Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
A fianco della tradizionale versione V10 aspirata, Audi ha mostrato a Ginevra anche la nuova R8 e-tron, spinta unicamente da motori elettrici alimentati a batterie.
Si tratta sostanzialmente di una evoluzione della versione precedente, che non era mai entrata in produzione. Il precedente modello garantiva 215 km di autonomia, mentre la nuova R8 e-tron riesce a fare molto meglio, con un range che si estende fino a 450 km. Il merito è del nuovo pacco batterie, passato da 49 a 92 kWh.
La batteria, a forma di “T”, trova posto nel tunnel centrale e dietro l’abitacolo. Si tratta di un accumulatore di ultima generazione agli ioni di litio sviluppato e prodotto direttamente da Audi.
Una ricarica completa richiede “meno di due ore”, secondo quanto dichiarato da Audi, grazie al sistema di carica rapida Combined Charging System (CCS), che permette di ricaricare direttamente tramite corrente alternata.
La potenza viene sviluppata da due motori elettrici che ora offrono 462 CV e 920 Nm di coppia (sulla prima R8 elettrica la potenza era di 381 CV). Questi valori impressionanti permettono uno scatto da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi e una velocità massima di 210 o 250 km/h (autolimitata.)
Questa volta la nuova R8 e-tron entrerà per davvero sul mercato, dove verrà offerta a partire da fine anno. Non ci sono informazioni sui prezzi di listino ma non è difficile immaginare che costerà ancora di più della V10 Plus, offerta a circa 187.000 euro.
Audi
Viale Gerhard Richard Gumpert, 1
Verona
(VR) - Italia
800 283 454
info@audi.it
https://www.audi.it/it/web/it.html
Audi
Viale Gerhard Richard Gumpert, 1
Verona
(VR) - Italia
800 283 454
info@audi.it
https://www.audi.it/it/web/it.html