Ferrari 458 Speciale A: perde il tetto, ma solo per pochi

Ferrari 458 Speciale A: perde il tetto, ma solo per pochi
Pubblicità
Arriva a Parigi la nuovissima Ferrari 458 Speciale A, variante en plein air con prestazioni da capogiro realizzata in edizione limitata
25 settembre 2014

Come spesso accade la Casa di Maranello si appresta a rubare la scena la prossimo Salone di Parigi, presentando una novità mozzafiato. Questa volta gli appassionati potranno ammirare la nuovissima Ferrari 458 Speciale A, dove la lettera “A” sta per “aperta”. In poche parole ci troviamo di fronte alla variante spider della 458 Speciale, da cui si distingue per essere ancora più esclusiva.

Speciale A: solo per 499 fortunati

Si tratta infatti di una serie limitata speciale che vuole celebrare il successo della 458 nelle sue diverse declinazioni, confermato dai numerosi premi internazionali e dalle vittorie in pista: tra queste il doppio titolo mondiale endurance (WEC) e le affermazioni di categoria nelle grandi classiche come la 24 Ore di Le Mans, la 24 Ore di Daytona e la 12 Ore Sebring.


Dedicata a 499 clienti collezionisti, la 458 Speciale A è la spider più prestazionale mai realizzata nella storia della Ferrari. Vuole coniugare performance estreme con il piacere della guida all’aria aperta. Il ricorso al tetto rigido ripiegabile in alluminio, che impiega 14 secondi per abbassarsi o alzarsi, ha fatto in modo che la differenza di peso rispetto alla “Speciale” coupé sia limitata a 50 Kg.

V8 aspirato da 605 CV

Questa versione viene equipaggiata con il V8 stradale aspirato più potente nella storia della Ferrari che eroga 605 CV di potenza massima (135 cv/l quella specifica) e 540 Nm di coppia a 6000 giri, con emissioni contenute a soli 275 gr/km di CO2. I tre titoli “Best Performance Engine” ottenuti da questo motore sono ricordati nella specifica targa dedica in abitacolo.

ferrari 458 speciale a (16)
Gli interni sono mozzafiato


L’accelerazione 0-100 km/h è pari a 3 secondi e il tempo sul giro a Fiorano 1’23”5. A questi risultati concorrono l’aerodinamica attiva anteriore e posteriore, la rigidezza del telaio in 10 leghe di alluminio e il controllo elettronico dell’angolo di assetto (SSC), che consente l’espressione della massima sportività in ogni condizione, esaltata dall’inconfondibile sound Ferrari, coinvolgente e senza compromessi.

Design in funzione dell'aerodinamica

Le forme della 458 Speciale A sono come per tutte le vetture di Maranello strettamente funzionali alle prestazioni. Una serie di soluzioni innovative e originali ha permesso di ottenere la migliore efficienza aerodinamica di sempre per una spider Ferrari. 

ferrari 458 speciale a (18)
Il V8 eroga 605 CV

 

La 458 Speciale A viene presentata in livrea giallo triplo strato con banda centrale blu Nart e bianco Avus, con cerchi forgiati a cinque razze in grigio corsa.

 

Gli interni, fortemente ispirati alle corse, sono caratterizzati dall’impiego di materiali nobili e leggeri, trattati con l’artigianalità e la cura tipiche della Ferrari, come per le finiture plancia, i pannelli porta e il tunnel centrale in un esclusivo carbonio blu, utilizzato anche per le pedane, o dei sedili dal nuovo stile, in Alcantara con cuciture in contrasto e tessuto tridimensionale. Al momento non si conoscono ancora i prezzi
 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...
Ferrari 458 Spider
Ferrari

Ferrari
Via Abetone Inferiore, 4
41053 Maranello (MO) - Italia
0536 949 111
customerservice@owners.ferrari.com
https://www.ferrari.com/it-IT

  • Prezzo 228.750 €
  • Numero posti 2
  • Lunghezza 453 cm
  • Larghezza 194 cm
  • Altezza 121 cm
  • Bagagliaio 230 dm3
  • Peso 1.505 Kg
  • Carrozzeria Cabrio
Ferrari

Ferrari
Via Abetone Inferiore, 4
41053 Maranello (MO) - Italia
0536 949 111
customerservice@owners.ferrari.com
https://www.ferrari.com/it-IT