Lexus Rz 450e: va come una Tesla, ma vince per il lusso

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La Lexus RZ 450e è pronta per farsi guidare e apprezzare non solo come elettrica, ma anche per certe sue qualità tecnologiche e per uno sterzo... non convenzionale.
13 marzo 2023

L'accelerazione da ferma è quella della Tesla Model Y Long Range ma gli interni sono tutta un'altra cosa ed anche da un punto di vista tecnologico, nel corso del 2025, la piattaforma e-TNGA si appresta a fare un salto di qualità nel mondo dell'automotive: l'arrivo del sistema "One Motion Grip", ovvero lo sterzo by wire che connette il volante alle ruote in via digitale, sarà una piccola grande rivoluzione che darà il classico "la" ad un nuovo modo di guidare. Un orrore per gli amanti della meccanica ad ogni costo, una genialata per chi apprezza le innovazioni elettroniche che possono semplificare il rapporto con la vettura: in 150° di sterzo in ambedue le direzioni, infatti, si concentrerà la totalità della sterzata e questo consente di adottare un volante in stile cloche d'aereo che permette un nuovo disegno dell'abitacolo e migliora nettamente l'ergonomia ed il confort di bordo nel rapporto tra auto e guidatore.

Il volante One Motion Grip di Lexus arriva nel 2025
Il volante One Motion Grip di Lexus arriva nel 2025
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Autonomia: 440 km, come Tesla Model Y

Ma se dello sterzo digitale, che abbiamo apprezzato moltissimo, riparleremo solo nel 2025...quello che ci rimane è una vettura elettrica in grado di impensierire realmente i migliori della categoria: sì perché i 440 km di autonomia dichiarati - che la equiparano sostanzialmente alla Model Y standard - sono un dato conservativo e rappresentano un valore interessante considerando che la vettura è più generosa in termini di dimensioni rispetto alla concorrente americana, grazie ad una lunghezza di 480 cm che si sviluppa attorno ad un passo di 285 cm.

Il lato B della nuova Lexus RZ 450e
Il lato B della nuova Lexus RZ 450e

Ricarica veloce: 150 kW per la sicurezza

Dove "spacca" la Lexus RZ è anche all'interno, dove si ritrova la classica cura Lexus ed un livello tecnologico mai raggiunto prima dal costruttore giapponese: si erano un po' persi negli scorsi anni ma grazie alla cura Toyoda ora i prodotti sono tornati ampiamente a livello di quell'acronimo Lexus EXport for US con cui il marchio nei primi anni 90 si è proposto al grande pubblico americano con un prodotto di tecnologia assoluta come la LS400: una vettura che ancora oggi può insegnare molte cose e che si ritrova, concettualmente, anche nell'innovazione del volante attivo e di elementi come la batteria che è in grado di garantire ancora una resa al 90% dopo 10 anni di utilizzo. Un primato tecnologico non da poco, che permette di offrire una garanzia molto estesa ma che pone anche alcune limitazioni: la velocità di ricarica della batteria, ad esempio, è limitata per via della capacità di assorbire fino a 150 kW di corrente continua, anche per questioni di affidabilità.

La Lexus RZ 450e in ricarica, massimo 150 kW
La Lexus RZ 450e in ricarica, massimo 150 kW

Il clima innovativo fa risparmiare energia

I tecnici Toyota hanno adottato sulla nuova piattaforma e-TNGA un nuovo sistema di climatizzazione radiante per l'abitacolo, in grado di rapportarsi meglio con la gestione termica della batteria ma allo stesso tempo climatizzare l'abitacolo consumano meno energia, ed allo stesso tempo hanno lavorato sodo per assicurare una miglior dinamica di guida attraverso il sistema di trazione integrale Direct4: il sistema utilizza i sensori della centralina (Engine Control Unit) per raccogliere, analizzare e reagire a una serie di fattori, tra cui la velocità del veicolo, l'angolo di sterzata e le forze di accelerazione. In base a questi input, calcola e applica immediatamente la coppia motrice appropriata a ciascun asse per massimizzare l'aderenza e la trazione in base al fondo stradale. La coppia viene regolata in pochi millisecondi, più velocemente di qualsiasi altro sistema meccanico e questo consente anche di migliorare la dinamica di guida in ogni fase 

Il sistema di riscaldamento radiante della Lexus RZ 450e
Il sistema di riscaldamento radiante della Lexus RZ 450e

Grande spazio, e il volante digitale è una bomba

522 litri di bagagliaio e abitacolo estremamente spazioso, soprattutto dietro, la nuova Lexus RZ 450e è molto piacevole da guidare grazie alla forza di 313 CV (150 kW davanti e 80 dietro) ed un sistema di trazione integrale molto reattivo oltre che pensato per migliorare la dinamica di guida...che si rivela piacevole anche se tutt'altro che sportiva: a parte l'accelerazione ben oltre le aspettative, infatti, va sempre ricordato che le missioni di auto come questa sono la famiglia, il lavoro o l'uso nel tempo libero ma non certo la pista. Ad ogni modo la vettura si guida bene, è molto silenziosa e tecnologicamente ben dotata: ottimo l'impianto audio Mark Levinson e di buon livello la multimedialità, con il nuovo sistema Toyota che lavora all'interno di uno schermo che domina la scena dell'abitacolo. Il nuovo volante by wire è eccezionale: un passo avanti incredibile rispetto allo Joke di Tesla in particolar modo in chiave confort: non occorre muovere le mani sul volante per fare manovra o girare un tornante. Si fa tutto con una angolazione di sterzo ridottissima e tutto questo avviene in modo estremamente naturale. Una bella innovazione che il Gruppo Toyota ha ormai pronta per la commercializzazione: basterà aspettare il 2025. Peccato per il prezzo di questa RZ 450e: 72.000 euro non sono pochi, anche se va detto che la qualità si paga.

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  • Prezzo da 86.000
    a 109.000 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza 489 cm
  • Larghezza 192 cm
  • Altezza 170 cm
  • Bagagliaio da 461
    a 612 dm3
  • Peso da 2.175
    a 2.185 Kg
  • Carrozzeria Suv e Fuoristrada
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