cura, ben sposa i muscoli facilmente coordinabili di questa “pony car” evoluta e sempre verde per gli amanti del genere. Dopo quattro generazioni (m.y. 1970, 1982 e 1993 hanno seguito la prima) che pur longeve non hanno mai troppo popolato il territorio europeo, l’ultima serie che ha debuttato nel 2009, dal 2011 viene tardivamente ma ufficialmente distribuita anche in Italia, con specifica europea (export). L’ultimo restyling è del 2013 in attesa della sesta generazione, programmata per il 2016 e con oltre il 70% delle parti rinnovate e “dedicate” rispetto al resto del mondo GM. Varie e molto limitatamente diffuse fuori dagli USA le serie speciali prodotte nei decenni. A livello sportivo sempre negli USA le Camaro hanno corso e vinto negli anni in seno alle differenti categorie su pista e su ovali: Trans-Am, Nascar, Imsa, senza dimenticare un limitato ma glorioso passato all’International Race of Champions.
Accetta i cookie e naviga gratuitamente con la pubblicità
Abbonati per navigare senza pubblicità
Disdici quando vuoi
%{banner_content}
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari
Disattiva l'Ad Blocker e naviga gratuitamente
Dopo aver disattivato l'Ad Blocker
Abbonati per navigare senza pubblicità
Disdici quando vuoi
Come disattivare l'Ad Blocker
Fai clic sull'icona dell'estensione per il blocco annunci installata sul tuo
browser. In genere l'icona si trova nell'angolo in alto a destra dello schermo. Potrebbero
essere installati più blocchi annunci.
Segui le istruzioni per disattivare il blocco annunci sul sito.
Potresti dover selezionare un'opzione del menu o fare clic su un pulsante.
Aggiorna la pagina seguendo le istruzioni o facendo clic sul pulsante
"Aggiorna" o "Ricarica" del browser.