Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La Casa di Ingolstadt ha presentato a sorpresa la nuova Audi A3 Cabriolet, variante en plein air della segmento C premium tedesca che verrà presentata al pubblico in occasione dell'imminente Salone Internazionale di Francoforte (10-22 settembre).
Spunta il terzo volume
Rispetto al modello di precedente generazione la nuova A3 Cabriolet si distingue, oltre che per la presenza di un terzo volume di coda, che rende il design più slanciato, anche per dimensioni complessive più generose. La lunghezza è cresciuta da 4,24 a 4,42 m, la larghezza è passata da 1,77 a 1 ,79 m e il passo è stato portato da 2,58 a 2,60 m. L'altezza invece è stata ridotta di 15 mm (1,41 m), a tutto vantaggio dell'aerodinamica e quindi dell'efficienza energetica.
Grazie al maggior valore di passo, la A3 Cabriolet di nuova generazione promette di offrire maggiore spazio ai passeggeri posteriori, ma anche un vano bagagli accresciuto di 60 litri. Nonostante l'aumento di lunghezza e larghezza, la nuova versione scoperta della A3 si dimostra più leggera di 50 kg rispetto al modello precedente.
Il tetto ripiegabile rimane realizzato con un soft top con un'intelaiatura di magnesio e lunotto in cristallo che però è stato completamente riprogettato e che ora impiega meno di 18 secondi per aprirsi e chiudersi, fino ad una velocità di 50 km/h. In via opzionale inoltre è possibile scegliere una capote maggiormente sofisticata, in grado di garantire un'insonorizzazione dell'abitacolo ancora più efficace.
Motori più efficienti
La gamma motorizzazioni prevede il turbo benzina 1.4 TFSI da 140 CV dotato di tecnologia di disattivazione dei cilindri, ma anche il più prestazione 1.8 TFSI da 180 CV. Chi dovesse preferire il gasolio può scegliere invece il classico 2.0 TDI da 150 CV. Il costruttore ha comunicato inoltre che prossimamente verranno offerte anche le unità 1.6 TDI da 110 CV e il 2.0 TFSI da 300 CV che verrà però riservato alla variante sportiva S3 Cabriolet, in grado di scattare da 0 a 100 km/h in 5,4 secondi.
Tutte le unità sono fornite di tecnologia ad iniezione diretta, sovralimentazione e Start&Stop. Secondo la Casa i motori disponibili al momento del lancio consumano mediamente il 12% in meno rispetto al passato, mentre il raffinato 1.4 TFSI con sistema cylinder on demand è in grado di scattare da 0 a 100 km/h in 9,1 secondi, con un consumo medio pari a 5,0 l/100 km e le emissioni che rimangono sotto la soglia dei 114 g/km.
La nuova Audi A3 Cabriolet, che verrà prodotta nello stabilimento di Gyor, in Ungheria, arriverà nelle concessionarie tedesche in autunno ad un prezzo che parte da 31.700 euro. Al momento però non si conoscono i dettagli riservati al mercato italiano.
Audi
Viale Gerhard Richard Gumpert, 1
Verona
(VR) - Italia
800 283 454
info@audi.it
https://www.audi.it/it/web/it.html
Audi
Viale Gerhard Richard Gumpert, 1
Verona
(VR) - Italia
800 283 454
info@audi.it
https://www.audi.it/it/web/it.html