Ferrari California T

Pubblicità
Debutterà a marzo a Ginevra, ma oggi Ferrari svela la nuova California T, la berlinetta 8 cilindri motore anteriore centrale con tetto rigido ripiegabile a scomparsa rivisitata profondamente nei contenuti
12 febbraio 2014

Debutterà a marzo a Ginevra, ma oggi Ferrari svela la nuova California T, la berlinetta 8 cilindri motore anteriore centrale con tetto rigido ripiegabile a scomparsa.

Oltre a presentare sensibili rinnovamenti tecnici, tra cui la comparsa del motore turbo, la Ferrari California T presenta una estetica caratterizzata da una profonda rivisitazione stilistica.

La sezione anteriore permette di osservare un frontale ora dotato di due gruppi ottici dotati di tecnologia LED e xeno e ispirati a quelli per la prima volta adottati sulla 458 Italia. Al centro di questi, il cofano perde la presa d'aria situata al centro per guadagnare due feritoie di estrazione.

Le fiancate presentano degli incavi profondi, anche questi stilisticamente volti a ricordare quelli di un altro modello già presente nel listino della Casa di Maranello, ovvero la F12berlinetta.

Novità anche al posteriore, con una sezione di coda che mette in mostra un generoso estrattore al cui interno, integrati, si trovano i quattro scarichi, ora disposti in orizzontale anziché in verticale, mentre il paraurti guadagna una linea più pulita.

Si presenta con il nuovo motore turbo da 560 CV che, grazie al lavoro degli ingegneri di Maranello, garantisce una spinta in continua crescita e un suono intenso come mai nessuno turbo era riuscito a fare.

 

Versatile e sportiva, rispetto al modello precedente la California T garantisce una coppia massima di 755 Nm (+49%) insieme a una riduzione dei consumi del 15%.

ferrari california t (3)
Ora forte di un incremento di potenza di 70 CV, la Ferrari California T guadagna forti innovazioni tecnico-stilistiche rispetto alla California che va a rimpiazzare

 

Confermato l’apprezzato concept 2+ e la modularità degli spazi interni ma rivista profondamente nel design con ispirazioni stilistiche di stampo classico come il parafango “a pontone” della 250 Testa Rossa.

 

Cresce quindi  di 70 CV la potenza massima e si promette una risposta più immediata ai comandi da parte del pilota. Tutto questo grazie al software 'Variable Boost Management'. Il V8 a iniezione diretta di 3.855 cm3, montato in posizione anteriore-centrale, promette la sua massima performance in termini di potenza ad un regime di 7.500 giri/min, per una potenza specifica di 145 CV/l.

La Ferrari California T scatta da 0 a 100 km/h in 3,6 secondi e vanta un propulsore che ha beneficiato di alcune delle soluzioni applicate alle monoposto da F1, come le turbine twin scroll di dimensioni ridotte a bassissima inerzia.

Un'auto rinnovata, che mantiene però alcune caratteristiche come il tetto rigido ripiegabile, che in soli 14 secondi trasforma la vettura da coupé in spider.

 

Antonio Riva Barbaran

 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti

Da Moto.it

Pubblicità
Ferrari California Spider
Ferrari

Ferrari
Via Abetone Inferiore, 4
41053 Maranello (MO) - Italia
0536 949 111
customerservice@owners.ferrari.com
https://www.ferrari.com/it-IT

  • Prezzo da 179.200
    a 189.700 €
  • Numero posti 4
  • Lunghezza da 456
    a 457 cm
  • Larghezza da 190
    a 191 cm
  • Altezza da 131
    a 132 cm
  • Bagagliaio 340 dm3
  • Peso da 1.845
    a 1.875 Kg
  • Carrozzeria Cabrio
Ferrari

Ferrari
Via Abetone Inferiore, 4
41053 Maranello (MO) - Italia
0536 949 111
customerservice@owners.ferrari.com
https://www.ferrari.com/it-IT