Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Si chiama Levanto come la celebre località ligure delle Cinque Terre dove si pratica il surf una versione speciale della Mazda MX-5, un esemplare unico della quarta generazione della “Miata” (che ha vinto il premio World Car of the Year 2016) realizzato da Mazda Italia in collaborazione con Garage Italia Customs, l'officina di personalizzazioni guidata da Lapo Elkann.
L'idea è venuta la scorsa estate alla filiale italiana della Casa di Hiroshima, ispirandosi ad un classico della cinematografia sul surf, cioè il film "The Endless Summer" di Bruce Brown del 1966.
E' la storia di due ragazzi californiani che iniziano a girare il mondo alla ricerca dello spot perfetto per cavalcare le onde. Così i due iniziano a girare il mondo toccando la Nuova Zelanda, l'Australia, Africa e Tahiti alla ricerca dell' “estate senza fine”.
E cosa c'è di più estivo di un tramonto sul mare? Ecco il perché della livrea bicolore della MX-5 Levanto che si ispira ai colori del tramonto: si passa dal rosso arancio della parte inferiore che sfuma senza soluzione di continuità verso il blu della parte superiore alla linea di cintura per ricreare un effetto “sunset” molto suggestivo. Completano la personalizzazione i cerchi in lega da 17” della linea accessori Mazda.
Lo stesso effetto si ritrova sulla parte superiore delle portiere mentre il resto del rivestimento orginale è stato sostituito da una combinazione di due tessuti. Si tratta di un denim con cuciture arancio abbinato ad un Alcantara azzurro di tipo nautico resistente all'acqua.
Con questa combinazione sono rivestiti i pannelli delle portiere, i sedili, il volante, la plancia, il tunnel e le leve del cambio e del freno a mano.
Ci sarebbe anche la versione “Sport” con differenziale autobloccante, ma la motorizzazione scelta per la MX-Levanto è la standard 2.000 da 160 CV, che considerando il peso di soli 1.015 kg è più che sufficiente per divertirsi e anche parecchio soprattutto su una bella strada tutta tornanti.
La guida della Levanto conferma tutte le qualità della quarta generazione della MX-5, a partire dal bel suono del propulsore che ha un range di utilizzo molto ampio ma che da il meglio di sé soprattutto agli alti regimi. Si fa apprezzare moltissimo anche il cambio, con la sua corsa corta dagli innesti secchi e precisi che è un vero piacere utilizzare.
La guida della Levanto conferma tutte le qualità della quarta generazione della MX-5, a partire dal bel suono del propulsore che ha un range di utilizzo molto ampio ma che da il meglio di sé soprattutto agli alti regimi
La dinamica di guida è eccezionale: anche in questa versione senza autobloccante, la MX-5 riesce a concedere qualche bel traverso grazie alla trazione posteriore ed al bilanciamento perfetto dei pesi tra i due assi. Un vero gioiello è poi lo sterzo, dal quale si riesce a percepire tutto quello che succede tra ruote e asfalto.
Davvero riuscito il risultato di questa collaborazione tra Mazda e Garage Italia Customs, che hanno creato una vettura dallo stile molto accattivante unendo il design giapponese, il “surf style” americano e la mastria artigianale tipicamente italiana. Peccato solo che sia un esemplare unico, ma per gli appassionati della guida “vera”, quella senza troppa elettronica di mezzo, per fortuna c'è sempre la MX-5 standard, che già a partire dalla versione 1.500 Skyactiv-G da 131 CV può offrire tante emozioni ad un prezzo tutto sommato contenuto: il listino parte da 25.300 euro.
Mazda
Viale Alessandro Marchetti, 105
Roma
(RM) - Italia
800 062 932
https://www.mazda.it/
Mazda
Viale Alessandro Marchetti, 105
Roma
(RM) - Italia
800 062 932
https://www.mazda.it/