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PALERMO - Squadra che vince non si cambia e non c'è dunque di che sorprendersi se la nuova Smart Fortwo 2011 è sostanzialmente indistinguibile, ad una prima occhiata, dal modello presente in concessionaria dalla fine del 2007. Anche dentro, come fuori, le novità non si possono certamente classificare con il termine "numerose"...anche se è proprio in quest'area che tecnici e stilisti della "piccola Stella" hanno scelto di muoversi con interventi mirati, pensati per migliorare un prodotto estremamente apprezzato dal pubblico (come confermato da Mirco Scarchilli, Product Specialist Mercedes-Benz Cars) sin dalle origini.
CI LAVORANO DAL 1972
Origini che trovano le radici nel 1972, quando Johann Tomforde - collaboratore Mercedes - presentò a Stoccarda un'idea che inizialmente venne riposta nel cassetto e poi rispolverata alla fine degli anni '80, quando la Stella iniziò gli studi su una cellula di sicurezza in grado di proteggere due persone pur senza esagerare negli spazi. Nel corso degli anni '90 fu poi dato vita al brand Smart - acronimo di Swatch Mercedes Art - a cui il celebre inventore degli orologi di plastica, Nicolas Hayek, fu legato sino al 1998, anno in cui la prima Smart Fortwo approdò in concessionaria.
1.200.000 ESEMPLARI
Da allora le Smart di strada ne hanno fatta tanta, con numerosi aggiornamenti ed un restyling per la "450" ed un modello completamente nuovo, siglato 451, arrivato in concessionaria nel 2007 ed oggi aggiornato con l'arrivo di questo restyling. Un aggiornamento che mira a tenere alta l'attenzione nei confronti di un modello che dal debutto ad oggi è stato commercializzato in 1.200.000 esemplari. Una vettura di successo in paesi come l'Italia, la Germania ma anche negli USA, ormai matura per essere venduta anche in nazioni come Argentina ed Indonesia, che andranno nei prossimi mesi ad affiancarsi alle 45 nazioni in cui Smart viene regolarmente venduta con lo stesso brand e le stesse caratteristiche.
PIU' AUTO MENO SCOOTER
Una world car a tutti gli effetti, che nel corso degli anni ha saputo trasformarsi da perfetta city car in qualcosa di più, grazie a mirati interventi sul confort e sulla dotazione, che ora è a livello di vetture di categoria decisamente superiore: non manca il solito cambio automatico a cinque rapporti, l'ABS, il servosterzo (opzionale), l'ESP, la dotazione di airbag e la certezza di essere ben riparati dalla cellula Tridion in caso di impatto, a cui si affiancano ora nuove bocchette d'areazione, la possibilità di regolare l'altezza della cintura di sicurezza (finalmente...) ed inediti rivestimenti in tessuto, anche per la plancia.
PIU' RICCA
Degno di nota è anche l'arrivo del "misto pelle" per i sedili delle versioni Pulse così come sarà gradito a chi è possessore della vettura ed è intenzionato a cambiarla il rinnovato meccanismo di apertura del portellone posteriore: per sganciare il "portellone" è ora suffciente agire su una linguetta e non più su entrambe. In tema di funzionalità elettroniche è ora disponibile un inedito sistema multimediale in grado di interfacciarsi perfettamente all'i-Phone, un rinnovato sistema audio con tweeter riposizionati e non ultimo il cruise control: disponibile come optional farà la gioia dei grandi kilometristi, perchè a dispetto di quanto si possa credere sono numerose le Smart con elevati kilomtraggi in circolazione.
TRIDION: ANCHE BIANCO
Esternamente le novità sono i fari diurni a led, opzionali, e nuovi dettagli in tinta carrozzeria, che vanno ad esaltare la rinnovata disponibilità di colorazioni per il 2011: con l'avvento del nuovo modello, infatti, sarà disponibile il Tridion bianco oltre che nero o grigio e due nuovi colori, di cui un verde mela con finitura opaca ed un celeste. Piccole novità riguardano anche la Cabrio, per la quale sono disponibili capote rosse e blu oltre alla "solita" nera.
CINQUE MOTORI
Cinque le motorizzazioni disponibili. Preferita dal 20% degli italiani, la 800 CDI potrebbe anche veder accrescere le sue quote grazie ad una iniezione di potenza, che porta da 45 a 54 i CV disponibili. Come sempre contenuti i consumi: 3,3 litri dovrebbero bastare per percorrere 100 km emettendo 86 g/km di CO2. Un record per una vettura di serie.
Gettonatissima, però, sarà come sempre la tre cilindri da un litro alimentata a benzina, in particolar modo nella versione 71 CV MHD, che consuma esattamente come la "depotenziata" 61 CV pur assicurando un plus in termini di accelerazione. Per entrambe le versioni si parla di 145 km/h e 23,8 km/litro.
Per chi vuole qualcosa in più ci sono anche due versioni Turbo: entrambe basate sul tre cilindri disponibile nei livelli di potenza inferiori, le versioni al top di gamma vantano 84 e 102 CV. La prima è disponibile nei classici allestimenti Pure, Pulse e Passion mentre la seconda, che ha 4 CV in più del passato, nella sola versione Brabus. Quest'ultima è anche l'unica ad aver ottenuto uno strappo alla regola dal limitatore, visto che dai 145 km/h delle versioni "classiche" la Brabus sale a quota 155 km/h.
DA 9.969 EURO
Per quanto concerne i prezzi la nuova Fortwo costa 9.969 euro nella versione 61 CV Pure, passando ai 12.807 euro della 84 CV in allestimento Passion. 17.000 euro, infine, il prezzo d'accesso alla gamma Brabus, disponibile in versione Coupè o Cabrio.
PIU' QUALITA'
Come dicevamo all'inizio la vettura non si differenzia poi molto, almeno appartentemente, dal modello 451 in commercio dal 2007. In realtà prendendo posto nell'abitacolo della versione restyling si percepisce immediatamente il lavoro svolto da tecnici e stilisti Smart per migliorare la qualità percepita della vettura, che già nel modello precedente era comunque buona.
La nuova plancia è decisamente più importante nel look e presente nelle forme dell'arredamento, che come al solito è essenziale pur senza lasciare nulla al caso. L'ergonomia del posto guida è buona, grazie anche al rinnovato regolatore in altezza della cintura, ma è curioso che a 12 anni dal lancio non sia ancora disponibile una regolazione in altezza e profondità per volante: va meglio con il sedile, visto che l'inclinazione delle slitte abbassa o alza la seduta con lo scorrere del sedile stesso.
OK PER DUE
In termini di comandi, viste anche le dimensioni, si può dire che tutto sia a portata di mano: ci è piaciuta la posizione del nuovo cruise control, sul volante, così come abbiamo trovato come al solito intelligente la scelta di utilizzare lo spazio tra i sedili per ospitare freno a mano, cambio, chiave d'avviamento e comando per la capote elettrica o per l'apertura del lunotto. Lunotto che chiude un vano bagagli non certamente enorme ma decisamente più ampio rispetto a quello che ci si potrebbe immaginare: levato il tendalino c'è spazio a sufficienza per "stivare" i bagagli di due persone in vacanza o una spesa con 4/5 sacchetti pieni.
PASSO CORTO
In grado di girarsi in pocchissimo spazio, a suo agio quando c'è da trovare un parcheggio in città, la Smart permette di ottenere prestazioni tutto sommato interessanti anche quando c'è da guidare sul serio. Non è una sportiva DOC, nemmeno in versione Brabus, ma se ben guidata permette di divertirsi sfruttando il passo corto. Molto vigile è il sistema ESP così come è adeguato il lavoro delle sospensioni, che sono nettamente più efficienti e morbide rispetto alle prime edizioni.
71 CV MHD: E' LA MIGLIOR SCELTA
Automatica o sequenziale, il cambio della Smart non è certamente il più veloce della piazza ma rispetto alla 450 la presenza di una gamma di motori più votati alla "coppia" ha permesso di elimnare un rapporto ed di utilizzare una guida più rilassata. Guida che nel caso del diesel si fa ora interessante anche in termini di prestazioni ma che trova il giusto equilibrio - a nostro parere - con la versione 71 CV MHD, che anche secondo i vertici Mercedes andrà per la maggiore.
I PLUS
Rispetto alla Smart vista sino ad oggi possiamo dire che la Fortwo restyling rappresenti la piena maturazione di un modello che a fianco degli indubbi vantaggi in ambito urbano abbina alcuni plus in termini economici: è una delle vettura che mantiene più elevato il suo valore, oltre che essere la city car più ricercata su Ebay e su piazze come Roma.
smart
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma
(RM) - Italia
800 006 006
https://www.smart.mercedes-benz.com/it/it/home
smart
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma
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