Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Al Salone di Parigi 2024 fa bella mostra di sé la Alpine A110 più costosa e potente di sempre. Si tratta della R Ultime, disponibile in una serie limitata da 110 esemplari con un prezzo di attacco di 265.000 euro, decisamente superiore rispetto ai 66.000 della versione standard. Un rincaro, questo, che il marchio francese giustifica con una serie di interventi, a cominciare dal propulsore. Il motore quattro cilindri turbo di 1.8 litri, infatti, è stato potenziato fino a sviluppare 345 CV e 420 Nm di copia massima, con un rapporto peso-potenza di 3,2 kg/CV e uno scatto da 0 a 100 km/h in 3,8 secondi.
Dati, questi, che derivano dalle modifiche alla turbina e al compressore, che fanno il paio con l'aggiornamento alla trasmissione DW6 per ottimizzare l'erogazione della coppia. Della dotazione della Alpine A110 R Ultime, inoltre, fanno parte l'impianto di scarico in titanio Akrapovic, gli ammortizzatori regolabili Ohlins e un impianto frenante dedicato con dischi bi-materiale AP Racing da 330 mm. Ma i tecnici di Alpine hanno lavorato anche sul fronte dell'aerodinamica, con un aumento del carico di 160 kg ad alta velocità rispetto alla A110 R Turini.
Ma l'Alpine A110 R Ultime è degna di nota anche per la personalizzazione, con due livelli, Atelier e Atelier Sur-Mesure, e una gamma infinita di combinazioni per gli interni, grazie alla collaborazione con Sabelt e Poltrona Frau. Atelier offre 27 tinte per la carrozzeria e sedili in Alcantara in quattro colori, oltre a un amplissimo ventaglio di personalizzazioni per le cuciture di volante e plancia, nonché per le decorazioni delle portiere e la consolle centrale. Sur-Mesure, invece, consente di scegliere tra nove varianti di Alcantara o dieci opzioni di rivestimento in pelle, aggiungendo anche ricami, embossing e pelle intrecciata.
Esemplificativa delle potenzialità di personalizzazione della Alpine A110 R Ultime è la configurazione in mostra a Parigi, La Blu, prodotta in 15 esemplari. Si distingue per una suggestiva colorazione frutto della fusione tra due tinte iconiche del marchio, il Blu Alpine Vision e il Blu Abisso, protagoniste di suggestive sfumature a impreziosire la carrozzeria. Gli interni, invece, si vestono della pelle blu di Poltrona Frau e Sabelt. Per aggiudicarsi questa versione bisogna sborsare ben 330.000 euro.
Alpine
Via Tiburtina, 1155
Roma
(RM) - Italia
06 41561
alpine.center.italia@gmail.com
https://www.alpinecars.it/
Alpine
Via Tiburtina, 1155
Roma
(RM) - Italia
06 41561
alpine.center.italia@gmail.com
https://www.alpinecars.it/