Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Debutterà in società al Salone di Ginevra il Fiat Freemont Cross, variante caratterizzata da un pacchetto estetico dedicato del crossover italo-americano.
Il Fiat Freemont Cross presenta un nuovo paraurti frontale con inserti in color Patinum Chrome, la griglia anteriore e le cornici dei fari fendinebbia in nero lucido, le minigonne laterali in tinta Platinum Chrome e le barre longitudinali sul tetto dello stesso colore, oltre alle cornici nere dei gruppi ottici, anteriori e posteriori, e un paraurti posteriore con inserto di protezione sottoscocca in color Platinum Chrome. Inoltre, Freemont Cross monta inediti cerchi in lega a cinque razze color Hyper Black da 19".
All'interno dell'abitacolo, Fiat Freemont Cross presenta dettagli distintivi, come i nuovi sedili in pelle nera con inserti sportivi a rete e cuciture a vista color grigio chiaro ardesia, presenti anche sul bracciolo centrale e sui pannelli delle porte. Inoltre sono presenti delle nuove finiture in color Liquid Graphite su cruscotto, strumentazione, consolle centrale, pannello porta e volante. A completamento dell'allestimento interno, il volante e il pomello del cambio sono offerti di serie in pelle.
Motorizzazioni
Equipaggiano la nuova versione le motorizzazioni 2.0 Multijet II da 140 CV, in abbinamento al cambio manuale a 6 rapporti e trazione anteriore, e il 2.0 Multijet II da 170 CV, sia nella versione 4x2 con cambio manuale sia in quella integrale attiva AWD accoppiata esclusivamente a un cambio automatico a 6 rapporti.
Dotazioni di serie e optional
L'allestimento Cross offre di serie: navigatore satellitare con display da 8.4" Touch Screen con lettore DVD e slot SD, connessione Bluetooth, telecamera posteriore di parcheggio e impianto audio Premium Alpine con 6 speaker, amplificatore da 368 watt e subwoofer.
Inoltre, il nuovo allestimento Cross offre: il sedile di guida regolabile elettricamente a 10 vie, il sedile anteriore lato passeggero completamente ripiegabile con vano portaoggetti nascosto sotto il cuscino la seconda e la terza fila di sedili abbattibili per creare un volume di carico di circa 1,5 m³. Inoltre, la seconda fila di sedili è reclinabile e dispone di rialzi integrati per bambini, child booster, che consentono di poter trasportare bambini dai 15 ai 36 kg sostituendo il seggiolino di sicurezza.
Infine, tra le dotazioni di serie figurano anche gli specchietti esterni elettrici, riscaldabili e ripiegabili, sei airbag, portabicchieri illuminati, il Keyless Entry e Keyless Go con pulsante di avvio, e i comandi audio e di regolazione della velocità di marcia al volante.
Trazione integrale attiva All-Wheel-Drive (AWD)
Il Fiat Freemont Cross è dotato di sistema a trazione integrale attiva All-Wheel-Drive (AWD), disponibile al fianco della motorizzazione 2.0 Multijet II 16v da 170 CV abbinata ad un cambio automatico a 6 rapporti.
Di tipo "on demand", la trazione integrale attiva AWD di Fiat Freemont è dotata di una centralina elettronica che, tramite sensori, rileva l'aderenza delle quattro ruote e decide quando trasmettere trazione al posteriore. Le possibilità d'intervento sono previste in caso di fondi a bassa aderenza (ad esempio: fango, neve, ghiaccio) per promettere maggior trazione. La trazione posteriore si attiva anche sul fondo asciutto a una velocità compresa tra i 40 e i 100 km/h.
Il sistema elettronico modula il trasferimento di coppia attraverso l'utilizzo del giunto a controllo elettronico ECC (Electronically Controlled Coupling), e, operando solo su richiesta, contribuisce a contenere i consumi di carburante. Inoltre, la centralina s'interfaccia anche con l'ESC e il sistema di controllo di trazione. Completano la dotazione di serie il sistema antibloccaggio delle ruote e il sistema antiribaltamento elettronico.
Sicurezza
Nel campo della sicurezza Fiat Freemont Cross propone i poggiatesta attivi, il controllo elettronico della stabilità con sistema di controllo della trazione a qualsiasi velocità e il sistema Brake Assist. In più sono disponibili gli airbag laterali a tendina per tutte le tre file di sedili, gli airbag montati nei sedili anteriori, i freni a disco sulle quattro ruote e il sistema di ancoraggio dei seggiolini per bambini Isofix, oltre al sistema Active Hood (Cofano Attivo) che rileva, mediante sensori, la presenza di pedoni nell'urto frontale, sollevando la parte posteriore del cofano per diminuire la forza dell'impatto.
Inoltre, sono disponibili il sistema antiribaltamento elettronico (ERM) e il controllo oscillazione rimorchio. Il dispositivo ERM utilizza i dati ricevuti dai sensori dell'ESP per rilevare potenziali rischi di ribaltamento, e interviene dosando la forza frenante inviata alle singole ruote e modulando la posizione della valvola a farfalla.
Inoltre su Freemont è presente un sistema intelligente di controllo del traino, Trailer Sway Control (TSC). Il sistema, una volta percepito l'ondeggiamento del traino grazie ad appositi sensori, interviene applicando automaticamente la giusta azione frenante sulle ruote in modo da mantenere il controllo ed evitare oscillazioni.
Fiat
Corso Giovani Agnelli, 200
Torino
(TO) - Italia
800 342 800
https://www.fiat.com
Fiat
Corso Giovani Agnelli, 200
Torino
(TO) - Italia
800 342 800
https://www.fiat.com