La variante spider della britannica 650 S pesa 40 Kg. in più che, non influenzano certo la dinamica eccellente di questa vettura unica, lasciando spazio al gusto del cielo aperto. Qualcosa di supersportivo che possa scendere in strada, ma che non sia legato a un tradizionale e grande marchio dell’industria auto, bensì a una vera e propria squadra corse blasonata per i risultati nel Motorsport, in particolare la F1. Deve piacere all’istante la McLaren 650S, perché è quello che vuole e che può fare quando la si conosca, al fine di giocarsela con rivali di marchi storicamente più pregiati. Non è oggettivamente comoda, nemmeno spaziosa, confortevole o capace di particolari carichi, ma compatta e votata alla velocità più di quanto facciano trasparire le forme meno cattive e irruenti di certe rivali. Sotto il cofano posteriore di questa minuta ma equilibrata due porte a due posti, un V8 biturbo da 650CV come ispirazione del nome stesso, che suona a volume non certo pacato e si muove in sincronismo con una trasmissione a doppia frizione eccellente per prestazioni da primato assoluto, complice la leggerezza (0-100 Km/h nei tre secondi). Andarci in città è possibile, ma entrarvi e uscirvi spesso, il comfort e le manovre facili non sono il suo forte, al contrario della personalità marcata esibita già con l’apertura verticale delle portiere e un’impostazione di forme e comandi in abitacolo poco tradizionale, ma tutta corsaiola e coinvolgente guidando dove si possa sfruttarne il potenziale. Certo il costo è molto alto e pone varie, pregevoli, alternative.
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Unica la versione, unico l’allestimento non certo base, anzi, pieno di quanto si possa desiderare meccanicamente per uso sportivo (freni carbonceramici e sistemi dinamici attivi regolabili su più livelli), sono poi discrete le possibilità di personalizzazione con un livello di costo circa 10% rispetto al listino per confezionarsi la propria 650 S con finiture e colori quasi unici o comunque personali, inclusa selleria da corsa.
Pochi esemplari in vendita da troppo poco tempo, lasciano il segmento usato di questa vettura come una nicchia ristretta, anche per l’oggettivo utilizzo, che vede però un possibile decremento prezzo solo se si rimanga alla lunga confinati su orizzonti locali (contrariamente al mercato globale che trova facilmente spazio per amatori della 650 S). Incognita relativa l’aspetto manutenzioni.
Gioiello di contenuti frutto di una factory con mezzo secolo di esperienza, che non disdegna di rivolgersi al mercato stradale di massima fascia, la 650S nasce nel 2014 prendendo base dalla McLaren MP4-12C, con cui condivide pianale e struttura motoristica, raffinate e unite a elementi sviluppati sulla P1. Tra le versioni derivate, oltre alcune piccole serie connotate esteticamente e vendute in serie limitata, come 650S LeMans, 650S Can-Am e MSO, la 675LT, alleggerita e potenziata, con ispirazione di carrozzeria a una McLaren da corsa di fine anni Novanta “Long Tail”. Vari allestimenti sono stati preparati per uso in pista, tra cui quello GT3 (500CV) che compete nella relativa categoria, al momento senza successi di rilievo internazionale, ma locale.
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