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Prova strumentale della nuova Skoda Octavia, che torna sul mercato completamente rivista e corretta, anche in una interessantissima versione a metano. Come sempre l’abbiamo messa alla prova con i nostri test e il nostro ingegnere, sulla nostra pista. E poi le abbiamo dato i voti, scritti belli chiari nero su bianco, insieme ai pro e contro, che trovate alla fine del video. Qui, invece, potete vedere la pagella completa, con i voti e tutti i giudizi.
PRO
Costi di esercizio: eccezionali e spesso inferiori a quelli di una elettrica. La versione a metano, sviluppata direttamente dal Gruppo VW, si conferma una campionessa del risparmio
Regina del viaggio: spazio, baule e comfort ai vertici della categoria. Un’auto geniale per chi viaggia tanto, anche a pieno carico
CONTRO
Sistema multimediale: tutti i comandi sono touch o a sfioramento e costringono a numerosi passaggi. Alcuni non si illuminano di notte
Accessori: molti sono a pagamento. Su una Skoda, campionessa della concretezza, sarebbe lecito aspettarseli di serie
Skoda Octavia 1.5 G-Tech metano
Alimentazione: metano (benzina)
Elettrificazione: non presente
Potenza: 130 CV
Cambio: DSG 7 rapporti
Lunghezza: 4,69 m
Larghezza: 1,83 m
Altezza: 1,47 m
Passo: 2,67 m
Peso: 1.431 kg
Capacità bombole metano: 17,3 kg
Serbatoio benzina: 9 litri
Prodotta in Rep. Ceca
Pagellone |
Voto 0-10 |
Consumo |
9 |
Accelerazione |
6 |
Ripresa |
6,5 |
Frenata |
8,5 |
Motore |
6 |
Sterzo |
5 |
Cambio |
8 |
Comodità (sosp+insonoriz.) |
8 |
Visibilità/agilità/Park |
6,5 |
Spazio |
7,5 |
Bagagliaio |
7,5 |
Qualità |
7 |
Tecnologia |
5 |
Assistenza alla guida |
7,5 |
Costo/noleggio |
6 |
72/100
Consumo 9 L’alimentazione a metano garantisce costi di percorrenza da record (con il regolare prezzo a 0,9 €/Kg). Attenzione solo al serbatoio della benzina che ha solo 9 litri, visto che la Octavia è pensata come monofuel e per funzionare quindi sempre a gas |
Accelerazione 6 Lo scatto da fermo non è di certo uno dei punti di forza di questa pacifica station da viaggio. In ogni caso i valori rilevati sono identici al dichiarato e al di sotto della soglia critica dei 10 secondi |
Ripresa 6,5 Anche per merito dell’ottimo DSG i tempi sono soddisfacenti. Il motore è ottimizzato così bene per il funzionamento a gas che non si percepiscono differenze di risposta rispetto a quando il 1.5 si ritrova a bruciare benzina |
Frenata 8,5 L’impianto frenante di questa station è ben calibrato e restituisce spazi di frenata molto contenuti, ai vertici della categoria |
Motore 6 Il 1.5 nella versione a metano perde una manciata di cavalli ma non perde le sue doti in termini di elasticità. C’è un ritardo di risposta del turbo piuttosto evidente e in alto rivela un po’ di ruvidità in eccesso |
Sterzo 5 È tallone d’Achille di questa Octavia. La consistenza è perfetta per l’indole del modello, ma è fin troppo vago. Un po’ di precisione in più non avrebbe guastato, eccessivo il vuoto al centro |
Cambio 8 Il DSG si conferma un punto di riferimento per i cambi dedicati ai motori trasversali. Rapido e impercettibili nei passaggi di marcia, ha logiche di gestioni eccellenti per ottimizzare il rendimento del 1.5 a gas |
Comodità 8 L’Octavia si conferma una grande passista, perfetta per chi macina tantissimi km in autostrada. L’assetto è morbido e confortevole, complici anche gli pneumatici con spalla generosa. Buona l’insonorizzazione |
Visibilità/agilità/Park 6,5 Il raggio di sterzata è nella norma, ma le dimensioni iniziano a essere importanti. Per questo ci saremmo aspettati di trovare la retrocamera di serie che, invece, viene offerta solo come optional |
Spazio 7,5 Misure alla mano l’abitabilità è decisamente buona per quattro passeggeri. Anche chi siede dietro ha a disposizione una buona dose di comfort, grazie all’intelligentissimo pacchetto “notte” |
Bagagliaio 7,5 La versione a metano perde il doppiofondo, occupato dalla bombole. Ma il vano resta capiente, ben sfruttabile e soprattutto ben rifinito |
Qualità 7 Le Skoda dei primi anni 2000 sono un lontano ricordo. Ora i materiali sono tutti di buona qualità e sopratutto assemblati con rigore. Si notano dettagli di pregevole fattura, poche le sviste, come i tasti a mensola un po’ troppo cedevoli |
Tecnologia 5 L’architettura Mib 3 delle ultime auto sfornate dal Gruppo VW è completa e al passo coi tempi. Il difetto, però, è sempre lo stesso: i comandi a sfioramento sono troppi. Qualche tasto fisico e ghiera in più non avrebbero di certo guastato |
Assistenza alla guida 7,5 Volendo si può avere una guida assistita piena di livello II che funziona a dovere. I sistemi non sono mai invasivi e offrono risposte naturali |
Costo/noleggio 6 Qualità, tecnologie e accessori sono ormai pari alle migliori VW. Anche i prezzi, di conseguenza si sono allineati. Anche se, in generale, una Skoda offre allestimenti più ricchi di optional a parità di prezzo con un modello di Wolfsburg |
Skoda
Viale Gerhard Richard Gumpert, 1
37137 Verona
(VR) - Italia
800 100 600
info@skoda-italia.it
https://www.skoda-auto.it/
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