Assolutamente sfiziosa ed elegante la Cabriolet che Audi propone per alcuni è identificata come “signora macchina” del segmento C e possiamo dire che indipendentemente dai modi, ha abbastanza ragione. Oggi la nuova A3 si declina in tante varianti sempre curando molto stile, materiali e tecnologia, con prestazioni sopra la media sotto quasi tutti i punti di vista. Questa Cabrio, parente più della tre volumi che della classica A3 (2+2 lunghezza 4,42 mt), si paga non poco, ma oltre allo stile Audi costantemente rinnovato, con mascherina e fari anteriori più aggressivi, alle finiture curate, all’alleggerimento generale delle masse, la nuova A3 Cabrio rivela anche una dinamica di guida d’indole sportiveggiante e sicura, non solo sulla carta. L’immagine è quella che la caratterizza, in positivo per pulizia e razionalità, insieme all’affidabilità e alla possibilità di includere molti accessori che non tutte le rivali hanno. Se dietro i passeggeri voluminosi non si trovano certo comodi, quando la capote in tela è retratta ci sono comunque 275 lt utili nel bagagliaio.
Pubblicità
Ultimi video sulla Audi A3 Cabrio
I motori sono tanti, vari nelle strutture e tutti molto moderni, oltre che sovralimentati, volendo persino sul fronte dell’innovazione, con disponibilità della tecnologia cylinder on demand sull’ultimo benzina 1.4 TFSI (opzione pienamente valida se non si abbia uso estremo). Basta scegliere con proprio gusto, sapendo che più si rimane nella nicchia raffinata, più la gestione delle manutenzioni è demandata alla rete ufficiale. In abitacolo i sistemi infotainment Audi sono una garanzia, come gli innovativi ausili per sicurezza e praticità di guida, alcuni si pagano a parte, ma dopo breve sostituiscono il delta prezzo con i loro vantaggi, di cui ci si accorge guidando una vettura che ne è sprovvista (es. assitenza parcheggio, data la visibilità e capote insonorizzata).
La A3 Cabrio è una vettura molto valida anche sul fronte dell’usato, nelle edizioni più o meno recenti gode sempre di una tenuta valore superiore alla media denotando anche solidità strutturale. Diffusa maggiormente in versione diesel, pone minima cautela per i sistemi più ricercati eventualmente da curare, presso la rete ufficiale della casa per parecchi anni, ma in proporzione rimane sempre più efficiente e sicura della media premiando l’acquirente qualora sia rivenduta.
Dopo il debutto del 1996 nel 2003 arriva la seconda serie Audi A3, sigla 8P, imparentata con la Golf 5 e stilisticamente ispirata alla precedente. Con questa nuova vettura si diffondono ancor più i motori gasolio e sul fronte di quelli a benzina debutta l’iniezione diretta, ma è per la carrozzeria che vi sono nuove versioni cinque porte, che cresce in lunghezza denominandosi Sportback e cabrio. La terza serie, attualmente in vendita è siglata 8V e debutta a Ginevra nel 2012, proponendo in breve la sostituzione di tutte le versioni in commercio senza perderne nessuna, anzi, nel 2013 arriva anche una classica berlina quattro porte. I motori puntando al downsizing, con i nuovi piccoli benzina sovralimentati.
Accetta i cookie e naviga gratuitamente con la pubblicità
Abbonati per navigare senza pubblicità
Disdici quando vuoi
%{banner_content}
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari
Disattiva l'Ad Blocker e naviga gratuitamente
Dopo aver disattivato l'Ad Blocker
Abbonati per navigare senza pubblicità
Disdici quando vuoi
Come disattivare l'Ad Blocker
Fai clic sull'icona dell'estensione per il blocco annunci installata sul tuo
browser. In genere l'icona si trova nell'angolo in alto a destra dello schermo. Potrebbero
essere installati più blocchi annunci.
Segui le istruzioni per disattivare il blocco annunci sul sito.
Potresti dover selezionare un'opzione del menu o fare clic su un pulsante.
Aggiorna la pagina seguendo le istruzioni o facendo clic sul pulsante
"Aggiorna" o "Ricarica" del browser.