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Come va la Mazda CX-5? E soprattutto: è ancora una valida alternativa, dal momento che è sul mercato ormai da diversi anni? Per scoprirlo useremo prove, strumenti, una pista e un ingegnere, con un unico obiettivo. Raccontarvi i pro e i contro, perché i pro, quelli, ve li dicono tutti, ma noi, qui, vi diciamo anche i contro scritti belli chiari, nero su bianco. Alla Mazda CX-5, infatti, daremo anche i voti, col mitico “pagellone di Automoto.it” che, come sempre, trovate alla fine del video.
Avete domande sulla Mazda CX-5? Scrivetele qui.
Matteo Valenti vi risponderà di persona!
PRO
Comfort: una perfetta auto da viaggio. Silenziosissima alle alte velocità e capace di filtrare meglio di molte concorrenti le sconnessioni della strada
Bagagliaio: il vano è ben rifinito, ma soprattutto offre una capacità rilevata ai vertici della categoria
CONTRO
Sistema multimediale: è ben fatto, rapido e con un bel display ad altissima risoluzione. Ma alcuni potrebbero non tollerare l’assenza di comandi touch
Cambio: un manuale dolce negli innesti ma per nulla incisivo e con soli 6 rapporti. Alle alte velocità l’assenza di una marcia lunga finisce per pesare sui consumi
Mazda CX-5 2.2 Skyactiv-D 2WD 150 CV AT6 Signature
Alimentazione: diesel
Elettrificazione: nessuna
Potenza: 150 CV
Cambio: 6 marce automatico
Lunghezza: 4,58 m
Larghezza: 1,85 m
Altezza: 1,69 m
Passo: 2,70 m
Peso: 1.687 kg
Serbatoio benzina: 56 litri
Prodotta a Hiroshima, Giappone
Pagellone |
Voto 0-10 |
|
Consumo |
6,5 |
|
Accelerazione |
6,5 |
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Ripresa |
7,5 |
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Frenata |
7,5 |
|
Dinamica di guida |
6 |
|
Sterzo |
6 |
|
Cambio |
5 |
|
Comodità (sosp+insonoriz.) |
8 |
|
Visibilità/agilità/Park |
7 |
|
Spazio |
7,5 |
|
Bagagliaio |
8 |
|
Qualità |
7,5 |
|
Tecnologia |
7 |
|
Assistenza alla guida |
7 |
|
Costo/noleggio |
5 |
VOTO: 69/100
Consumo 6,5 Nel nostro ciclo di prova in condizioni reali siamo riusciti a fare poco più di 13 km/l. Non male per un Suv di queste dimensioni, anche se da un diesel era lecito aspettarsi qualcosa di meglio. La colpa, in ogni caso, è da attribuire al cambio automatico, che ha solo 6 rapporti |
Accelerazione 6,5 Ha fatto un filo meglio del dichiarato, ma siamo comunque sopra alla soglia psicologica dei 10 secondi. Chi cerca un po’ più di incisività è bene che scelga il motore diesel nella variante più potente da 184 CV |
Ripresa 7,5 Servono circa 8 secondi per passare da 80 a 120 km/h. Non male, in termini assoluti. Le concorrenti ibride, però, che possono contare sull’apporto dell’elettrico, sono ben più leste |
Frenata 7,5 Gli spazi di frenata sono più contenuti rispetto alle concorrenti provate con gomme invernali. L’impianto è ben calibrato e resiste bene alla fatica |
Dinamica di guida 6 La CX-5 è pensata per i lunghi viaggi a pieno carico. Frangente in cui si dimostra comoda e pronta a divorare chilometri. Non chiedetele, però, sportività: assetto e comportamento dinamico restano quelli di una pacifica SUV da famiglia |
Sterzo 6 Un comando perfetto per l’indole di questa Suv. Il carico è corretto, ma le doti di rapidità e progressività sono piuttosto limitate. In generale è poco incisivo, a livello di feeling |
Cambio 5 I passaggi di marcia di questo convertitore sono dolci e privi di scossoni, quando si guida tranquilli. Ma se gli si chiede più incisività finisce per risultare poco reattivo. La presenza di sei rapporti non aiuta nella marcia autostradale, dove il 2.2 diesel finisce per viaggiare a un numero di giri piuttosto elevato |
Comodità 8 È sicuramente una delle doti migliori di questa Mazda. L’insonorizzazione è molto più curata rispetto alle concorrenti. E la capacità di smorzamento degli ammortizzatori è decisamente positiva |
Visibilità/agilità/Park 7 Le dimensioni iniziano a essere impegnative, per chi vive in città. Ma c’è un bel pacchetto di ausili al parcheggio, con retrocamera e sensori che agevolano non poco le manovre. Buono il raggio di sterzata |
Spazio 7,5 L’abitabilità di questo Suv è decisamente buona per quattro passeggeri. Lo spazio per ginocchia e testa è abbondante. Bene anche l’accessibilità |
Bagagliaio 8 Sicuramente uno dei fiori all’occhiello di questo CX-5. Il vano è più grande rispetto a quello di molte concorrenti ed è anche ben sfruttabile. Bene le finiture |
Qualità 7,5 Le Mazda degli ultimi anni ci hanno abituati a finiture e materiali curati. Questa CX-5 non fa eccezione, con un abitacolo generalmente più rifinito rispetto a quello di molte concorrenti |
Tecnologia 7 Il sistema multimediale è ben fatto, rapido e con un bel display ad altissima risoluzione. Alcuni potrebbero non tollerare l’assenza di comandi touch. Pulita, chiara ed elegantissima la strumentazione |
Assistenza alla guida 7 La guida assistita di livello II funziona mediamente bene. Alcuni interventi, in ogni caso, potrebbero essere più dolci e naturali |
Costo/noleggio 5 Non è un Suv a buon mercato. Il livello qualitativo è molto elevato, ma la cura costruttiva si riflette inevitabilmente sui prezzi del mercato reale. L’assenza di una qualsiasi forma di elettrificazione non alleggerisce i costi di gestione |
Mazda
Viale Alessandro Marchetti, 105
Roma
(RM) - Italia
800 062 932
https://www.mazda.it/
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