Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La Suzuki Grand Vitara è stata aggiornata di recente nel frontale, che ha un’estetica più attuale, ma la sostanza non cambia e continua a fare la felicità di chi non si accontenta di un banale SUV (magari con la sola trazione anteriore), ma cerca una vettura ben rifinita che se la sappia cavare anche dove l’asfalto è solo un ricordo.
La Suzuki Grand Vitara conferma le attese e soddisfa chi ha bisogno di un SUV con grandi doti fuoristradistiche. Non è un caso che la vettura giapponese sia così diffusa, oltre che nelle città, nelle località di montagna, dove l’affidabilità e la trazione 4X4 sono doti irrinunciabili per garantire la mobilità sia nel tempo libero che per lavoro.
Compatta fuori, grande dentro. E con una trazione a prova di tormenta
I pregi della Suzuki Grand Vitara sono presto detti. È compatta fuori (è lunga 457 cm, si parcheggia bene anche in città), spaziosa dentro e fa giustamente vanto della trazione integrale permanente con differenziale bloccabile e cambio con riduttore. Di fatto è quasi inarrestabile e se la cava alla grande anche sul fango e sulla neve.
La Suzuki Grand Vitara è disponibile con tre motori (1.6 e 2.4 a benzina VVT, e 1.9 diesel DDiS), sia con cambio manuale che automatico. L’1.6 VVT ha un prezzo di 23.800 euro, mentre la versione Evolution 5P+ 1.9 DDiS oggetto della nostra prova si posiziona a 33.300 euro e rappresenta il top di gamma.
È dotata, tra l’altro, di interni in pelle, tetto apribile, ruote da 18 pollici, navigatore, fari allo xeno, clima automatico e lettore MP3. Attraverso il pomello sulla plancia si può selezionare la marcia normale (4H), quella con blocco del differenziale centrale (4H Lock) e con le ridotte (4L Lock), utilissima per procedere su forti pendenze o dove la trazione è difficoltosa (fango e sabbia) e si rischia di affaticare la frizione e il motore.
Una fuoristrada vera
La Suzuki Grand Vitara è alta 169 cm e larga 188; è interessante anche la sua altezza minima da terra di ben 19 cm, che le consente di superare ostacoli di un certo livello in fuoristrada. Qui si apprezza anche la solidità del telaio, che sfrutta lo schema dei longheroni in acciaio sui cui poggia la carrozzeria, proprio come sulle auto da fuoristrada vere.
“La Suzuki Grand Vitara conferma le attese e soddisfa chi ha bisogno di un SUV con grandi doti fuoristradistiche”
Le sospensioni posteriori impiegano un raffinato schema multi link, che migliora la guida su asfalto. Sono presenti i freni a disco su tutte le ruote e non manca ovviamente il controllo di stabilità ESP. L’angolo di attacco è di 29°, quello di uscita di 27°: quanto basta per muoversi con scioltezza anche su pendenze importanti, aiutati in questo dal riduttore nel cambio.
Considerata la lunghezza della vettura, è interessante lo spazio riservato ai bagagli. Si passa dai 398 litri a filo della cappelliera ai 758 con i sedili posteriori reclinati. Il peso con conducente è di 1.729 kg, in linea quindi con la tipologia di vettura e con lo schema costruttivo. La massa rimorchiabile è di 2.000 kg. Il serbatoio ha una capacità di 66 litri, che promette quindi un’autonomia interessante.
Il motore 4 cilindri turbo diesel nell'extraurbano percorre circa 14 km/l, mentre in città un litro basta a coprire 11,5 km. Forte di 1.870 cc, con 4 valvole per cilindro e sistema Common Rail, il propulsore della Grand Vitara eroga 129 cavalli a 4.000 giri e ha una bella coppia (300 Nm) disponibile già da 1.750 giri. La trasmissione si affida a un robusto cambio con 5 marce. I rapporti sono ben scalati, mentre la manovrabilità è migliorabile per via dell’ampia escursione della leva.
Gli interni. Suzuki bada al sodo
La Suzuki Grand Vitara protagonista della nostra prova sfoggia interni in pelle e finiture di radica. Si notano, e si apprezzano, gli assemblaggi ben fatti. Le plastiche sono rigide al tatto come da prassi dell’industria dell’auto giapponese. Non appagano più di tanto al tatto, ma durano nel tempo e sono robuste. I tre quadranti della strumentazione sono chiari e ben leggibili, complete sono anche le informazioni riportate.
I rivestimenti in pelle traforata dei sedili (riscaldabili) sono di ottima qualità; a bordo della Grand Vitara si sta con piacere anche in virtù dell’abitabilità, adatta a ospitare comodamente 5 persone. Lo spazio è infatti abbondante sia davanti che dietro, e il comfort offerto dalle sospensioni è eccellente. Isolano infatti con efficacia dalle asperità cittadine come dai dossi e dalle buche in offroad. È invece migliorabile l’insonorizzazione del motore, avvertibile sia a caldo che a freddo.
“La Suzuki Grand Vitara 1.9 DDiS non è mai in affanno, segno che i 129 cavalli e la grande coppia fanno il loro lavoro sin dai regimi più bassi”
Su strada. Tanta coppia e un po’ di rumore. Consumi ok
La Suzuki Grand Vitara 1.9 DDiS non è mai in affanno, segno che i 129 cavalli e la grande coppia fanno il loro lavoro sin dai regimi più bassi. La risposta del motore è infatti pronta a ogni regime e consente di fare un uso limitato del cambio, che ha innesti precisi ma con una corsa della leva molto ampia. Il SUV giapponese ha 5 marce, con la quinta giustamente lunga che tiene il motore sotto i 3.000 giri a 130 km/h. La velocità massima è di poco superiore ai 170 km/h effettivi.
Il volante è leggero e consente di fare poca fatica sia in città che nei passaggi angusti in fuoristrada. La taratura delle sospensioni evidenzia un compromesso corretto, è infatti morbida per consentire l’assorbimento delle asperità sugli sterrati, ma il beccheggio e il rollio non inficiano assolutamente la tenuta di strada su cui vigila sempre l’ESP. La frenata privilegia la modulabilità con un comando leggero, ma all'occorrenza sfodera la potenza che serve ad arrestare in poco spazio l’auto.
Fuoristrada senza timori
La Suzuki Grand Vitara ha un aspetto a tratti elegante, molto curato, che non la fa sfigurare nel confronto con i SUV cittadini oggi tanto diffusi. Se però la portate lontano dall’asfalto, l’auto giapponese sarà in grado in poco di prendere le distanze dalla concorrenza anche più recente con una facilità di guida disarmante.
Il trucco sta nel settare correttamente la giusta modalità della trasmissione, al resto pensa la Grand Vitara. Con le ridotte e il blocco del differenziale inseriti consente anche ai neofiti di affrontare percorsi impegnativi. E si rivela l’auto perfetta per chi ad esempio ha la casa in campagna o in montagna e desidera raggiungerla con facilità anche quando il meteo non sarebbe della stessa idea.
Complici gli angoli di attacco e di uscita, la Suzuki Grand Vitara può affrontare tracciati seri senza peraltro toccare con la scocca il fondo stradale. In questi frangenti si apprezzano ancora di più la risposta del motore ai bassi, lo sterzo leggero e l’abbondante escursione delle sospensioni.
Pregi
- Abitabilità
- Risposta del motore ai bassi
- Comportamento offroad
Difetti
- Motore rumoroso
- Escursione leva del cambio
Suzuki
C.so Fratelli Kennedy, 12
Robassomero
(TO) - Italia
800 452 625
https://auto.suzuki.it/index.aspx
Suzuki
C.so Fratelli Kennedy, 12
Robassomero
(TO) - Italia
800 452 625
https://auto.suzuki.it/index.aspx