Rinnovata nel 2015 la R8 Coupé mantiene il proprio DNA, assottigliando il taglio della carrozzeria nel dettaglio e alleggerendosi: sportivissima due posti al top di gamma Audi, imparentata Lamborghini, è bella, curata e prestazionale. Vettura dall’immagine totalmente Audi votata alla prestazione pura, come da ispirazione dichiarata nel nome, ma non poi così sacrificata come si potrebbe pensare. Tra i plus la leggerezza e la ripartizione pesi equilibrata, con ampio uso di materiali pregiati, il motore V10 centrale e la trazione integrale (quando serve), pongono R8 a competere direttamente nella nicchia delle Supercar, insieme alle più storicamente blasonate auto “figlie delle corse” come lei stessa è. Se il costo, importante, è relativamente normale per il genere e i contenuti davvero elevati, con cavalli, sistemi moderni e reazioni di guida dirette che non mancano, per eventuali bagagli lo spazio è limitatissimo e gli interni sposano più la grintosa razionalità contemporanea, che il lusso.
La nuova R8 è disponibile con due sole varianti, della medesima motorizzazione: 5.2 benzina V10, Euro6, da 540 o 610 CV, la seconda sposata alla massima dotazione di elettronica (5 driving mode) e meccanica; in attesa della elettrica, e-Tron.
L'ultima generazione R8 è fresca di debutto e quindi non pienamente connotata sul fronte usato. Tendenzialmente, rispecchiando la precedente serie, diffusa in Italia maggiormente in veste coupè, potrebbe deprezzarsi discretamente in valore assoluto con il passare degli anni, ma non quanto una vettura “normale” mantenendo un valore residuo interessante. La tecnica raffinata nella meccanica oltre che nei sistemi, pone la necessità di affidarne la manutenzione, anche a lungo termine, preferibilmente a mani esperte, soprattutto in caso di parti elettroniche la sola rete ufficiale è in grado di gestire eventuali interventi straordinari.
R8, il cui nome si ispira al pluri-vincente modello da competizione Audi che ha trionfato nelle gare di durata e alla 24 ore Le Mans, arriva sul mercato nel 2007 quale modello di punta della gamma Audi in termini di sportività, sfruttando materiali e conoscenze condivise dalla Lamborghini Gallardo. Prodotta presso stabilimenti dedicati ai soli modelli più sportivi del marchio, viene in breve affiancata alla motorizzazione V8 anche una V10. Dopo un restyling datato 2013, nel 2015 debutta la nuova gamma, con ventisettemila unità vendute della prima generazione, di cui circa 670 in Italia. Nata ovviamente pensando anche alle corse, la R8 non ha mai disdegnato i tracciati, sia quale Safety-Car in vari campionati (non solo automobilistici) sia come concorrente soprattutto nella Classe internazionale GT3, dove ha anche vinto in varie nazioni. In vendita per uso stradale anche alcune edizioni limitate, come GT, LMX o la e-Tron, oppure la versione già sostanzialmente pronta a scendere in pista, LMS, dove però causa regolamentazione la R8 “perde” la trazione integrale. Vari prototipi hanno esibito negli anni sistemi avanzati di propulsione, tra cui quella 100% elettrica ad altissime prestazioni e persino la guida autonoma.
Accetta i cookie e naviga gratuitamente con la pubblicità
Abbonati per navigare senza pubblicità
Disdici quando vuoi
%{banner_content}
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari
Disattiva l'Ad Blocker e naviga gratuitamente
Dopo aver disattivato l'Ad Blocker
Abbonati per navigare senza pubblicità
Disdici quando vuoi
Come disattivare l'Ad Blocker
Fai clic sull'icona dell'estensione per il blocco annunci installata sul tuo
browser. In genere l'icona si trova nell'angolo in alto a destra dello schermo. Potrebbero
essere installati più blocchi annunci.
Segui le istruzioni per disattivare il blocco annunci sul sito.
Potresti dover selezionare un'opzione del menu o fare clic su un pulsante.
Aggiorna la pagina seguendo le istruzioni o facendo clic sul pulsante
"Aggiorna" o "Ricarica" del browser.