Nuova Volvo XC90, tutti i dati ufficiali. Dimensioni: quanto è cresciuta!

Nuova Volvo XC90, tutti i dati ufficiali. Dimensioni: quanto è cresciuta!
Pubblicità
La nuova Volvo XC90 inaugura una nuova era con motori di ultima generazione e uno stile ripensato in ogni dettaglio. Disponibile da subito una versione plug-in hybrid, ma le dimensioni diventano ancora più imponenti
26 agosto 2014

La lunga attesa è terminata. La Casa svedese ha diffuso tutte le immagini e i dettagli ufficiali in merito alla nuova Volvo XC90 che ci danno la possibilità di vedere per la prima volta in ogni suo dettaglio il nuovo SUV full size nato a Göteborg, destinato ad inaugurare una nuova era per la Casa Svedese.

Design: non è originale come il concept, ma che personalità!

La XC90 di seconda generazione, sviluppata sulla nuova e tecnologica piattaforma modulare SPA, mette in mostra un design molto elegante e lineare, che come ci aveva raccontato il capo del design Thomas Ingenlath, esalta la purezza e la semplicità delle forme, senza mai ricorrere a spigole e a linee taglienti.

 

È vero, rispetto ai concept che avevano il compito di anticiparne lo stile, la nuova XC90 appare forse un po’ meno originale e fuori dagli schemi, con soluzioni meno esasperate (come per esempio per i fari posteriori) ma in ogni caso rivela un design molto più personale rispetto al modello di prima generazione – rimasto in produzione per ben 12 anni - e che sa tanto di “svedesità”. Molto affascinante il frontale, con la grande calandra centrale, praticamente identica a quella della XC Coupé concept, e con i fari a “Martello di Thor”, che conferiscono grande personalità e presenza scenica al volto del SUV.

Interni: cura maniacale per il dettaglio

Realizzati con una grandissima cura per il minimo dettaglio, gli interni della nuova XC90 mettono in mostra un grande touchscreen dove sono radunate tutte le principali funzioni della vettura (gestione del navigatore, climatizzatore, infotainment, Apple Car Play, ecc). Questo ha permesso di elimnare quasi tutti i pulsanti “fisici” e di realizzare un abitacolo molto sobrio e lineare, ispirato alla purezza del design svedese. Proposta anche in configurazione a sette posti, la nuova SUV svedese si fa notare anche grazie ad una serie di vere e proprie “chicche” dell'ambiente interno, dove i più attenti avranno notato il pomello della leva del cambio in cristallo realizzato dalla svedese Orrefors e i raffinati pellami svedesi.

nuova volvo xc90 2015 1
La nuova XC90 è ancora più larga e lunga di prima

Dimensioni: ancora più lunga e larga, per piacere agli USA

Con una lunghezza di 495 cm, una larghezza di 214 (specchietti retrovisori compresi) ed un'altezza di 177, 5 la nuova XC90 si conferma un SUV full size a tutti gli effetti, anche se la vera notizia rimane l'aumento generale delle dimensioni. Rispetto al modello precedente lo Sport Utility svedese è più lungo di ben 14 cm, ma è anche più largo, mentre l'altezza rimane sostanzialmete quella di sempre. 

 

uesta tendenza è giustificata in parte dal fatto che il terreno d'elezione della XC90 rimane quello degli Stati Uniti, dove - è risaputo - le auto oversize sono molto apprezzate. Potrebbe essere invece un problema per noi Europei, specialmente per noi Italiani, ricchi come siamo di paesi attraversati da stradine di ogni tipo. La precedente XC90 era già abbastanza mastondontica per i nostri standard (aspetto che ha aiutato il successo della più piccola XC60 sui nostri mercati) e questa lo sarà ancora di più.

 

Nonostante l'aumento delle dimensioni il bagagliaio cresce in maniera esigua. Al momento abbiamo solo la capacità massima con sedili abbassati, pari a 1.899 litri, un valore di poco superiore ai 1.837 litri della versione attuale. Per farsi un giudizio più definito sulla capacità del vano di carico in ogni caso è meglio aspettare il dato standard, che si riferisce al capacità del bagagliaio fino alla prima fila di sedili.

nuova volvo xc90 2015 8
La nuova XC90 mette in mostra un design molto pulito ed elegante

Motorizzazioni: arriva la T8, Plug-In Hybrid  da 400 CV

Come avevamo già anticipato il top di gamma sarà rappresentato da una versione Plug-In Hybrid, già disponibile al momento del lancio, che sarà contrassegnata dall'inedita sigla T8. Questo innovativo powertrain, definito Twin Engine dagli ingegneri svedesi, si proporrà come un sistema “tre in uno”, ovvero elettrico plug-in, ibrido ma anche altamente prestazionale. Per la guida normale viene selezionata per default la modalità ibrida. Questa utilizza un quattro cilindri di ultima generazione Drive-E turbo benzina biturbo da 2.0 litri (in pratica il T6 con super-alimentatore e turbo da 320 CV che abbiamo provato sulla XC60) che trasmette potenza alle ruote anteriori, mentre un motore elettrico da 80 CV aziona quelle posteriori. Questo powertrain, secondo quando anticipato dal costruttore, sarà in grado di sprigionare una potenza nell'ordine dei 400 CV, con un coppia “monstre” di ben 620 Nm.

nuova volvo xc90 2015 15
Molto affascinante il frontale con la grande calandra e i fari a "Martello di Thor"

 

Il motore elettrico sulle ruote posteriori eroga una coppia immediata, con tutti i vantaggi che ne derivano in termini di risposta e reattività. Semplicemente azionando un tasto, il conducente potrà poi passare alla modalità esclusivamente elettrica, con un’autonomia di circa 40 chilometri, silenziosa e priva di emissioni locali allo scarico, per circolare nei centri urbani ma naturalmente si potrà tornare immediatamente alla capacità “combinata”- motore a benzina ed elettrico – non appena lo si desidera. Volvo ha avuto la possibilità di sfruttare un così evoluto sistema plug-in hybrid grazie alla nuova piattaforma SPA (Scalable Product Archtecture). L'utilizzo di un pianale progettato in partenza per ospitare differenti tipologie di powertrain, tra cui sistemi ibridi, ha permesso di non limitare lo spazio per i passeggeri o per il vano di carico, grazie ad un pacco batterie ben integrato con il telaio.

nuova volvo xc90 2015 2
I fari posteriori non sono esuberanti come quelli del concept XC Coupé ma sono sinuosi e conferiscono personalità

Diesel e benzina di ultima generazione: arrivano i Drive-E

Volvo in ogni caso offrirà in ogni caso anche una vasta gamma di motori Drive-E, unità a quattro cilindri benzina e diesel sovralimentati di ultima generazione. I motori principali per il mercato italiano saranno senza dubbio il D5 biturbo diesel da 225 CV e  470 Nm di coppia, che promette consumi medi dichiarati pari a circa 6,0 l/100km, ma anche ilD4 turbo diesel da  190 CV e coppia di 400 Nm, con consumi dichiarati pari a circa 5,0l/100km.

 

La gamma offrirà anche due varianti a benzina. Il primo è il motore turbo T6 con super-alimentatore e turbo, che sviluppa una potenza di320 CV e una coppia massima di  400 Nm. Il secondo è un T5 da 254 CV e coppia di 350 Nm. Nessun cenno ai motori a cinque cilindri dell'era passata (per non parlare del V8), che quindi dovrebbero andare definitivamente in pensione, interamente sostituiti dalla nuova famiglia Drive-E.

nuova volvo xc90 (1)
Gli interni sono raffinatissimi

Sicurezza: non ci sono paragoni

Come sempre accade sulle Volvo l’equipaggiamento di sicurezza è ai massimi livelli. Dal momento che la casa svedese ha deciso di azzerare il numero di morti e feriti gravi su nuove vetture Volvo entro il 2020, sulla XC90 di nuova generazione debuttano tutta una serie di sistemi inediti e sofisticatissimi, alcuni presentati in anteprima mondiale.

 

Prima di tutto il SUV è dotato di un sistema pensato per proteggere in caso di uscita di strada improvvisa, ma anche di una avveniristica tecnologia di frenata automatica agli incroci. Oltre a servirsi di acciai sofisticatissimi per la scocca inoltre l’ultima nata di casa Volvo offre un sistema anti-ribaltamento, Queue Assist, segnalazione della presenza di veicoli negli angoli ciechi, City Safety di ultima generazione e sistema Precrash.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti

Pubblicità
Volvo XC90
Tutto su

Volvo XC90

Volvo

Volvo
Via Enrico Mattei, 66
40138 Bologna (BO) - Italia
800 860 880
ufficioclientivci@volvocars.com
https://www.volvocars.com/it/

  • Prezzo da 81.200
    a 101.000 €
  • Numero posti 7
  • Lunghezza 495 cm
  • Larghezza 192 cm
  • Altezza 177 cm
  • Bagagliaio da 262
    a 1.856 dm3
  • Peso da 2.080
    a 2.297 Kg
  • Carrozzeria Suv e Fuoristrada
Volvo

Volvo
Via Enrico Mattei, 66
40138 Bologna (BO) - Italia
800 860 880
ufficioclientivci@volvocars.com
https://www.volvocars.com/it/