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Prova strumentale della nuova Opel Mokka, che chiude di netto i ponti con il passato, aprendo una nuova era fatta di tanto design e tecnologie condivise con i francesi dell’ex universo PSA, oggi Stellantis. Come sempre l’abbiamo messa alla prova con i nostri test e il nostro ingegnere, sulla nostra pista. E poi le abbiamo dato i voti, scritti belli chiari nero su bianco, insieme ai pro e contro, che trovate, come sempre, alla fine del video. Qui, invece, potete vedere la pagella completa, con i voti e tutti i giudizi.
Pro
Sistemi di assistenza: può avere una guida assistita piena di livello II, dettaglio non così scontato nel segmento B
Qualità: sorprende, considerando il segmento di appartenenza
Contro
Bagagliaio: è vero che si tratta pur sempre di un Suv ultra compatto, ma i litri a disposizione sono davvero troppo pochi
Abitabilità: lo spazio a disposizione è veramente risicato, quasi tutte le concorrenti offrono maggior agio. Scarsa l’accessibilità
Opel Mokka-e Ultimate
Alimentazione: elettrica
Trazione: anteriore
Potenza: 136 CV
Batteria: 45 kWh netti (50 kWh nominali)
Lunghezza: 4,15 m
Larghezza: 1,79 m
Altezza: 1,52 m
Passo: 2,56 m
Peso: 1.598 kg
Prodotta a Poissy, Francia
Pagellone |
Voto 0-10 |
|
Autonomia |
6,5 |
|
Accelerazione |
6 |
|
Ripresa |
7 |
|
Frenata |
8 |
|
Motore |
6,5 |
|
Sterzo |
7 |
|
Ricarica |
7 |
|
Comodità (sosp+insonoriz.) |
6,5 |
|
Visibilità/agilità/Park |
7,5 |
|
Spazio |
5 |
|
Bagagliaio |
4,5 |
|
Qualità |
7,5 |
|
Tecnologia |
6,5 |
|
Assistenza alla guida |
8 |
|
Costo/noleggio |
5 |
VOTO: 65/100
Autonomia 6,5 Con un pieno di elettroni non si riescono a fare i 300 km dichiarati, soprattutto perché alle alte velocità autostradali il rendimento cala parecchio. L’autonomia migliora notevolmente nell’utilizzo urbano |
Accelerazione 6 Non è un’elettrica da sparo, del resto stiamo pur sempre parlando di un pacifico suv da città. Quel che conta è che riesce ad essere leggermente più lesta della classica variante a benzina |
Ripresa 7 In ripresa l’elettrico permette di avere grande reattività, soprattutto se paragoniamo i valori con un classico suv di pari dimensioni con motore endotermico |
Frenata 8 Uno dei fiori all’occhiello di questa Mokka: gli spazi d’arresto sono incredibilmente contenuti e il feeling del pedale è molto convincente |
Motore 6,5 I CV a disposizione non sono tantissimi, come è giusto che sia su un suv urbano. In ogni caso la dinamica di guida è migliorata tantissimo rispetto alla vecchia Mokka, visto che ora sfodera doti di inaspettata reattività |
Sterzo 7 Un comando non velocissimo, ma comunque capace di dimostrare buone doti in termini di progressività e precisione. Doti rare nel mondo dei suv compatti |
Ricarica 7 Per le ricariche in alternata si può avere un caricatore di bordo da 11 kW (consigliatissimo), che permette dia vere buoni tempi di rifornimento anche alla classica colonnina pubblica. In corrente continua si possono effettuare ricariche fast fino a 100 kW. Alcune concorrenti offrono già potenze di ricarica più elevate |
Comodità 6,5 La propulsione elettrica garantisce una grande silenziosità, anche alle velocità sostenute. L’assetto è piuttosto rigido, anche se non arriva ai livelli di una sportiva come la Puma ST |
Visibilità/agilità/Park 7,5 Le dimensioni ultra compatte la rendono facilissima da parcheggiare in città, anche perché non manca una bella retrocamera |
Spazio 5 Il difetto più grande di questa Mokka riguarda l’abitabilità. Chi sta dietro ha a disposizione uno spazio risicato e deve scontare anche una accessibilità non ottimale |
Bagagliaio 4,5 Anche il baule non è uno dei punti di forza di questa nuova Opel. Misure alla mano, lo spazio a disposizione è davvero troppo poco, considerando la concorrenza |
Qualità 7,5 Questa Opel “francese” non rinuncia alla solita e alla concretezza tipica del marchio tedesco. I materiali sono semplici, ma ben assemblati. L’abitacolo trasmette una buona idea di qualità, peccato per il piano black, fin troppo abbondante |
Tecnologia 6,5 Il sistema multimediale di origine PSA non è velocissimo e inizia a far sentire il peso degli anni. Per fortuna ci sono Apple CarPlay e Android Auto. Apprezzatissimi i comandi fisici del clima, completa e curata la strumentazione digitale |
Assistenza alla guida 8 I sistemi di assistenza alla guida di livello II sono completi e rispondono bene nella guida reale. Caratteristiche non così scontate in questo segmento |
Costo/noleggio 5,5 La variante elettrica continua a costare di più rispetto all'omologa versione endotermica. I costi di gestione sono decisamente più invitanti, con un’auto a elettroni, ma il delta prezzo da affrontare in partenza rimane importante, soprattutto in questa fascia di mercato |
Opel
Piazzale dell'Industria, 40
Roma
(RM) - Italia
06-54652000
https://www.opel.it
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