Alfa Romeo Giulia GTA, la Bestia da 540 CV [Video e foto]

Pubblicità
Tolti i veli all'ultima nata della casa del Biscione, l'Alfa Romeo Giulia GTA: aerodinamica raffinata e V6 da 540 CV. Ci sarà anche un versione più estrema GTAm: sole 500 unità per le due berline
2 marzo 2020

L'attesa è finita: Alfa Romeo ha tolto i veli alla Giulia GTA (non troppo diversa da come ce la siamo immaginata), vettura che riporta in auge la sigla acronimo di Gran Turismo Alleggerita, impiegato per la prima volta nel 1965 per la Giulia dell'epoca: proprio a questa auto si ispira la nuova nata della casa del Biscione, proposta anche in una variante più estrema, la GTAm.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Berlina a chi?

Derivata dalla Giulia Quadrifoglio, la Giulia GTA è dotata di una versione potenziata del propulsore V6 biturbo da 2.9 litri, che su questo modello raggiunge quota 540 CV (contro i 510 CV della Quadrifoglio). La Giulia GTA ha subito una cura dimagrante di 100 kg, che le consente di vantare un rapporto peso/potenza di 2,82 kg/CV, valori superiori alle dirette concorrenti. Grazie al Launch Control, è in grado di scattare da a  a 100 km/h in soli 3,6 secondi.

Ogni modifica estetica è stata apportata per migliorare la guida di questa berlina dalle maxi prestazioni: la carreggiata anteriore e posteriore è stata allargata di ben 50 mm e ci sono i cerchi da 20" con il monodado, proprio come sulle vere auto da corsa. Inoltre, l'aerodinamica, frutto del know-how tecnico che arriva direttamente dalla Formula 1, è attiva: il paraurti anteriore ha prese d'aria ancora più pronunciate e al posteriore è presente un voluminoso estrattore dell'aria che incorpora i due scarichi in titanio firmati Akrapovič.

Il posteriore dell'attesissima Alfa Romeo Giulia GTA
Il posteriore dell'attesissima Alfa Romeo Giulia GTA

Se la GTA non bastasse...

Se questi upgrade non bastassero, c'è anche la versione GTAm, ancora più estremizzata. L'abitacolo vanta due posti secchi, con sedili da corsa, cinture a 6 punti e rollbar, rimozione dei pannelli porta e tanto alcantara. Pensate che, nonostante sia stata progettata per la pista, è omologata per l'uso stradale. Inoltre, come potete vedere dalle foto, la GTAm è dotata di un'aerodinamica più raffinata che comprendere uno splitter anteriore più pronunciato e un importante alettone posteriore.

L'esclusiva Alfa Romeo Giulia GTA e la sua variante GTAm saranno costruite in una serie limitata da 500 esemplari. Gli ordini sono già aperti e, una volta arrivati alla 500^ unità, il processo di vendita sarà one-to-one, con uno specialista di prodotto ambasciatore del Marchio che seguirà ciascun cliente dall’ordine alla consegna. Con la vettura verranno consegnati anche un casco Bell in livrea speciale GTA, abbigliamento racing completo Alpinestars (tuta, guanti e scarpe) e un telo coprivettura Goodwool personalizzato. Il prezzo? Ancora non è stato dichiarato.

Pubblicità
Alfa Romeo Giulia
Alfa Romeo

Alfa Romeo
Corso Giovani Agnelli, 200
10135 Torino (TO) - Italia
800 253 200
https://www.alfaromeo.it/

  • Prezzo da 50.500
    a 96.300 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza da 464
    a 465 cm
  • Larghezza 186 cm
  • Altezza da 143
    a 144 cm
  • Bagagliaio 480 dm3
  • Peso da 1.495
    a 1.735 Kg
  • Carrozzeria Berlina
Alfa Romeo

Alfa Romeo
Corso Giovani Agnelli, 200
10135 Torino (TO) - Italia
800 253 200
https://www.alfaromeo.it/