Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Prova strumentale della nuova Toyota Yaris Cross. Un piccolo Suv urbano, pronto a sfidare una schiera di concorrenti agguerritissime grazie a un sistema full hybrid molto efficiente e alla possibilità di avere, volendo, anche la trazione integrale. Come sempre l’abbiamo messa alla prova con i nostri test e il nostro ingegnere, sulla nostra pista. E poi le abbiamo dato i voti, scritti belli chiari nero su bianco, insieme ai pro e contro, che trovate, come sempre, alla fine del video. Qui, invece, potete vedere la pagella completa, con i voti e tutti i giudizi.
PRO
Consumi: l’ibrido Toyota si conferma il sistema da battere. In media si fanno quasi 20 km/l, che diventano 25 in città. Numeri da record per un piccolo Suv.
Baule: l’aumento dello sbalzo posteriore ha permesso di ottenere un vano ancora più capiente di quello, già ottimo, della Yaris normale
CONTRO
Materiali: come sulla Yaris alcune finiture potrebbero essere più curate, soprattutto all’interno dove abbondano materiali duri
Rumorosità: quando su guida in maniera sostenuta l’estrema silenziosità della marcia elettrica stride con l’intervento del tre cilindri a benzina, che non agisce sempre in punta di piedi
Toyota Yaris Cross 1.5 Hybrid AWD-i Adventure
Alimentazione: benzina
Elettrificazione: full hybrid
Potenza: 116 CV
Cambio: e-Cvt
Lunghezza: 4,18 m
Larghezza: 1,77 m
Altezza: 1,59 m
Passo: 2,56 m
Peso: 1.260 kg
Serbatoio benzina: 36 litri
Prodotta Valenciennes, Francia
Pagellone |
Voto 0-10 |
Consumo |
8 |
Accelerazione |
5,5 |
Ripresa |
6 |
Frenata |
7,5 |
Motore |
7 |
Sterzo |
7 |
Sistema ibrido |
7 |
Comodità (sosp+insonoriz.) |
7 |
Visibilità/agilità/Park |
7,5 |
Spazio |
6,5 |
Bagagliaio |
8,5 |
Qualità |
5 |
Tecnologia |
8 |
Assistenza alla guida |
7,5 |
Costo/noleggio |
5,5 |
71/100
Consumo 8 Rispetto alla Yaris si perde qualcosina in termini di efficienza, per via del maggior peso e dell’aerodinamica meno favorevole. I valori, però, rimangono strabilianti, soprattutto in città |
Accelerazione 5,5 Il dato rilevato non mente: rispetto alla Yaris qui si è perso qualcosa di avvertibile, visto che si arrivano a sfiorare i 12 secondi nello scatto da 0 a 100 |
Ripresa 6 Anche in questo caso un po’ più lenta della sorella da cui deriva. Anche se i tempi rimangono accettabili, grazie all’apporto del motore elettrico |
Frenata 7,5 Grande carattere in frenata, con spazi di arresto molto contenuti. Il merito è anche delle migliori gomme previste in primo equipaggiamento. Nessun segno evidente nel passaggio dalla frenata rigenerativa a quella tradizionale |
Motore 7 Il nuovo 1.5 derivato dal generoso 2.0 Dynamic Force della Corolla si dimostra un tre cilindri ben fatto. Vibra poco e non è troppo ruvido. La sonorità, però, è quella tipica dei motori con questo particolare frazionamento |
Sterzo 7 Un comando ben fatto, soprattutto in relazione al segmento di appartenenza. Difficile trovare un servo così curato sulle concorrenti dirette. Ci ha sorpreso per sincerità, ma anche per buone doti di progressività e rapidità |
Sistema ibrido 7 Il nuovo full hybrid Toyota da 116 CV rappresenta un bel salto in avanti rispetto al sistema che va a sostituire. Si viaggia molto di più in elettrico e questo ha permesso di limitare grandemente l’effetto trascinamento tipico della trasmissione e-Cvt |
Comodità 7 Le versioni con motore elettrico posteriore montano sospensioni indipendenti al retrotreno, che rendono la Yaris Cross più preparata a digerire forti sconnessioni. Attenzione però alla voce del tre cilindri che, a pieno carico, entra con troppa audacia nell’abitacolo |
Visibilità/agilità/Park 7,5 C’è qualche cm di lunghezza in più rispetto a Yaris, ma le manovre restano sempre semplici. In più ci sono retrocamera e sensori |
Spazio 6,5 Non bisogna lasciarsi ingannare dalle sembianze da Suv. Lo spazio è identico a quello della Yaris normale e sufficiente per quattro passeggeri. L’accessibilità posteriore non è delle migliori, per via dello sportello che non si apre a 90° |
Bagagliaio 8,5 I cm di lunghezza in più al posteriore hanno permesso di migliorare la capacità rispetto al vano - già sorprendente - della Yaris normale. Finiture non sempre curatissime |
Qualità 5 Aver puntato su un complesso e costoso sistema ibrido ha costretto i tecnici a scegliere materiali in parte economici per contenere il costo sul cliente finale. Le plastiche sono quasi tutte dure e alcune finiture sarebbero da migliorare |
Tecnologia 8 Rispetto alla Yaris normale qui c’è una strumentazione più chiara, completa e moderna. E il sistema multimediale può contare su un nuovo display molto più luminoso e soprattutto decisamente più al passo coi tempi |
Assistenza alla guida 7,5 C’è già tantissimo di serie ma, volendo, si può avere una guida assistita di livello II piena. Un risultato encomiabile per una segmento B |
Costo/noleggio 5,5 In assenza di incentivi e contributi da parte dei concessionari i prezzi rimangono elevati, soprattutto per le versioni a trazione integrale. La tecnologia ibrida, del resto, è molto efficace, ma anche decisamente costosa da realizzare |
Toyota
Via Kiiciro Toyoda, 2
Roma
(RM) - Italia
800 869 682
https://www.toyota.it/
Toyota
Via Kiiciro Toyoda, 2
Roma
(RM) - Italia
800 869 682
https://www.toyota.it/