Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La Citroen Ami è pronta a rifarsi il look: al Salone di Parigi 2024, la casa francese ha anticipato le novità per il 2025 del quadriciclo elettrico, che dal punto di vista tecnico vedrà invariate le caratteristiche che condivide con la "cuginetta" Fiat Topolino. Inediti sono i fari anteriori, posizionati più in alto rispetto alla variante uscente e collegati a una capsula modellata per ricordare un ampio sorriso, e il lato giocoso della piccola di casa Citroen. Si nota anche il nuovo logo del marchio, in posizione obliqua, come se volesse fare l'occhiolino. I paraurti, invece, nella parte inferiore sono meno arrotondati e più scolpiti. Le forme più squadrate dei passaruota formano dei cubi davanti alle ruote che richiamano ai mattoncini Lego, oltre a fornire protezione agli angoli.
La simmetria resta un tratto distintivo pure della nuova generazione della Citroen Ami, anche per contenere i costi. Il piano inclinato sotto il parabrezza si ritrova anche nella sezione inferiore del lunotto, mentre i parafanghi, un omaggio all'iconica 2 CV, presentano striature modellate sul parafango anteriore destro e di quello posteriore sinistro. Curiosi sono anche i copricerchi, con un disegno a scacchiera con quadrati ad angoli arrotondati che vuole strizzare l'occhio alla clientela giovane, il target perfetto per un mezzo come la Ami, guidabile a partire dai 14 anni.
A mostrare le potenzialità della Citroen Ami restyling 2025 pensa anche una concept sfiziosa, la Buggy Vision, senza porte e con un tettuccio aperto. Pensata per chi ama praticare il kitesurf, la Ami Buggy Vision si propone come mezzo ideale per recarsi in spiaggia a cavalcare le onde, con un suggestivo colore blu notte che vuole richiamare le atmosfere delle lunghe serate estive al mare. Ritroviamo il bianco del tetto nel bordo che circonda la decorazione nera della fascia anteriore e nel logo della Ami Buggy. Il quadriciclo elettrico è dotato di pneumatici dedicati, distanziati tra loro per dare stabilità e fortemente intagliati per migliorare l’aderenza. Sono caratterizzati da un logo Citroën bianco in cabochon al centro.
Le protezioni dei passaruota, di colore nero, vogliono conferire robustezza al mezzo. I fari tondi gialli, altra caratteristica distintiva della concept, sono realizzati in una tipologia speciale di vetro. E dato che l’avventura dura fino a notte fonda, Ami Buggy Vision è dotata di una barra a LED sulla calotta sopra il parabrezza. La Ami Buggy Vision vanta un gancio sulle portiere di accesso alla vettura, per ospitare le tavole da kite, realizzato il lamiera piegata. C'è poi uno speciale vano per riporre la vela, decorato con una tavola da kite. All'interno dell'abitacolo si notano i sedili Citroen Advanced Comfort in rosso-arancio Infrared con i nuovi cuscini trapuntati.
Citroen
Via Gattamelata, 41
Milano
(MI) - Italia
800 80 40 80
https://www.citroen.it/
Citroen
Via Gattamelata, 41
Milano
(MI) - Italia
800 80 40 80
https://www.citroen.it/