Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Citroën ci ha anticipato che, al Salone di Ginevra 2019, le attenzioni si concentreranno sui concept: sotto i riflettori ci sarà un furgoncino molto particolare, lo SpaceTourer The Citroënist Concept, dedicato a chi ama viaggiare in libertà e senza limiti.
Come potete vedere dalla gallery con le foto in copertina, la base di questa vettura è il conosciuto SpaceTourer: lo si vede chiaramente dalle linee della scocca, dai gruppi ottici e dalle dimensioni dichiarate (lunghezza 4,95 m, quindi media, larghezza 1,92 m, altezza 1,99 m). Quello che possiamo definire un prototipo è questo speciale allestimento. Partendo dalle grafiche, The Citroënist Concept è stato personalizzato con una tinta bianca (per la parte bassa) e una grafica maculata (per la parte alta), separate da una linea rossa che taglia in due la scocca. Ci sono tanti altri dettagli interessanti, come la firma del modello sulle due portiere anteriori, i cerchi in nero da 17”, la spalla della gomma colorata con tratteggi bianchi e rossi, l’antenna con bandiere sul lato sinistro, i vetri oscurati e il kit con tetto rialzabile Campster by Pössl per offrire ancora più spazio.
Tante personalizzazioni esclusive anche per gli interni: lo SpaceTourer diventa un vero camper in grado di trasportare fino a 4 persone. La disposizione dei sedili con decorazione orizzontale bicolore è studiata per aumentare lo spazio e il comfort, infatti, oltre ai due anteriori girevoli, sono presenti due posteriori, posizionati nella fila 2 e 3. Anche la plancia e i pannelli sono dedicati a questo concept.
Citroën ha pensato anche al lato pratico: all’interno di The Citroënist Concept è presente un mobiletto multimediale, che integra un piano di lavoro e uno schermo TV a scomparsa, i tanti vani di contenimento oggetti e i componenti con connettività come Click&Share.
Non mancano le più recenti tecnologie di aiuto alla guida come l’Head-up Display a colori, l’Active Safety Brake, il sistema di navigazione Citroën Connect Nav e il Mirror Screen.
Il pacchetto si completa con una bici nata dal partner Martone, sostenitore della “mobilità chic”, che segue i canoni stilistici e filosofici di questo concept. Rider The Citroënist by Martone ha il telaio, la sella e il manubrio color bianco, i cerchi neri e la catena rossa. E per rendere ancora più stretto questo legame, The Citroënist Concept è dotato di due rampe scorrevoli per trasportare al meglio due biciclette. E per chi fosse interessato a questo ciclo di design, dall’apertura del Salone di Ginevra sarà in vendita direttamente allo stand o nella boutique on-line www.lifestyle.citroen.com, al prezzo di 950 euro (IVA inclusa).
SpaceTourer The Citroënist Concept è stato pensato per affrontare i viaggi più lunghi e impegnatavi, e i tecnici hanno voluto presentarlo con la conosciuta trasmissione integrale realizzata dal partner Automobiles Dangel e assetto rialzato (provata su Peugeot Traveller 4x4). La motorizzazione prescelta è la BlueHDi 150 S&S. Questo prototipo in mostra al Salone di Ginevra 2019 allo stand della Casa francese sembra quasi un modello pronto a debuttare sul mercato. Magari Citroën ha fatto esperimento per vedere l’apprezzamento da parte degli appassionati per poi renderlo disponibile come allestimento di serie?
Citroen
Via Gattamelata, 41
Milano
(MI) - Italia
800 80 40 80
https://www.citroen.it/
Citroen
Via Gattamelata, 41
Milano
(MI) - Italia
800 80 40 80
https://www.citroen.it/