Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La nuova Toyota Land Cruiser, con un nome così, è difficile che passi inosservata tra gli appassionati auto e sarà anche perché con le sue dimensioni (4.920 mm, la larghezza 1.980 mm e l'altezza 1.870 mm) è praticamente impossibile da non vedere. Il nome Land Cruiser è uno di quelli che si portano dietro un’eredità parecchio pesante, basti pensare che il primo modello risale a ben 72 anni fa.
Nato inizialmente come BJ e studiato per resistere a qualunque tipo di sollecitazioni in off road, era stato concepito per l’esercito giapponese dopo la fine del secondo conflitto bellico mondiale e in concomitanza con l’inizio della guerra di Corea. Da allora di acqua ne è passata sotto ai ponti e di Land Cruiser ne sono state vendute più di 11 milioni di unità. Come detto, le dimensioni sono imponenti e, come di consueto per un modello volto principalmente ad un impiego fuori dall’asfalto, il telaio è a longheroni (body on frame), più rigido del 50% rispetto al modello precedente. Anche la rigidità strutturale di carrozzeria e telaio ha subito un incremento del 30%, garantendo in questo modo una maggiore reazione della vettura durante le manovre a velocità sostenuta e una fluidità superiore sui terreni accidentati.
Per migliorare il pacchetto offroad, infine, sono stati adottati una barra antirollio scollegabile simile a quella di Jeep, che aumenta la possibilità di escursione delle ruote anteriori e il servosterzo elettrico. Per quanto riguarda la parte estetica, la First Edition, avrà un look diverso rispetto a quello che poi sarà il modello di serie e sarà caratterizzato da dettagli vintage, a partire dai fari anteriori tondi, colori più tenui e di ispirazione heritage, fino alle forme più morbide della carrozzeria. Il modello finale, invece, sarà dotato di fari anteriori rettangolari, molto sottili, caratterizzati da tre LED quadrati. Passando agli interni, i designer nipponici sono riusciti a dotare la nuova Land Cruiser di un buon mix di eleganza e sportività fuoristradistica. La strumentazione è digitale e si sviluppa orizzontalmente accanto allo schermo dell’infotainment, al di sotto del quale spuntano diversi tasti fisici facilmente raggiungibili anche durante le condizioni di guida più impegnative. Il passo di 2.850 mm, infine, garantisce un’ottima abitabilità a tutti gli occupanti. Al momento, invece, lo spazio riservato al vano bagagli, è ancora sconosciuto. Cosa c’è sotto al cofano? Nessun stravolgimento: a muovere la nuova Land Cruiser ci pensa il collaudato turbodiesel da 2,8 litri e 204 CV, abbinato a un nuovo cambio automatico a otto marce. Per la versione elettrificata con il mild hybrid, invece, ci sarà da attendere il 2025.
Toyota
Via Kiiciro Toyoda, 2
Roma
(RM) - Italia
800 869 682
https://www.toyota.it/
Toyota
Via Kiiciro Toyoda, 2
Roma
(RM) - Italia
800 869 682
https://www.toyota.it/