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La Opel Zafira Tourer riceve un nuovo motore top di gamma. Si tratta del diesel 1.6 CDTI da 100 kW/136 CV, il primo diesel in alluminio di Opel, progettato dal centro GM Powertrain Europe di Torino.
Questo propulsore debutta sulla Opel Zafira Tourer nel 2013 e successivamente sarà montato anche su altri modelli Opel a partire dalla Meriva.
Manda in pensione il diesel 1.7
Il quattro cilindri 1.6 CDTI sostituirà nei prossimi mesi i diesel 1.7 e alcune versioni a minore potenza del 2 litri. Nasce con 136 CV nella prima versione, ma i vertici di GM Powertrain lasciano intendere che presto sarà disponibile anche con potenze più elevate (fino a 160 cavalli). Ha una coppia massima di 320 Nm a 2.000 giri, ma il 90% di questa è disponibile già a 1.500 giri.
Rispetto al 2.0 CDTI di potenza analoga, l’1.6 CDTI permette alla Opel Zafira Tourer di ridurre i consumi e le emissioni di CO2 del 10%. Il consumo dichiarato è di soli 4,1 l/100 km mentre le emissioni di CO2 sono pari a 109 g/km. Sono valori molto validi per una vettura 7 posti di queste dimensioni.
Il sistema di riduzione catalitica selettiva (SCR) BlueInjection di Opel per il trattamento dei gas di scarico consente di rispettare le norme Euro 6 sulle emissioni (in vigore dal settembre 2015); la Opel Zafira Tourer dispone di un serbatoio aggiuntivo da 8 litri che contiene la miscela a base di urea che consente di abbattere le emissioni.
Gli 8 litri sono sufficienti a coprire 15.000 km, mentre la ricarica costa circa 10 euro ed è disponibile sia presso i concessionari Opel che nelle stazioni di servizio.
Il motore utilizza un turbocompressore a geometria variabile (VGT) e una sofisticata centralina di controllo sviluppata da General Motors e ingegnerizzata in Italia, Germania e negli Stati Uniti, che sarà utilizzata su tutti i quattro cilindri Opel del futuro. Integra oltre 150 funzioni brevettate per il controllo dei motori diesel.
Un po’ di tecnica
Due alberi a camme in testa a sezione cava, comandati dalla catena di distribuzione, azionano quattro valvole per cilindro mediante bilancieri a dito con punterie idrauliche. I pistoni sono in alluminio e vengono raffreddati da getti di olio nella parte inferiore. Le bielle e l’albero a gomiti con quattro contrappesi sono in acciaio forgiato.
Il sistema BlueInjection riduce gli ossidi d’azoto (NOx) presenti nei gas di scarico del motore e in futuro sarà montato su tutti i diesel Opel di cilindrata superiore a 1.6 litri. L’ AdBlue, una soluzione acquosa di urea, viene iniettato nel flusso dei gas di scarico prima che arrivi al catalizzatore, a valle del filtro anti-particolato. La soluzione viene immediatamente convertita in ammoniaca, che viene assorbita dal catalizzatore. L’ossido d’azoto presente nel gas di scarico attraversa il convertitore catalitico e viene ridotto mediante una reazione chimica con l’ammoniaca, che azoto e vapore acqueo, sostanze innocue.
“Il sistema BlueInjection riduce gli ossidi d’azoto (NOx) presenti nei gas di scarico del motore e in futuro sarà montato su tutti i diesel Opel di cilindrata superiore a 1.6 litri”
Tanto spazio e finiture ok
In 4,65 metri la Opel Zafira Tourer racchiude una buona abitabilità nella configurazione a 7 posti e un bagagliaio eccezionale se non si utilizzano i 2 posti della terza fila. In questo caso lo spazio per le valigie è notevolissimo (710 litri, che diventano 1.860 coi sedili abbassati).
Piace anche l’alta modularità degli interni, provvisti di 34 vani per gli oggetti. In particolare il sistema Lounge Seating consente di ripiegare lo schienale del sedile centrale nella seconda fila, trasformandolo in un comodo piano di appoggio.
Anche i sedili esterni possono essere spostati di 50 mm verso il centro dell’abitacolo, lasciando così più spazio per le spalle dei passeggeri. Persino la console centrale è modulare, impiega infatti scomparti scorrevoli che possono essere cambiati a seconda delle esigenze.
Le finiture sono di ottimo livello e giustificano il prezzo importante della Opel Zafira Tourer 1.6 CDTI. Le plastiche sono ben fatte e anche i tessuti non prestano il fianco alle critiche, sono robusti e piacevoli. Nella la console centrale, solo un po’ carica di pulsanti coi quali bisogna prendere confidenza, si trovano i principali comandi del navigatore, della radio e della climatizzazione. Ergonomicamente corretta la posizione della pedaliera, del volante e della leva del cambio.
La nostra intervista all'ingegner Pierpaolo Antonioli, Amministratore Delegato di GM Powertrain Europe
Il sistema più aggiornato
La Opel Zafira Tourer 1.6 CDTI ospita nella parte alta del cruscotto il navigatore satellitare Navi 900, con display a colori da 7", visione tridimensionale dall’alto, memoria flash interna da 2 GB e mappe di oltre 30 nazioni europee. C’è ovviamente anche la radio con lettore CD/riproduzione MP3 e presa aux-in, e la connessione wireless Bluetooth con comandi sul volante e controllo vocale.
La sicurezza
La Opel Zafira Tourer 1.6 CDTI ha la scocca con zone in acciaio a deformazione programmata e di serie su tutte le versioni airbag frontali, laterali e a tendina, sedili anteriori con poggiatesta attivi e cinture di sicurezza con doppio pretensionatore, ESP e ABS.
La nostra prova su strada
Il vero protagonista della nostra prova è il nuovo motore 1.6 CDTI che debutta proprio sulla Opel Zafira Tourer. Il quattro cilindri diesel , realizzato interamente in alluminio, oltre che moderno e leggero è anche attore di un funzionamento che lo pone sicuramente tra i migliori millesei oggi in produzione. È silenzioso anche nelle partenze freddo, non evidenzia mai il tipico ticchettio dei motori a gasolio e persino in piena accelerazione si fatica a distinguerlo da un propulsore a benzina. Impercettibili anche le vibrazioni che affliggono ancora diverse auto diesel.
Confonde sul tipo di alimentazione, inganna anche sulla cilindrata effettiva: fatti pochi chilometri non diresti mai che a spingere la grande Opel Zafira Tourer (pesa 1.701 kg col conducente) è un piccolo 1.6 litri. Invece il nuovo CDTI ha un comportamento da grande. Spinge con grande fluidità e pienezza già dai bassi regimi e muove con semplicità anche un’auto importante come la Zafira.
Non è mai in affanno in accelerazione e consente sorpassi rapidi anche con le marce lunghe inserite. La sesta è studiata per abbattere i consumi autostradali (a 130 km/h si è poco sopra i 2.000 giri).
“Su un percorso collinare lo strumento ha evidenziato un consumo medio di 4,8 litri per 100 chilometri”
Consumi
Nella nostra breve presa di contatto non abbiamo potuto verificare i consumi se non col computer di bordo. Su un percorso collinare lo strumento ha evidenziato un consumo medio di 4,8 litri per 100 chilometri, un valore decisamente positivo, che in pianura potrebbe non discostarsi troppo dall’ottimo dato dichiarato di soli 4,1 litri per 100 chilometri.
Su strada si apprezza anche la tenuta di strada assai valida, che non va mai a limitare la capacità di assorbimento delle sospensioni sulle asperità. Preciso e leggero lo sterzo che, insieme alla frenata potente e modulabile, rende piacevole la guida della Opel Zafira Tourer 1.6 CDTI sui percorsi guidati.
Pregi
- Erogazione e silenziosità del nuovo motore
- Finiture
- Consumi
Difetti
- Prezzo importante
- Troppi tasti sulla console
Opel
Piazzale dell'Industria, 40
Roma
(RM) - Italia
06-54652000
https://www.opel.it
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