Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Dopo 13 anni di onorata carriera e 636.000 unita vendute in giro per il mondo la Volvo XC90 è pronta a scrivere un nuovo capitolo della sua gloriosa storia. Il nuovo modello è una vera rivoluzione ed e stato sviluppto interamente da Volvo in Svezia. Nasce sull'inedita piattaforma modulare SPA e dice addio ai vecchi motori con una nuova famiglia di quattro cilindri. Ma soprattutto porta al debutto la versione Twin Engine quindi con doppio motore, termico ed elettrico. E il nostro viaggio a bordo di XC90 prte proprio da qui, dalla plug in hybrid T8.
T8: grandi prestazioni e massima silenziosità
Stacchiamo la spina e partiamo con le batterie belle cariche. Decidiamo di guidare in ibrido e la prima cosa che notiamo è l'assoluta silenziosità con cui ci si muove. Una sensazione molto particolare, ma una volta che ci si è abituati è davvero piacevole e rilassante. Certo, il merito si tanto comfort è anche degli ottimi interni.
L'ambiente è raffinatissimo sembra di trovarsi davvero in un salotto svedese. Legno, cristallo, pelle e alluminio si fondono in un insieme armonioso. I sedili ci coccolano, mentre il sopraffino impianto audio Bowers & Wilkins ci tiene compagnia. E poi il mega tablet centrale è il non plus ultra della tecnologia. Sembra un vero e proprio iPad, è velocissimo, super intuitivo, e racchiude praticamente tutte le funzioni dell'auto.
La voglia di scatenare i 400 CV del sistema ibrido però è davvero troppo forte. Mettiamo l'auto in Dynamic: sospensioni e sterzo si irrigidiscono, mentre il 2.0 turbo è finalmente libero di scatenarsi insieme al motore elettrico. Le prestazioni sono fenomenali. Nonostante il peso – siamo ben oltre le 2 tonnellate - la XC90 schizza via con una rapidità fuori dal normale per un SUV di queste dimensioni. Ma la vera sorpresa sono i consumi: guidando con il piede pesante, non siamo andati oltre gli 11 litri per 100 km. Niente male per uno Sport Utiliy a benzina così grande e potente.
D5: un gran bel quattro cilindri
Il nuovo turbo diesel svedese è davvero un ottimo quattro cilindri, a livello della migliore concorrenza tedesca. E' molto silenzioso, non vibra e si sposa perfettamente al cambio automatico, un convertitore di coppia a otto marce davvero ben riuscito. I 225 CV bastano e avanzano per muoversi con agilità, ma bisogna dire che i competitor – leggi Audi, BMW e Mercedes – vanno ben oltre con i loro sei cilindri! In compenso consuma davvero poco, visto che siamo riusciti a stare ben sotto la soglia critica dei 10 litri per 100 km!
State cercando ultimo motivo per scegliere la XC90? Detto fatto, visto che questa SUV è l'auto con i dispositivi di sicurezza più evoluti al mondo. Può vedere pedoni, ciclisti e mezzi che attravrsano un incrocio e in coda guida da sola! Insomma la nuova XC90 è davvero la rivoluzione che Volvo stava aspettando da tempo!
Volvo
Via Enrico Mattei, 66
40138 Bologna
(BO) - Italia
800 860 880
ufficioclientivci@volvocars.com
https://www.volvocars.com/it/
Volvo
Via Enrico Mattei, 66
40138 Bologna
(BO) - Italia
800 860 880
ufficioclientivci@volvocars.com
https://www.volvocars.com/it/