Anche per la seconda generazione di Kia Sorento è arrivato il momento di un lieve restyling. In listino a partire da 31.000 euro il nuovo SUV non appare poi così diverso dal modello che l'ha preceduto anche se, a ben guardare, la versione Kia dei SUV di taglia superiore del Gruppo Hyundai (da cui nasce anche Santa Fe) introduce novità che, una volta tanto, non mirano a renderne aggressivo lo stile ma piuttosto più gentile.
New look
I nuovi gruppi ottici, che ora esaltano lo sguardo con una linea di led, l'inedita calandra ed il nuovo paraurti dal taglio "gentile" fanno il paio con i nuovi gruppi ottici posteriori che sono stati rivisti nella geometria e nell'architettura lasciando spazio ad un riposizionamento dei retronebbia agli estremi del nuovo fascione paracolpi posteriore in posizone verticale.
-
-
Le novità stilistiche introdotte con il facelift della Sorento sono numerose e mirate a rendere più elegante e raffinato lo stile: la vista posteriore evidenzia i nuovi gruppi ottici e l'inedita integrazione dei retronebbia con i paraurti
Stesse dimensioni, nuovi dettagli tecnici
Lunga 4.685 mm, larga 1.885 ed alta 1.735, con un passo di 2700 la nuova Kia Sorento non è solo diversa fuori ma anche sotto al rinnovato vestito si nascondono alcune novità che sono state introdotte anche sulla nuova generazione della cugina
Hyundai Santa Fe: sospensioni anteriori e posteriori mantengono lo stesso schema McPherson anteriore e Multi-Link posteriore ma a differenza del passato sono stati riprogettati i sottotelai di ancoraggio, i puntoni longitudinali posteriori (ora più lunghi), gli ammortizzatori ed alcuni accorgimenti riguardano anche gli snodi.
Interni: c'è più tecnologia e qualità
Alcune novità riguardano anche gli interni, che mantengono l'architettura dei precedenti pur introducendo interessanti novità per quanto concerne la tecnologia.
La strumentazione, ad esempio, è stata arricchita con un inedito schermo LCD a colori ed al centro della plancia spicca la presenza di uno schermo da 7" touch proposto di serie, che integra anche le funzioni di navigazione satellitare e di retrocamera di parcheggio con sensori di distanza.
-
-
Il nuovo sistema multimediale, oltre alla connessione Bluetooth, USB e Aux, integra anche la retrocamera di parcheggio: si tratta di un elemento indispensabile vista la scarsa visibilità sulla 3/4 posteriore
Car-entertainment aperto a tutto
Oltre a queste funzioni lo schermo "a sfioramento" porta con sé il Total Connectivity System con 9 altoparlanti più un subwoofer attraverso i quali ascoltare la musica proveniente anche da sorgenti esterne AUX, USB, iPod. Oltre alla nuova multimedialità sono stati introdotti anche il climatizzatore bizona ed una maggior disponibilità di fonti di corrente: a fianco dell'USB, nel pozzetto davanti alla leva del cambio, sono disponibili due prese accendisigari 12 V.
Fino a 2.052 litri di bagagliaio
Come al solito generosa la cubatura del bagagliaio: si passa dai 258 litri della configurazione 7 posti (costa 1.000 euro e comprende il clima posteriore) ai 2.052 di quella a due posti passando per i 1.047 della "normale" configurazione a cinque posti.
Interessante notare come sotto al piano di carico vi sia un ulteriore spazio per attrezzi essenziali in caso di emergenza o altri oggetti personali da tenere nascosti, ma anche come il piano di carico diventi perfettamente piano quando si scegliere di abbattere, progressivamente, gli schienali delle due file posteriori.
“Generosa la cubatura del bagagliaio: si passa dai 258 litri della configurazione 7 posti (costa 1.000 euro e comprende il clima posteriore) ai 2.052 di quella full-space passando per i 1.047 della "normale" cinque posti”
C'è tanto di serie
Tra le dotazioni di spicco delle versioni top si fanno notare i sedili anteriori ventilati, il tetto elettrico panoramico con tendina avvolgibile
elettroattuata, i comandi al volante, l'illuminazione d'atmosfera, la connettività bluetooth, una nuova organizzazione della console centrale con uno spazio portabottiglie con tendina (affiancato da uno scomparto per piccoli oggetti) oltre che il bracciolo posteriore con coppia di portabottiglie integrata.
Due allestimenti più pacchetto Style
Disponibile, in abbinamento alla motorizzazione 2.0 CRDi, nella sola versione Class e nella 2.2 CRDi nella sola e completissima Platinum, la nuova Kia Sorento due litri può essere impreziosita dal pacchetto Style (2.000 euro) che include il tetto elettrico Panorama, i cerchi in lega da 18", i vetri posteriori oscurati, il sedile guida regolabile elettricamente, il retrovisore interno elettrocromatico, il sensore di pioggia e le luci posteriori a LED.
Di serie la vernice pastello per le Class, mentre per l'allestimento 2.2 Platinum è compresa nel prezzo d'acquisto la tinta metallizzata che negli allestimenti base costa 750 euro.
-
-
Il vano bagagli della Kia Sorento è di 1.047 litri nella configurazione cinque posti
Sicurezza di serie
Sorento offre di serie doppi airbag frontali e laterali, airbag a tendina ed accorgimenti tecnici pensati per alleggerire i carichi al petto, al bacino e alla testa in caso di collisione o ribaltamento. Di serie anche l'Hill Start Assist Control, che facilita le partenze in salita e il sistema Active Hood System (AHS) che, sollevando il cofano motore in caso di impatto, riduce le conseguenze sul pedone di un eventuale impatto.
Due motori, due trazioni, due cambi
Due le motorizzazioni disponibili, entrambe diesel, entrambe quadricilindriche: la prima, due litri CRDi, vanta 150 CV a 4.000 giri/min e 39 kgm di coppia massima tra i 1.800 ed i 2.500 giri/min, mentre il più generoso 2.2 CRDi assicura 197 CV a 3.800 giri/min, con una coppia massima di 44,5 kgm di coppia tra i 1.800 ed i 2.500 giri/min.
Omologato Euro5 il primo ed in linea con i parametri della più recente normativa Euro6 il secondo, consumano rispettivamente 6,1 e 6,8 l/100 km di gasolio ogni 100 km emettendo 159 g/km di CO2 nella versione 2.0 CDRi 2WD, 160 nella 2.0 CRDi 4WD e 178 nella più potente 2.2 CRDi 4WD, disponibile nella sola versione a quattro ruote motrici ed unicamente al cambio automatico sei marce.
Per il 2.0 da 150 CV, invece, l'unica opzione di trasmissione disponibile è il cambio manuale a sei marce che può trasferire la coppia alle sole ruote anteriori o, in modo permanente e con un plus di 2.000 euro, a tutte e quattro le ruote.
-
-
Gli interni della Sorento vantano nuovi materiali ed una maggior attenzione per il dettaglio. Anche la cura costruttiva è migliorata
Sette anni di garanzia
Come ogni Kia la garanzia è di 7 anni, di cui 3 anni senza limiti di chilometraggio ed a partire dal quarto anno con un tetto di 150.000 km. Assolutamente gratuita la garanzia è trasferibile ai proprietari successivi a condizione che la macchina sia regolarmente mantenuta in conformità con il programma di manutenzione ufficiale.
Dal vivo: com'è fuori
Nel confronto con la Sorento precedente il M.Y. 2013 appare più elegante e raffinato grazie a nuovi gruppi ottici anteriori con profilo a LED, un'inedita calandra di ispirazione "Tiger Nose" (by Peter Schreyer, ex-Volkswagen) ed fari posteriori rinnovati nella geometria e nell'architettura.
Il tutto è sottolineato da nuovi cerchi in lega da 17 o 19 pollici studiati nelle forme per dare un tocco di sportività ad una vettura che vanta una presenza scenica addirittura più generosa di quello che i dati dimensionali dichiarano.
Dal vivo: com'è dentro
Anche se la forma della plancia è sostanzialmente inalterata è evidente il lavoro dei tecnici Kia per rendere più moderno l'abitacolo della vettura che ora è dotato, di serie, di un inedito display a sfioramento da 7" che integra numerose funzioni tra cui la navigazione satellitare e la retrocamera di parcheggio, che si combina con i sensori di serie.
“Nel confronto con la Sorento precedente il M.Y. 2013 appare più elegante e raffinato grazie a nuovi gruppi ottici anteriori con profilo a LED, un'inedita calandra di ispirazione Tiger Nose”
Piccole novità riguardano anche la strumentazione, ora dotata di un pannellino LCD a colori con cui leggere le indicazioni del computer di bordo, e la scelta delle plastiche e dei rivestimenti: rispetto al passato si nota una maggior morbidezza al tatto dei materiali ed una miglior precisione costruttiva che, ancora una volta, avvicina Kia all'universo delle tedesche.
Nella 2.2 Platinum c'è di tutto e di più
Molto piacevole e ricco l'allestimento Platinum proposto di serie con la 2.2 CRDi: rivestimenti in pelle, tetto panoramico, sedili anteriori riscaldati e ventilati e vetri posteriori oscurati rendono l'ambiente ricco e piacevole, anche di notte quando l'illuminazione soffusa prende vita assicurando una sensazione di grande qualità.
Notevoli le capacità multimediali del sistema di car-entertainment proposto di serie: oltre allo scenografico display, infatti, il Total Connectivity System permette di interagire con qualsiasi sorgente audio o smartphone attraverso le connessioni Aux, USB o Bluetooth.
-
-
La seduta della Sorento non è sportiva ma è comoda e spaziosa
Sette posti: la terza fila è stretta
In tema di abitabilità la Sorento è davvero molto comoda per cinque persone mentre per quanto concerne i due posti posteriori nonostante i mm recuperati rispetto al modello precedente è difficile considerare la Sorento come una vera vettura a 7 posti: i 1.000 euro richiesti, insomma, possono essere ben spesi se dietro si pensa di mettere un paio di bambini o si vuole avere la comodità di poter contare su due posti in più di fortuna nelle occasioni più disparate.
Posto guida da SUV
Comodo è anche il posto guida: la seduta è alta, tipicamente da SUV, con il volante non particolarmente verticale ed un posizionamento della pedaliera che non fa distendere troppo le gambe. Non si tratta di una posizione molto sportiva ma alla lunga risulta piuttosto comoda e ben assistita da comandi facili e ben posizionati. La visibilità è buona in tutte le direzioni tranne che sulla 3/4 posteriore, dove la dimensione dei montanti del tetto limita la visuale: fortunatamente sensori di parcheggio e retrocamera colmano questa "debolezza".
Bagagliaio da Ikea
Generoso, a dir poco, il vano bagagli: sono più di 1.000 i litri disponibili nella configurazione 5 posti e quasi 300 quelli che rimangono quando si alzano gli schienali della terza fila di sedili (opzionale): Sorento si dimostra ancora una volta a prova di famiglia o di...Ikea.
-
-
Il motore 2.2 CRDi è ben insonorizzato ed offre un valore di potenza massima (197 CV) che consente alla Sorento buone performance
Buona insonorizzazione
Ben insonorizzato, con qualche picco di troppo solo nelle fasi di piena accelerazione, il motore 2.2 turbodiesel da 197 CV è in grado di assicurare buone performance (0-100 km/h in 9,9 secondi, 190 km/h) e consumi medi relativamente contenuti: nel corso della nostra prova, in cui abbiamo percorso alcuni km d'autostrada ed altri di città abbiamo registrato una media di 8.5 l/100 km senza badare troppo a tenere leggero il piede destro.
Avesse un automatico più grintoso...
Si tratta di un valore di consumo interessante per chi pensa di fare parecchia strada a bordo della Sorento, reso possibile anche dalla rapportatura del cambio automatico. Peccato solamente che quest'ultima unità non sia di ultima generazione, perchè con passaggi marcia più veloci si potrebbe anche dare un voto in più alla piacevolezza di guida del nuovo modello.
Meno sottosterzo
Gli interventi sulle sospensioni, in particolar modo per quanto concerne l'assetto, hanno reso più reattiva e piacevole la guida della Sorento che ora risponde ai comandi con maggior prontezza e meno sottosterzo, assicurando, al contempo, una marggior idea di stabilità anche alle alte velocità in autostrada.
“Gli interventi sulle sospensioni, in particolar modo per quanto concerne l'assetto, hanno reso più reattiva e piacevole la guida della Sorento che ora risponde ai comandi con maggior prontezza e meno sottosterzo”
Discreta anche in fuoristrada
Niente male, infine, il comportamento fuoristradistico: i 185 mm d'altezza da terra le permettono di affrontare qualcosa in più di una strada bianca sfruttando anche il potenziale del sistema di trazione integrale, che non ha le marce ridotte ma riesce a farsi largo in tratti difficili sfruttando la buona coppia disponibile già ai bassi regimi.
In conclusione
La nuova Kia Sorento viene incontro alle esigenze di tutti quegli automobilisti alla ricerca di un SUV che sappia combinare look elegante a contenuti interessanti, anche per nicchie di mercato: la disponibilità dei sette posti, seppur sacrificati nelle dimensioni, è merce relativamente rara in un segmento in cui la tendenza è quella di avvicinarsi alle normali passenger-cars lasciando sempre più da parte il concetto di Sport-Utility-Vehicle originale.
-
-
Il nostro confronta modello permette di confrontare in un click le rivali della nuova Kia Sorento
Il prezzo di listino non è più quello d'un tempo, quando le prime Sorento per l'Europa costavano davvero poco, ma la dotazione di serie è molto ricca già nelle versioni d'accesso (31.000 euro 2.0 2WD, 33.000 euro 2.0 4WD, 41.000 2.2 4WD auto) e per ottenere contenuti "made in Europe" paragonabili bisogna comunque spendere qualche migliaio di euro in più.