Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Dopo avercela fatta scoprire all'esterno, Kia ci svela gli interni e tutti i dettagli della nuova Sportage, che giunge alla quarta generazione rivoluzionandosi da cima a fondo. Il nuovo modello infatti non condivide più nemmeno una vite con l'esemplare di precedente generazione.
È più grande e spaziosa
Prima di tutto la nuova Sportage presenta dimensioni più generose: è lunga 4.480 mm (+ 40 mm) e il passo ora raggiunge quota 2.670 mm (+ 30 mm), a tutto vantaggio di una migliore abitabilità, specialmente per chi siede dietro.
L'altezza è rimasta la stessa, inchiodata a 1.635 mm, ma è migliorata l'aerodinamica, con il coefficiente di resistenza passato da 0,35 a 0,33 Cx. Il merito è del nuovo frontale più affusolato, che ha permesso di migliorare l'efficienza complessiva e il contenimento dei consumi. Ripensati completamente anche gli sbalzi: quello anteriore è più lungo di 20 mm mentre quello posteriore si è accorciato di 10 mm.
Il primo risultato di proporzioni più generose è un bagagliaio decisamente più ampio rispetto al passato. I litri a disposizione sono passati da 465 a 503 e persino il serbatoio del carburante è più capiente (da 58 a 62 litri). I cerchi in lega sono disponibili con misure da 16 fino a 19 pollici. Questi ultimi sono offerti anche in una versione speciale pensata per impreziosire il nuovo allestimento top di gamma GT Line, che inlcude fendinebbia a led, doppio terminale di scarico, diffusore posteriore e una taratura delle sospensioni più rigida e comunicativa.
Interni: sempre più qualità
Completamente riprogettato anche l'abitacolo, che sfoggia materiali di migliore qualità e un nuovo sistema multimediale che può contare su un display touchscreen da 7 o 8 pollici. Non manca un impianto hi-fi premium firmato JBL da 320 Watt con 8 altoparlanti. Rispetto al passato migliora l'abitabilità: davanti si hanno a dispozione 19 mm di spazio in più per le gambe, che diventano 7 mm dietro, mentre sia davanti che dietro c'è più spazio per la testa dei passeggeri.
In via opzionale si possono avere inoltre sedili anteriori con regolazioni elettriche (fino a 10!), mentre le sedute posteriori, riscaldabili, possono essere regolate in 17 posizioni diverse (con inclinazioni dello schienale da 23 a 37 gradi).
Completamente riprogettato anche l'abitacolo, che sfoggia materiali di migliore qualità e un nuovo sistema multimediale
Motorizzazioni: moderni diesel e benzina
La nuova Kia Sportage sarà disponibile con un motore a benzina 1.6 litri GDI in grado di erogare 132 CV e 161 Nm, offerto anche in versione turbo da 177 CV e 265 Nm. Il cuore della gamma però, soprattutto in Italia, rimane il turbo diesel 1.7 CRDi da 115 CV, affiancato da un rinnovato 2.0 CRDi offerto nelle versioni da 136 CV e 373 Nm oppure da 184 CV e 400 Nm.
Al momento non sappiamo se il benzina verra offerto anche nella versione ad iniezione diretta di GPL come accade oggi. A seconda delle motorizzazioni si può scegliere un classico cambio manuale a sei marce oppure il nuovissimo automatico a doppia frizione con sette rapporti.
Gli ingengeri coreani inoltre hanno lavorato sodo con l'obiettivo di migliorare il comfort acustico a bordo, contenendo ancora di più le vibrazioni. Implementato anche l'equipaggiamento di sicurezza che, oltre su una cascata di airbag, può contare su moderni sistemi elettronici come la frenata automatica di emergenza, il Lane Departure Warning, il Lane Keeping Assist, l'assistente automatico per gli abbaglianti e il Blind Spot Detection.
Dopo il debutto ufficiale previsto per il Salone di Francoforte a metà settembre, la nuova Sportage dovrebbe arrivare sui mercati europei nel corso della prima metà del 2016.
Kia
Viale Certosa, 211
Milano
(MI) - Italia
848 582 588
https://www.kia.com/it/
Kia
Viale Certosa, 211
Milano
(MI) - Italia
848 582 588
https://www.kia.com/it/