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Un veicolo di quelli che aiuta Peugeot a essere primo brand SUV in Europa e PSA in gran crescita a livello globale, il 5008. Forte di doti apprezzate nello spazio e nello stile che sa offrire, ma il mezzo francese che spicca tra i grandi SUV a sette posti, oggi fa un piccolo e gradito step tecnico in avanti. Su cosa? Prestazioni, intese anche per consumi ed emissioni, tali da rispettare le normative Euro 6.2 ed essere in linea con quelle future del 2020. Il fulcro della maggior gradevolezza di guida è nel moderno cambio a otto rapporti, che costa un po’ di più di quelli classici (circa 1900 euro) ma offre ottima risposta a chi cerchi comodità e talvolta prestazione, senza margini di errore. Il valore attuale di 39% per i 5008 venduti con cambio manuale, è destinato a scendere.
La gamma 5008 prevede per il secondo semestre 2018 motori benzina della famiglia PureTech con versioni Turbo 130 S&S (ordinabile anche con nuovo cambio automatico EAT8) e Turbo 180 S&S con di serie il cambio EAT8. Stessi livelli di potenza anche in ambito Diesel, tutti BlueHDi: 130 S&S (anche con EAT8) e 180 S&S con EAT8 di serie. Sei gli allestimenti che offrono una dotazione al top del segmento: Active, Business (per uso lavorativo) Allure, Crossway, GT Line e GT con prezzi che variano da € 28.100 per la versione Active PureTech Turbo 130 S&S ai € 40.850 della succosa GT BlueHDi 180 S&S EAT8. Sviluppato in collaborazione con Aisin, il cambio automatico EAT8 riduce i consumi grazie a un peso inferiore rispetto al precedente 6 rapporti e ad una logica di funzionamento ulteriormente evoluta: chiaramente 8 rapporti sfruttano meglio il range ideale di utilizzo dei motori a cui è abbinato, ma aiutano anche il rendimento: lo Stop & Start ora è operativo già da 20 km/h.
5008 ha dalla sua il passo di 2,84 metri, nonostante una lunghezza complessiva di 4,64 metri: al vertice del segmento come abitabilità e capacità di carico, lo abbiamo confermato anche nella nostra ultima prova sui percorsi lombardi in provincia di Pavia, lungo zone popolate di pescatori d’acqua dolce che con 5008 ci possono andare in gruppo e comodi, a praticare la loro attività. Si apprezza la modularità dell’abitacolo, con quei sette posti possibili: in seconda fila tre sedili identici, indipendenti, regolabili in lunghezza e inclinazione (e a scomparsa) mentre nell’ultima fila i due sedili indipendenti sono sia a scomparsa che estraibili, per modificare a piacimento il vano bagagli: con i suoi 780 dm3 è tra i più ampi della categoria. Portando in posizione piana il sedile del passeggero anteriore poi, si arriva a un lunghezza carico di ben 3,2 metri. Nel 5008 con cambio EAT8 che abbiamo guidato, un GT line full-optional come oltre l’80% di quelli venduti (dal terzo livello allestimento in su) l’accesso al vano era con un gradito portellone Hands-Free, azionabile anche col solo movimento del piede.
5008 adotta l’evoluzione digitale del Peugeot i-Cockpit, molto intrigante specie per i giovani, molto identificativo anche se il volante abbinato, dalle dimensioni ridotte, può essere apprezzato variamente, secondo gusti. Il touchscreen è capacitivo da 8” con di serie anche un Head Up Digital Display d’obbligo per certe stature, visibile al di sopra della corona del volante. Ovviamente il SUV francese vanta buoni equipaggiamenti di sicurezza ADAS di serie o in opzione: Advanced Grip Control con controllo automatico della velocità in discesa, Active Safety Brake e Distance Alert, Active Lane Departure Warning, che mantiene 5008 all’interno della corsia, Driver Attention Alert, High Beam Assist, Speed Limit Detection, Adaptive Cruise Control con funzione Stop (in presenza di cambio automatico) Active Blind Corner Assist, Park Assist e Visiopark (180° e 360°).
Senza aggiungere quanto ripete le nostre prime impressioni avute da 5008, per questo upgrade tecnologico confermiamo la gradevolezza alla guida, non solo sulla carta. Se l’ecologia migliorata è certo apprezzabile, la disponibilità di due rapporti in più ben si sposa ai motori da 180CV, capaci di girare abbastanza in alto, che non dispiace, godendo a pieno del lavoro che i tecnici Aisin hanno fatto sul cambio seguendo le indicazioni di Peugeot. Durante l’uso, il comfort di utilizzo del nuovo EAT8 è tangibile: un passaggio di rapporto sempre e unicamente puntuale, preciso, da solo o tramite paddle purtroppo fissi ai lati volante. Guidando le nuove versioni è inferiore il salto di regime ad ogni cambio marcia, rendendo più divertente il convertitore di coppia ora davvero fluido, oltre che confortevole, senza penalizzante la dinamica. Il selettore a impulsi (shift by wire) è facile, dalla forma molto ergonomica, ma anche senza ricorrervi le palette (sempre di serie) permettono di cambiare manualmente e non perdere la funzione automatica: il cambio vi rientra dopo qualche secondo dall’azionamento dei paddles. Viceversa basta premere il tasto “M” sul selettore e le cambiate vengono gestite unicamente dai paddles, salvo i limiti di giri imposti, che sul 2.0 diesel sfiorano i 4800 giri (e diciamo diesel perché lo sono oltre il 90% dei 5008 venduti). Per sicurezza il Parking si inserisce automaticamente, allo spegnimento motore, inserendo automaticamente anche il freno stazionamento, elettrico.
CARROZZERIA
Carrozzeria Suv e Fuoristrada
Numero porte 5
Numero posti 5
Bagagliaio - / 780 dm3
Capacità serbatoio 55 litri
Massa in ordine di marcia 1.615 kg
Massa rimorchiabile max 1.800 kg
Lunghezza 464 cm
Larghezza 184 cm
Altezza 165 cm
Passo 284 cm
MOTORE
Motore 4 cilindri in linea
Cilindrata 1.997 cc
Alimentazione Diesel
Potenza max/regime 130 KW (177 CV) 3.750 giri/min
Coppia massima 400 Nm
Trazione Anteriore
Cambio Manuale
Marce 8
PRESTAZIONI
Velocità max 215 km/h
Accelerazione 0-100km/h 10,3 secondi
Omologazione antinquin. Euro 6
Emissioni CO2 129 g/km
CONSUMI
Urbano 5 l/100 km
Extraurbano 5 l/100 km
Misto 5 l/100 km
OMF
Peugeot
Via Gallarate 199
20151 Milano
(MI) - Italia
800 900 901
https://www.peugeot.it/
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