Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
E' già tempo di restyling per la Peugeot 208. A tre anni dal lancio la compatta del Leone si rifà il trucco con il più classico dei restyling di metà carriera. Ma siccome squadra che vince non si cambia – la 208 è uno dei modelli di segmento B più apprezzati in Europa e presto raggiungerà il traguardo di 1 milione di esemplari prodotti – gli stilisti francesi si sono limitati giusto a qualche ritocco, senza stravolgere l'estetica della vettura.
Come cambia fuori
Davanti si fa notare un nuovo paraurti con line più affilate e muscosole. Ridisegnata anche la caladra che ora diventa completamente integrata nello scudo. Sugli allestimenti più ricchi poi il frontale si arrichisce di dettagli cromati e della più ricca calandra “Equalizer” pensata per suggerire un effetto tridimensionale. Ripensati i fendinebbia che ora si trovano in posizione più esterna ma soprattutto i gruppi ottici frontale che diventano bicolore (corpo nero e cromato) e dotati di luci diurne a led fin dal secondo livello di allestimento (Active). La fiancata rimane sostanzialmente invariata ma sfoggia nuovi copriruota da 15 pollici Niobium e inediti cerchi da 16” Titane, mentre sulla versione sportiva GTi spiccano i cerchi da 17” Carbone con finitura Storm Mat. I retrovisori cromati sono ora di serie anche sulle versioni 5 porte del terzo livello di allestimento (Allure), mentre al posteriore spiccano gruppi ottici dal rinnovato design.
Come cambia dentro
L'interno, con il “volantino” di diametro ridotto, la strumentazione in posizione rialzata e il grande display centrale touch da 7” ( di serie dal secondo livello di allestimento (Active), rimane sostanzialmente invariato. Le versioni GTi poi sono sempre identificate da un sottile bordo a LED rosso che circonda la strumentazione analogica. Il sistema multimediale si può arricchiare con una serie di applicazioni (disponibili in post-vendita) ma ora anche della pratica funzione Mirror Screen (in opzione o di serie in base ai livelli di allestimento). Questo nuovo sistema permette di trasferire lo schermo del proprio smartphone su quello del veicolo, per utilizzare tutte le proprie applicazioni direttamente dal display centrale. La gamma colori (si possono scegliere 13 tinte diverse) e trattamenti delle vernici (lacca, metallizzate, madreperlate) si arricchisce rispetto al passato grazie alla nuova colorazione metallizzata Orange Power.
Arriva l'allestimento GT Line
Disponibili anche alcuni pacchetti di personalizzazione come l'inedito pack Menthol White che comprende calandra Equalizer con inserti colorati con effetto 3D, profilo della calandra nero lucido, modanature dei fendinebbia nero lucido con bordino colorato, logo Peugeot anteriore e posteriore colorato e retrovisori colore Nero Perla e fondo indicatori di direzione colorati. Anche la rinnovata 208 si arricchiesce dell'inedito allestimento GT Line, già disponibile in Italia su 308 e 508 SW, che si ispira esteticamente alla sportiva GTi.
Disponibile nelle versioni 3 e 5 porte abbinate alle motorizzazioni benzina 1.2 PureTech Turbo 110 CV S&S e 1.6 Diesel BlueHDi 100 e 120 CV, l’allestimento GT Line si basa su un veicolo di livello 3 (Allure), caratterizzato all’esterno da calandra Equalizer con inserti rossi, profilo della calandra e modanature dei fendinebbia cromati, cerchi in lega da 17’’ Caesium diamantati specifici, retrovisori Nero Perla, terminale di scarico cromato, logo “GT Line” nella calandra, sui parafanghi anteriori e sul portellone posteriore e logo Peugeot a lettere rosse anteriori e posteriori.
All'interno spiccano poi sedili sportivi con interni specifici in tessuto TEP PU nero/rosso;, impunture rosse a vista sui sedili, sugli appoggiagomiti delle portiere, sulla cuffia della leva del cambio, sulla leva del freno a mano in pelle (idem GTi), inserti delle portiere nero lucido, con bordino rosso in quelle anteriori (idem GTi), volante sportivo in pelle specifico, impunture rosse a vista e inserto cromo satinato, cinture di sicurezza con bordino rosso (idem GTi), battitacco in alluminio con logo Peugeot e pedaliera sportiva in alluminio.
Anche la rinnovata 208 si arricchiesce dell'inedito allestimento GT Line, già disponibile in Italia su 308 e 508 SW, che si ispira esteticamente alla sportiva GTi
208 GTi by Peugeot Sport: l'oggetto del desiderio
Dopo l'arrivo della 208 GTi 30th, la più esclusiva delle GTi si inserisce definitivamente nella gamma sotto forma di una versione speciale denominata GTi by Peugeot Sport, che sarà disponibile in un secondo momento sul mercato italiano. Questa versione ripropone il pack stilistico - assetto ribassato, carreggiate allargate, cerchi da 18’’, elementi esterni nero opaco, sedili sportivi, tappetini rossi, tinta esclusiva «coupe franche », ecc. - ma anche freni anteriori Brembo, differenziale a slittamento limitato Torsen, collegamenti al suolo e regolazioni delle sospensioni specifiche e pneumatici Michelin Pilot Super Sport.
Arriva l'Active City Brake
La rinnovata 208 si arrichiesce però anche dal punto di vista dei sistemi si sicurezza. Verrò offerta infatti con la Retrocamera per agevolare le manovre di parcheggio e l’Active City Brake. La tecnologia Active City Brake, il sistema attivo di frenata anticollisione urbano (in opzione in base alle versioni), è un dispositivo che permette di evitare un incidente o di limitarne la gravità in caso di mancato intervento del conducente in condizioni di guida urbana, a meno di 30 km/h. Un sensore laser a corto raggio (Lidar) è posizionato nella parte alta del parabrezza e può rilevare gli ostacoli, come un veicolo nello stesso senso di marcia o fermo. Può azionare automaticamente una frenata a fondo per evitare una collisione o limitarne le conseguenze, riducendo la velocità dell’impatto. In taluni casi, questo sistema provoca automaticamente l’arresto della vettura, per evitare una collisione con il veicolo che precede.
Motorizzazioni: Euro 6 e nuovo cambio automatico
La gamma motorizzazioni è stata rinnovata con le più moderne unità benzina e diesel sviluppate dal Gruppo PSA, tutte Euro 6, e soprattutto con l'arrivo del nuovo cambio automatico ETA6 (Efficient Automatic Transmission 6) sviluppato da Aisin. La gamma diesel si basa sul rinnovato 1.6 BlueHDi disponibile nelle versioni da 75, 100 e 120 CV. Più articolata invece la famiglia dei benzina che può contare sugli aspirati 1.0 PureTech da 68 CV e 1.2 PureTech da 82 CV, per passare poi al più brillante turbo 1.2 PureTech da 110 CV disponibile anche con cambio automatico EAT6. Il top di gamma rimane naturalmente il 1.6 THP della versione GTi e GTi by Peugeot Sport da 208 CV.
Prodotta a Poissy (Francia) e a Trnava (Slovacchia) per tutti i Paesi di destinazione in Europa, la sua commercializzazione inizierà a partire da metà giugno 2015. Prezzi ancora in fase di definizione.
Peugeot
Via Gallarate 199
20151 Milano
(MI) - Italia
800 900 901
https://www.peugeot.it/
Peugeot
Via Gallarate 199
20151 Milano
(MI) - Italia
800 900 901
https://www.peugeot.it/