Audi A8
  • Prezzo
    da € 108.200
    a € 146.500
    Confronta
  • Lunghezza
    da 519 cm
    a 532 cm
  • Larghezza
    195 cm
  • Altezza
    da 147 cm
    a 149 cm
  • Posti
    5
  • Bagagliaio
    390 dm3
  • Massa
    da 2.095 kg
    a 2.415 kg

Perchè comprarla

Raffinatezza estetica e cura degli interni, nella lussuosa quattro porte di Casa Audi per il segmento F Premium. Nei suoi oltre 5,10 metri di lunghezza, Audi A8 mantiene l’impronta tipicamente pulita e razionale del marchio, usando ottime tecnologie per comodità e sicurezza di conducente e passeggeri. Moderna ma non esageratamente appariscente fuori, si guida bene grazie all’ottima impostazione telaistica (più leggera delle concorrenti dirette) e la trasmissione automatica a otto rapporti. Dentro regala ottime finiture nel vero senso della parola, silenziosità e soluzioni che anticipano lievemente il debutto rispetto alle berline più “normali”.
Pubblicità
Ultimi video sulla Audi A8
7.5
Valutazione
AutoMoto.it
Ce l’hai? Vota subito
  • Sempre a trazione integrale e abbastanza costosa, Audi A8 è disponibile anche in versione lunga, L e usa un’ampia gamma di motori, tutti Euro6 di grande cubatura e potenza. Salvo prediligere il massimo con il raffinato W12 benzina, che però si paga in acquisto e potenzialmente in consumi e manutenzione, per alte percorrenze il diesel V8 è ottimo compromesso senza rinunciare alla potenza, mentre il TFSI benzina V8 regala qualcosa in più, per silenziosità e linearità. Molte le finezze di materiali e sistemi accessori da potersi regalare, come la selleria con cinque livelli di massaggio o l’illuminazione Matrix Led. S8 la versione “cattiva” come da tradizione, con il 4.0 TFSI da 520 CV oppure in versione spinta, S, addirittura a 605 CV.
  • Si deprezza non poco in valore assoluto, con il tempo anche in termini relativi, pur forte di una buona affidabilità. Sul fronte usato A8 permette così di fare dei buoni acquisti di seconda mano, visto l’uso dedicato e poco soggetto alle mode per una vettura di rappresentanza. Diffusa maggiormente in Italia con motori a gasolio (3.0 TDI), è a prezzi molto popolari nella prima generazione, per la quale le manutenzioni sono abbastanza agevoli anche alla rete indipendente, salvo noie elettroniche.
  • La lussuosa ammiraglia di casa Audi è in commercio da oltre vent’anni (debutto nel 1994, succedendo la V8), ora alla sua terza generazione. Grande berlina quattro porte, da subito si pone non solo come maggiore in dimensioni ma anche evoluta sul fronte tecnico rispetto alla gamma di fascia meno elevata. Sfrutta elementi pregiati per il telaio, puntando alla relativa leggerezza rispetto al volume, impiega prima delle altre i nuovi sistemi di sicurezza e supporto alla guida, sin dalla generazione iniziale, 4D. Al modello base si affiancano in breve le versioni con trazione integrale ed S8, sportiva. I motori sono da subito di cubatura elevata, a partire dai V6 benzina o gasolio, per arrivare sino ai dodici cilindri. La seconda generazione, 4E del 2002, porta al debutto i sistemi di intrattenimento MMI, la rete di bordo ad alta velocità e le motorizzazioni a iniezione diretta benzina. La terza e attuale generazione, 4H, si basa sul pianale VW MLB e supporta moderni sistemi anticollisione. A livello motoristico si aggiungono le cubature ridotte e la ibrida dallo scorso anno. L’ultimo aggiornamento è datato 2014. Per utilizzo “presidenziale” sono prodotte delle Audi A8 Security con massima tutela delle sicurezza e protezioni a livello militare celate sotto le medesime dimensioni. Vari esemplari di sviluppo hanno fatto da prototipo all’edizione ibrida, di cui l’ultima messa in commercio combina un classico TFSI 2000cc anteriore all’elettrico posteriore (40 kW), di valido supporto ai fini di emissioni e consumo più che di reale utilizzo indipendente.
  • Marca Audi
    Modello A8
    Carrozzeria Berlina
    Inizio produzione 1994
    Prezzo da 108.200 € a 146.500 €
    Massa da 2.095 kg a 2.415 kg
    Lunghezza da 519 cm a 532 cm
    Larghezza 195 cm
    Altezza da 147 cm a 149 cm
    Bagagliaio 390 dm3
Pubblicità