Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Debutterà a marzo a Ginevra, ma oggi Ferrari svela la nuova California T, la berlinetta 8 cilindri motore anteriore centrale con tetto rigido ripiegabile a scomparsa.
Oltre a presentare sensibili rinnovamenti tecnici, tra cui la comparsa del motore turbo, la Ferrari California T presenta una estetica caratterizzata da una profonda rivisitazione stilistica.
La sezione anteriore permette di osservare un frontale ora dotato di due gruppi ottici dotati di tecnologia LED e xeno e ispirati a quelli per la prima volta adottati sulla 458 Italia. Al centro di questi, il cofano perde la presa d'aria situata al centro per guadagnare due feritoie di estrazione.
Le fiancate presentano degli incavi profondi, anche questi stilisticamente volti a ricordare quelli di un altro modello già presente nel listino della Casa di Maranello, ovvero la F12berlinetta.
Novità anche al posteriore, con una sezione di coda che mette in mostra un generoso estrattore al cui interno, integrati, si trovano i quattro scarichi, ora disposti in orizzontale anziché in verticale, mentre il paraurti guadagna una linea più pulita.
Si presenta con il nuovo motore turbo da 560 CV che, grazie al lavoro degli ingegneri di Maranello, garantisce una spinta in continua crescita e un suono intenso come mai nessuno turbo era riuscito a fare.
Versatile e sportiva, rispetto al modello precedente la California T garantisce una coppia massima di 755 Nm (+49%) insieme a una riduzione dei consumi del 15%.
Confermato l’apprezzato concept 2+ e la modularità degli spazi interni ma rivista profondamente nel design con ispirazioni stilistiche di stampo classico come il parafango “a pontone” della 250 Testa Rossa.
Cresce quindi di 70 CV la potenza massima e si promette una risposta più immediata ai comandi da parte del pilota. Tutto questo grazie al software 'Variable Boost Management'. Il V8 a iniezione diretta di 3.855 cm3, montato in posizione anteriore-centrale, promette la sua massima performance in termini di potenza ad un regime di 7.500 giri/min, per una potenza specifica di 145 CV/l.
La Ferrari California T scatta da 0 a 100 km/h in 3,6 secondi e vanta un propulsore che ha beneficiato di alcune delle soluzioni applicate alle monoposto da F1, come le turbine twin scroll di dimensioni ridotte a bassissima inerzia.
Un'auto rinnovata, che mantiene però alcune caratteristiche come il tetto rigido ripiegabile, che in soli 14 secondi trasforma la vettura da coupé in spider.
Antonio Riva Barbaran
Ferrari
Via Abetone Inferiore, 4
41053 Maranello
(MO) - Italia
0536 949 111
customerservice@owners.ferrari.com
https://www.ferrari.com/it-IT
Ferrari
Via Abetone Inferiore, 4
41053 Maranello
(MO) - Italia
0536 949 111
customerservice@owners.ferrari.com
https://www.ferrari.com/it-IT