Rinnovata nell’autunno 2014, A6 si propone forte del proprio stile, serio e pulito, con prestazioni volendo elevate e ruolo di protagonista nella fascia alta del segmento E. Cinque posti con trazione e motori anteriori, esibisce linea solida ma raffinata fuori e soluzioni funzionali dentro. Sono utilizzati materiali leggeri dove possibile meccanicamente, mentre pregiati dove richiesto per gratificazione in abitacolo, specie negli allestimenti più dotati. Il prezzo non è mai contenuto, anzi, ma spazio non ne manca e anche la dinamica è molto buona in relazione all’ingombro (con regolazione delle prestazioni su più livelli), persino molto sportiva volendo. I sistemi di assistenza sono sopra la media, pur se non tutti di serie.
Pubblicità
Ultimi video sulla Audi A6
Varie le declinazioni di carrozzeria, come da tradizione: Berlina, S6, Avant oppure Allroad. Tutte sostanzialmente dal medesimo ingombro longitudinale, 494 cm. Con la familiare il bagagliaio parte da 565 litri, mentre la robusta di famiglia derivata dalla Avant sposa la trazione integrale intelligente a un’impostazione volta ai fondi difficili (+6 cm in altezza da terra), ma non estremi. Motorizzazioni tutte Euro6 dotate di recupero energia, con tre cubature dei TFSI a benzina (1800, 2000 e 3000) e due per i TDI a gasolio, disponibili però ad ampio ventaglio di potenze. Già con il 1800 TFSI si ha una decorosa resa urbana e di breve raggio per la berlina, sfiorando i 200 CV. Pensando a grandi percorrenze e mete distanti è invece il 3000 TDI a essere gradito, disponibile anche nelle versioni biturbo, più spinte, da oltre 300 CV. Cambio S tronic (sette rapporti) o Tiptronic (otto rapporti, solo per 3.0 TDI) e sistema infotainment MMI Plus (display otto pollici) sono tra i must da considerare, mentre a livello pacchetti è quello sportivo S line ad accattivare maggiormente. Le sportive e tecnicamente cattive per davvero S6 e RS6 usano soluzioni al top di prestazione e guida, come sospensioni pneumatiche adattive e motori TFSI 4000cc dedicati, arrivando sino a 450 CV di potenza per S6 e 560 CV per RS6 (solo Avant, a prezzo doppio dell’accesso gamma A6). Se non in queste due, per avere la trazione integrale occorre comunque sposare un motore almeno 3000cc, TDI o TFSI.
Vettura sempre molto interessante sul fronte dell’usato, sin dalle prime generazioni, è diffusa maggiormente in Italia nelle versioni Avant con motori a gasolio. Forte di una meccanica solida e un’immagine apprezzata la A6 è sempre facilmente commerciabile, pur scendendo a livelli popolari nelle quotazioni con gli anni e il susseguirsi delle generazioni. A livello tecnico qualche riguardo nel verificare la strumentazione per la serie 4B, piuttosto che il regolare stato della trasmissione automatica. Le eventuali manutenzioni anche straordinarie sono gestibili in parte della rete indipendente, salvo casi particolari o dell’ultima generazione, 4G.
La A6 ha approcciato la propulsione ibrida, con vari modelli sperimentali, tra cui la Hybrid e la E-tron viste dal 2012 ma non commercializzate ancora in Italia: viene integrato in parallelo un motore elettrico al 2000cc TFSI.
La prima A6 nasce nel 1994, in realtà non completa sostitutiva, ma semplice ri-edizione della nota Audi 100 (C4, 4A), uniformata alla denominazione scelta per la gamma Audi a partire da quegli anni. Vettura classica e dotata di motori di cubatura medio grande, sino a 2800cc, da subito è presente in versione berlina oppure Avant, senza spiccare particolarmente per doti dinamiche o di stile, rispetto alla concorrenza. Nel 1997 arriva la seconda generazione, C5 (4B), che innalza il livello della A6 per stile e finiture, più vicina al target alto del segmento; anche le motorizzazioni si ampliano, arrivando sino ai 4200cc dei V8 usati anche per le versioni S6 e RS6. Nel 1999 debutta la versione Allroad. La terza generazione C6 (4F), è figlia tra gli altri anche del designer de Silva e debutta nel 2004. Con questo modello la A6 prosegue il cammino nei medesimi canoni del precedente, verso il top del segmento. Lo stile è più raffinato e debuttano, insieme a motorizzazioni a iniezione diretta (addirittura V10 per la S6), moderni sistemi di infotainment e gestione della trazione integrale. La C7 (4G) ora in vendita ha debuttato nel 2011, con lieve incremento dimensionale e piattaforma condivisa insieme alla A7. Inizialmente motori puntano come sempre “in alto” e solo di recente avviene l’introduzione di propulsori più attenti a consumi ed emissioni, insieme all’implementazione di ulteriori sistemi elettronici evoluti come quelli usati sulla A8. Tra le altre cose, A6 è il modello Audi di maggior successo in Cina.
Accetta i cookie e naviga gratuitamente con la pubblicità
Abbonati per navigare senza pubblicità
Disdici quando vuoi
%{banner_content}
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari
Disattiva l'Ad Blocker e naviga gratuitamente
Dopo aver disattivato l'Ad Blocker
Abbonati per navigare senza pubblicità
Disdici quando vuoi
Come disattivare l'Ad Blocker
Fai clic sull'icona dell'estensione per il blocco annunci installata sul tuo
browser. In genere l'icona si trova nell'angolo in alto a destra dello schermo. Potrebbero
essere installati più blocchi annunci.
Segui le istruzioni per disattivare il blocco annunci sul sito.
Potresti dover selezionare un'opzione del menu o fare clic su un pulsante.
Aggiorna la pagina seguendo le istruzioni o facendo clic sul pulsante
"Aggiorna" o "Ricarica" del browser.