Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
A volte capita di provare vetture ultratecnologiche, dove il cockpit è virtuale, i sensori di protezione di guida tarati al millimetro, l'infotainment camaleontico a seconda delle esigenze e particolarmente completo. Altre volte, invece, capita di fare un tuffo nel passato e soprattutto di ricordarsi che, in fondo, è l'esperienza di guida la prima cosa alla quale pensare quando ci si mette al volante.
Il caso di Suzuki Jimny, in declinazione Shinsei, una versione tributo che si imperla di una serie di oggettini che vanno però quasi a perdersi davanti alla destinazione di utilizzo di questo piccolo fuoristrada che pare potersi arrampicare ovunque. Fuori è molto compatto, particolarmente rialzato da terra, con un angolo d'attacco più che sufficiente per mettersi alla prova anche con un off road estremo.
Dietro fa capolino la grande gomma di scorta, tanto da farci fare un tuffo in qualcosa che oggi raramente si vede per le nostre strade. Dentro, a parte i virtuosismi degli optional colorati come la carrozzeria gialla, abbiamo un approccio spartano (e stretto) al mondo del fuoristrada, con la possibilità di avere due o quattro ruote motrici, e anche le ridotte a darci una mano quando le condizioni intorno a noi diventano proibitive.
Suzuki Jimny, nella versione Shinsei, costa circa 23.000 euro, ma se preferirete quello normale, senza quindi tettuccio apribile e infotainment Pioneer after market, vi fermerete a 18.000 euro. E' un veicolo con una precisa destinazione d'uso, da non impiegare in città, sul quale non andare a cercare le prestazioni sportive ma piuttosto di arrivare in cima a una montagna, sull'altra riva di un torrente, su un terreno il più accidentato possibile.
E' una vera riscoperta, Suzuki Jimny, specialmente per gli amanti del fuoristrada. Più che da scrivere, però, Jimny è da raccontare. Noi l'abbiamo fatto con la consueta ironia. Godetevi il video.
Suzuki
C.so Fratelli Kennedy, 12
Robassomero
(TO) - Italia
800 452 625
https://auto.suzuki.it/index.aspx
Suzuki
C.so Fratelli Kennedy, 12
Robassomero
(TO) - Italia
800 452 625
https://auto.suzuki.it/index.aspx