Audi A8 e S8 restyling

Audi A8 e S8 restyling
Pubblicità
Audi A8 e S8 sono state sottoposte ad un restyling che ha introdotto novità stilistiche e tecnologiche, ma anche motorizzazioni più potenti ed efficienti
21 agosto 2013

La Casa di Ingolstadt ha svelato l’Audi A8 restyling, che, a tre anni dal debutto del modello di terza generazione, introduce una serie di novità sia dal punto di vista stilistico ma anche motori più performanti ed efficienti e che verrà presentata ufficialmente al pubblico in occasione del Salone Internazionale di Francoforte, in programma dal 10 al 22 settembre.

I gruppi ottici sono un concentrato di tecnologia

La versione facelift dell’ammiraglia del Quattro Anelli si distingue grazie ad un paraurti anteriori ridisegnato, ma anche alla nuova calandra e ad un cofano motore ora più scolpito e muscoloso. La A8 restyling viene offerta di serie con fari a LED, ma in via opzionale sono ora disponibili i gruppi ottici Matrix Led ciascuno dei quali può contare su 25 singoli diodi che possono essere accesi o spenti anche singolarmente a seconda delle condizioni della strada che si sta percorrendo. Sulla rinnovata A8 inoltre debuttano gli indicatori di direzione a led con illuminazione sequenziale composti da 18 led all’anteriore e da 24 led al posteriore.

 

La sezione di coda si distingue rispetto al passato grazie a gruppi ottici a led dall’inedita conformazione, ma anche per merito di un nuovo paraurti che ingloba terminali di scarico cromati dalla forma romboidale (ad eccezione della S8 che mantiene i tipici quattro terminali di scarico). Il costruttore tedesco ha anche aggiunto che la A8 ora è disponibili in 12 tinte per la carrozzeria, di cui cinque completamente nuove, mentre i clienti hanno ora a disposizione cerchi in lega che misurano minimo 21 pollici.

audi s8 restyling 6
L'Audi S8 mantiene i quattro terminali di scarico posteriori, ma introduce i nuovi gruppi ottici

 

All’interno della rinnovata A8 spiccano i sedili ventilati anteriori con sistema di massaggio integrato, ma anche le sedute posteriori regolabili elettricamente disponibili in via opzionale su A8 e A8 L. Audi ha inoltre incrementato i sistemi elettronici di sicurezza fornendo le tecnologie di controllo del superamento involontario della linea della carreggiata, l’head-up dispaly e l’assistenza alla guida notturna, mentre dal punto di vista dell’infotainment viene offerto un esclusivo sistema firmato Bang & Olufsen con cuffie bluetooth.

Motori più potenti ma anche più efficienti

Per quanto riguarda le motorizzazioni, la Casa dei Quattro Anelli ha comunicato che, almeno in Germania, la rinnovata ammiraglia verrà equipaggiata con una serie di unità riviste a livello tecnico per garantire maggiore potenza ma anche minori consumi. La gamma benzina è composta dal 3.0 litri V6 TFSI che ora eroga 310 CV invece che 290, ma anche dal più prestazionale 4.0 litri V8 TFSI biturbo oggi capaci di sprigionare 435 CV invece che 420 CV come avveniva in passato.

 

Chi dovesse preferire le unità a gasolio può ancora scegliere il classico 3.0 litri V6 TDI che ora però ha 258 CV (prima 250) o l’esuberante 4.2 litri V8 TDI che ora produce 385 CV a fronte dei 350 erogati in precedenza.

audi s8 restyling 3
L'abitacolo ora è ancora più ricco di optional per aumentare confort e sicurezza

Non mancano A8 L W12, S8 e A8 Hybrid

La gamma si compone inoltre della versione più esclusiva A8 L W12 quattro equipaggiata con l’iconico 6.3 da 500 CV e della variante sportiva S8 spinta dal 4.0 litri TFSI da 520 CV. Rimane a listino la variante ibrida A8 Hybrid che utilizza batterie agli ioni di litio per fornire energia ad un motore elettrico abbinato al 2.0 litri TFSI per una potenza complessiva di 245 CV e 480 Nm.

 

Dal punto di vista delle performance è sicuramente degna di nota la versione equipaggiata con il 4.0 TFSI che scatta da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi, risultando più lenta di soli 0,3 secondi rispetto alla sportiva S8. La versione ibrida invece può viaggiare in modalità full electric per circa 3 km con una velocità massima prossima ai 100 km/h.

Un'ammiraglia da 5,9 l/100 km

L’Audi A8 restyling equipaggiata con il collaudato 3.0 TDI si fa notare grazie ad un consumo medio pari a 5,9 l/100 km, mentre la vistosa A8 L W12 risulta più parca rispetto al passato con un consumo medio pari a 11,7 l/100 km, con la S8 che necessita in media di 10,1 litri di verde per percorrere 100 km.

 

Il costruttore tedesco ha annunciato che che la A8 restyling arriverà in Germania nel mese di novembre ad un prezzo che parte da 74.500 euro, mente al momento non sono ancora stati comunicati tutti i dettagli riservati al mercato italiano.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti

Pubblicità
Audi A8
Tutto su

Audi A8

Audi

Audi
Viale Gerhard Richard Gumpert, 1
Verona (VR) - Italia
800 283 454
info@audi.it
https://www.audi.it/it/web/it.html

  • Prezzo da 108.200
    a 146.500 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza da 519
    a 532 cm
  • Larghezza 195 cm
  • Altezza da 147
    a 149 cm
  • Bagagliaio 390 dm3
  • Peso da 2.095
    a 2.415 Kg
  • Carrozzeria Berlina
Audi

Audi
Viale Gerhard Richard Gumpert, 1
Verona (VR) - Italia
800 283 454
info@audi.it
https://www.audi.it/it/web/it.html