Opel Mokka X [Video primo test]

Pubblicità
Tante le novità della Opel Mokka X, che unisce i vantaggi delle vetture compatte a quelli delle station wagon della stessa categoria
21 settembre 2016

La prima novità è che non si chiama più Opel Mokka ma Opel Mokka X. La seconda è che il suo frontale è stato completamente rinnovato per fare posto a nuovi fari con tecnologia led ed un design rivisto. La terza è che la tecnologia onboard è decisamente più sofisticata che in passato.

Tante le novità, insomma, più o meno evidenti della Mokka X che arriva in concessionaria con un prezzo di listino di 19.750 euro nella versione standard ed il motore 1.6 benzina da 115 CV. Una vettura apprezzatissima dal pubblico italiano, soprattutto per via di dimensioni relativamente compatte che le permettono di rappresentare una valida alternativa per chi considera una Nissan Qashqai troppo voluminosa ed una Peugeot 2008 troppo compatta: la SUV Opel è lunga 428 cm, larga 178 ed alta 166 (passo 256).

Una formula che in occasione del restyling viene sostanzialmente confermata alla stregua dei 356 litri di bagagliaio (diventano 1.372 abbattendo gli schienali posteriori), dei cinque posti e dell'attenzione verso la multimedialità che in questa nuova declinazione propone l'ultima versione dell'ormai noto Intellilink: disponibile in due varianti di display, 7 ed 8 pollici, il sistema integra Apple Carplay, Android Auto e le funzionalità Mirrorlink alle quali si aggiungono tutti i servizi esclusivi di Onstar. Tutte le Mokka al proprio interno hanno una scheda 3g (servizio gratuito il primo anno) che permette di entrare in contatto con un servizio di concierge che risponde ovunque nel mondo nella lingua in cui è settato l'Intellilink: questo permette di chiedere informazioni, effettuare prenotazione di alberghi o di andare alla ricerca di un luogo di cui non si ha l'indirizzo ma di cui si conosce il nome. Un operatore risponderà ad ogni domanda sino ad arrivare a settare il navigatore a distanza mandando la posizione o l'itinerario richiesto direttamente in vettura. Lo stesso servizio funziona anche per la segnalazione di intervento tecnico o in caso di incidente.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

I sistemi multimediali, insomma, stanno alzando l'asticella della prestazione e delle funzionalità "utili" alla stregua di quanto si sta facendo per la sicurezza: Mokka X nelle versioni di punta adotta fari a led con funzione AFL (seguono la strada) e sistemi di aiuto alla guida che segnalano (senza intervenire) un differenziale di velocità troppo elevato con chi ci precede, un abbandono di corsia e molto altro.

Una vettura completa sotto molti punti di vista, che arriva in concessionaria con una gamma motori molto completa: oltre al millesei d'accesso (benzina 115 cv) sono disponibili anche il 1.4 turbo benzina da 140 CV (anche a GPL) e una declinazione da 152 CV abbinata al solo cambio automatico ed alla trazione integrale 4x4. Per quanto concerne i diesel, fulcro delle vendite in Italia, Opel propone il 1.6 Wisper sviluppato in Italia da GM Powertrain nelle potenze di 110 e 136 CV. Per entrambe le unità il cambio è manuale a sei marce e la trazione è anteriore, ma sul 136 CV sono disponibili in via opzionale il sistema 4x4 o il cambio automatico. Entrambe gli elementi opzionali allo stesso tempo non possono coesistere.

Le prestazioni del 136 CV diesel parlano di 187 km/h di velocità massima, 0-100 in 10,3 secondi ed un consumo medio di 21,3 km/l.

Dal vivo: com'è fuori

Rispetto alla vecchia Mokka la nuova Mokka X vanta una presenza scenica del frontale decisamente più importante e l'appeal più moderno. Un aggiornamento che permette a Mokka X di resistere all'avanzata "degli altri" in un segmento che mese dopo mese è sempre più affollato di proposte interessanti ed estremamente tecnologiche. Al di fuori delle novità anteriori c'è anche una nuova illuminazione dei fari posteriori e qualche altro dettaglio di secondo piano nella lista delle novità.

Dal vivo: com'è dentro

Gli interni della Mokka X sono cambiati rispetto alla vecchia Mokka, in particolar modo nella zona centrale della plancia dove i tecnici Opel hanno fatto posto al nuovo Intellilink. I materiali sono di buona qualità, a parte la parte bassa della plancia e del tunnel, e la funzionalità e l'ergonomia dei comandi è davvero molto buona. Eccezionale anche il confort dei sedili che come al solito sono certificati dall'ente per il controllo della postura e del sonno tedesco AGR. In quattro si viaggia comodi anche dietro, lo spazio per le gambe è più che discreto anche per i più alti.

Sotto il profilo della multimedialità il sistema Intellilink funziona molto bene: ha tutte le funzioni che servono, è veloce ed è ben fatto ed intuitivo da un punto di vista funzionale. Uno strumento che arricchisce in modo notevole l'interno della Mokka X assicurandole un tocco di modernità in più che non guasta mai.

Dal vivo: come si guida

Abbiamo scelto di guidare la turbodiesel 1.6 da 136 CV a trazione integrale e cambio manuale. Quello che ci ha immediatamente sorpreso è la qualità della vita a bordo: a parte le situazioni di accelerazione violenta, il motore è molto silenzioso ed è in grado di contribuire in modo deciso al confort di bordo, ben "orchestrato" dalle sospensioni morbide ma non cedevoli. Un motore molto elastico, dotato di un valore di coppia (320 Nm) da duemila di precedente generazione, ben abbinato ad un cambio a sei rapporti non esemplare come feeling sulla leva del cambio ma ben spaziato nella rapportatura. Buono anche il comportamento della trazione integrale, che spinge dietro solo quando serve limitando i consumi: senza forzare troppo siamo arrivati a 5,4 l/100 km. Niente male davvero.

In conclusione

La nuova Opel Mokka X è una vettura pensata per giovani famiglie e per tutti coloro i quali sono alla ricerca di una vettura che proponga un look interessante e "robusto" ma allo stesso tempo riesca a mettere assieme i vantaggi delle vetture compatte a quelli delle station wagon della stessa categoria. Il tutto ad un prezzo di listino, come al solito per Opel, concorrenziale.

Pregi e difetti

Pro

  • - linea moderna - intellilink - confort di bordo

Contro

  • - tecnologia di sicurezza: c'è ma non è al top - qualche plastica dura - automatico e 4x4 non coesistono sul diesel

 

Pubblicità
Opel Mokka
Tutto su

Opel Mokka

Opel

Opel
Piazzale dell'Industria, 40
Roma (RM) - Italia
06-54652000
https://www.opel.it

  • Prezzo da 26.200
    a 38.200 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza 415 cm
  • Larghezza 179 cm
  • Altezza da 152
    a 154 cm
  • Bagagliaio da 310
    a 1.105 dm3
  • Peso 2.015 Kg
  • Carrozzeria Suv e Fuoristrada
Opel

Opel
Piazzale dell'Industria, 40
Roma (RM) - Italia
06-54652000
https://www.opel.it