McLaren 650S Spider: è il momento della nostra video-prova in pista

McLaren 650S Spider: è il momento della nostra video-prova in pista
Pubblicità
Sound, emozioni e prestazioni da urlo. Tutto questo è racchiuso nel nostro video girato in pista e dedicato alla McLaren 650S. Una supercar di razza, difficile da domare quando si è al limite, ma capace di regalare emozioni indimenticabili
11 luglio 2014

Dopo averla conosciuta in ogni dettaglio nella nostra prova, è arrivato il momento di vederla in azione. Stiamo parlando della nuovissima McLaren 650S Spider, l'ultima supercar nata a Woking che ha il compito di stabilire nuovi traguardi in termini di prestazioni. 

Le sue armi: un V8 biturbo e cambio a doppia frizione

Andiamo a conoscere i tratti salienti di questa fuoriclasse con le parole del nostro #Mastertester Matteo Ulrico Hoepli: "La 650S utilizza una versione migliorata dell’acclamato motore V8 bi-turbo (ovvero con un turbo per bancata) da 3,8 litri M838T. Con una potenza di 650 CV a 7.250 giri ed una coppia di 678 Nm a 6.000, la McLaren 650S offre un’accelerazione mozzafiato. La curva di coppia è aumentata in un intervallo di giri più ampio (3.000-7.000 giri/min.), offrendo quindi "sostanza" ogni qualvolta richiesta. Queste super prestazioni sono state ottenute con nuovi pistoni e testate, che erogano una maggior coppia ed una maggior potenza, le quali sono state affiancate da nuove valvole di scarico, con una fasatura dell’albero a camme migliorata".

 

"Per un maggiore impatto acustico in modalità “Sport”, è stata sviluppata la tecnologia “cylinder cut”: al cambio di marcia, interrompendo momentaneamente la scintilla delle candele, il carburante emette un ritorno di fiamma alla riaccensione. Sia il modello Coupé che quello Spider offrono prestazioni ai vertici della categoria: meno di 3 secondi da 0 a 100 km/h e meno di 8,4 secondi da 0 a 200 km/h per la versione Coupé (Spider: 8,6 secondi). La velocità massima è di 333 km/h (329 km/h per la Spider). La 650S è anche uno dei modelli più efficienti nella sua classe, con consumi che si attestano su 11,7 l/100 km (ciclo combinato UE) ed emissioni di CO2 pari a 275 g/km".

 

"Il cambio a doppia frizione e sette rapporti è stato modificato il software di controllo della frizione sviluppato da McLaren. Il tutto è stato ulteriormente ottimizzato, in particolare alle basse velocità, consentendo un cambio marcia più fluido e senza strappi. Le modalità Normal, Sport e Track sono state tutte ricalibrate per prestazioni più sportive e la tecnologia “cylinder cut” potenzia l’impatto sonoro all’innesto delle marce più alte. Brutale nelle reazioni, la McLaren 650S Spider  è dotata di cambio a doppia frizione a sette rapporti e permette al suo pilota di scegliere tra quattro modalità di guida a seconda delle condizioni d'utilizzo".

mclaren 650s spider (38)
La McLaren 650S Spider è un'auto da sogno, spinta da un V8 3.8 biturbo da 650 CV


"In fase di elevata accelerazione, in modalità “Track”, il sistema “inertia push” che entra in gioco, sfrutta l’energia cinetica accumulata per erogare un impulso di coppia all’innesto della marcia successiva, prima del calo del regime motore, con una forte e continua accelerazione, senza alcun rallentamento al passaggio alle marce superiori. In pista lo si sente molto ed è molto utile per non perdere mai dinamicità di guida. Cambio da 10 e lode, sia in pista che in città, in uso “automatico, ovviamente".

Le nostre impressioni di guida: su strada...

"La McLaren 650S è un'auto che volendo si può anche guidare tutti i giorni, ma se dotata dei sedili da corsa - come l'esemplare da noi provato - si dimostra in realtà affaticante dopo qualche ora, inoltre, utilizzando il cambio robotizzato in automatico, l’auto è relativamente facile da guidare. La Spider di Woking non è certo un'auto cittadina, ma volendo si può andare in giro in città, grazie a un'ottima visibilità e a delle sospensioni che riescono, incredibilmente, ad essere abbastanza morbide; solo sulle buche o sui tombini piu pronunciati dimostrano la loro vocazione naturale, complici anche gli pneumatici ultraribassati. Piuttosto pesante il volante, soprattutto in manovra, dovrebbero mettere una funzione “City” (la McLaren che copia dalla Panda?), mentre in retromarcia, ovviamente, si vede poco o niente e quindi ci si deve affidare alla telecamera per i posteggi".

"La McLaren appena vede la strada libera si trasforma, il rombo rauco delV8 inizia a salire e farsi più acuto, insomma ci sono 650 cavalli

 

"La McLaren appena vede la strada libera si trasforma, il rombo rauco delV8 inizia a salire e farsi più acuto, insomma ci sono 650 cavalli, e lo 0-100 in soli 3 secondi, vi lascio immaginare le partenze dal casello. In statale l’auto trotterella in terza/quarta marcia per stare nei limiti, e diventa divertente nelle strade tutte curve tra seconda e terza marcia. Sfruttando il turbo per uscire a “fionda” in seconda è molto precisa nelle traiettorie, se la strada è ben tenuta si può mettere il manettino “Telaio” su Sport e l’auto si irrigidisce".

mclaren 650s spider (20)
L'abitacolo è essenziale, ma allo stesso tempo intriso di tecnologia di ultima generazione

 

"Sempre piuttosto “pesante “il volante che appunto è molto preciso. Entrando in autostrada diciamo che si può finalmente inserire la settima e mettersi a 130 all’ora poco sotto i 2.000 giri. L’auto in modalità, sia motore che telaio, Normal, risulta relativamente comoda e morbida nella guida. Solo un po’ troppo rumore, soprattutto se con il tetto aperto, dal motore e dallo scarico; non sarebbe male avere un'opzione “scarichi chiusi”, per quando, anche in città non si vuole troppo dare nell’occhio e riposare le orecchie".

... E in pista

"Finalmente in pista, ecco il terreno di caccia ideale della McLaren 650S Spider, con tetto aperto (e casco) o chiuso, in pista l‘auto è un fulmine. Si riescono a tirare benissimo al limite tutte le marce e gestire bene sia le cambiate in alto che le scalate (anche 2 marce alla volta) trovandosi sempre in piena coppia, quindi tra 4.500 e 7.000 giri facendo mettere a terra dai Pirelli PZero Corsa tutti i seicentociquanta cavalli: meglio sempre tenere i controlli di trazione parzialmente attivi, ovvero su sport, impostazione che comunque permette di giocare un po’ con l’auto, anche se è talmente incollata al suolo dall'aerodinamica che è difficile sentirla andare via anche con tutto il gas giù".

mclaren 650s spider (18)
Il frontale si ispira in maniera inequivocabile alla P1

 

"Emozioni a non finire tra rettilinei mozzafiato, e curve prese con grande precisione. Perfetto per la pista lo sterzo e molto adatti i sedili racing che contengono benissimo il pilota. I freni carboceramici dopo 2-3 giri, una volta belli caldi, sono strepitosi, mentre gli pneumatici dopo qualche giro iniziano a soffrire e bisogno farli raffreddare. Morale in pista, possiamo dare alla 650S un bel 10 e lode!"

 

 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità
McLaren 650S Cabrio
McLaren

McLaren
Via Giovanni Battista Grassi, 98
20157 Milano (LI) - Italia
https://cars.mclaren.com/it-it

  • Prezzo 263.500 €
  • Numero posti 2
  • Lunghezza 451 cm
  • Larghezza 191 cm
  • Altezza 120 cm
  • Bagagliaio 230 dm3
  • Peso 1.445 Kg
  • Carrozzeria Cabrio
McLaren

McLaren
Via Giovanni Battista Grassi, 98
20157 Milano (LI) - Italia
https://cars.mclaren.com/it-it