Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
In un mondo dell’auto che muta tantissimo, dove alcuni devono togliere dal proprio listino prezzi certi modelli ancora apprezzabili ma troppo esosi, in termini di consumi e di emissioni, ecco quello che non ti aspetti. Lexus, marchio di lusso tipicamente in chiave ibrida del gruppo Toyota, te la mette in gamma 2021 la super accattivante Macchina apribile.
Perché loro sono forti di una storia fatta di berline e SUV elettrificati prima di altri e possono permettersi, grazie alla “media buona” delle emissioni, di avere sul listino prezzi 2021 la LC 500 Convertibile. Un'auto fantastica, grande cabriolet con motore V8 5.0 benzina che abbiamo provato in Val d'Aosta, presso Casa Lexus (qui leggete cosa sia). Anche se il concetto potrebbe stridere un po' con l'ambiente totalmente sostenibile e le auto a zero emissioni… E’ un piacere dovuto, per molti appassionati e quella porzione di Motorsport che, a livello internazionale, il marchio presidia comunque.
Sia chiaro, il marchio giapponese sposa più di altri l'attenzione al cliente, all'ambiente e alla sicurezza, ma vuole essere anche sul fronte dell'immagine e della sportività. Con questo modello di super nicchia per l’Italia del 2021 ma apprezzabile anche sul mercato, in ambiti che lo permettono come USA e Asia.
4,78 metri di cabriolet con 463 esosi cavalli e 2+2 posti: se piacciano le auto per come sono sempre state prima di oggi, la LC 500 Convertible è di quelle che affascina troppo, per non dedicargli attenzione. La linea curatissima nei tratti classici, che colpisce con evidenti le stimmate di quello che da un po’ è il DNA Lexus per il design. Questa Convertible evolve il tema della sorella LC coupé, aggiungendo il tetto retrattile in fibra che ben si sposa a quella fiancata alta, possente.
Aprire o chiudere la LC 500 Convertible? Bastano quindici secondi, anche a 50 Km/h e nonostante questo sistema il bagagliaio non diminuisce troppo. Anche perché in effetti era già molto, molto piccolo sulla LC coupé: soli 149 litri. Praticamente uno dei pochi ma pesanti limiti della vettura.
Ci sono però i due posti aggiuntivi dietro e buoni vani, in abitacolo. Buoni per uso di giornata ma non per riuscire a farci una vera vacanza in due, salvo durata breve o poche cose necessarie.
È un’auto con basi classiche per la propulsione ma moderna e ricca nei sistemi, la LC 500 Convertible. Per essere ultra godereccia: motore davanti con trazione dietro, 530 Nm di coppia su trasmissione a dieci rapporti. Niente elettrificazione come le altre Lexus ma tante cure, evidenti quando si sale a bordo.
Non è come salire su un'altra sportivona V8 dai richiamo al contetto in via di pensionamento, purtroppo. Perché si entra nel mondo Lexus, ovvero qualità dei materiali elevatissima, non solo la pelle ovunque ma anche i singoli comandi, come il cassettino dell’attuazione capote.
Assistenza guida e settaggi sono d’impronta premium ma comune in un certo senso e non quelle “da pilota” che si potrebbero prevedere. LC500 non è sacrificata o “tirata” anzi. Dona spazio, anche per i più alti e corpulenti, cosa non scontata su certe supercar o pseudo tali.
La cura di tutto quando si vede e tocca, prosegue poi in quel che si sente: anche a capote abbassata il sound del V8 è gentilissimo, udibile il giusto con assenti particolari fruscii. Possiamo parlare e ascoltare senza toni di voce elevati, come percepibile nel video della nostra prova.
Per merito delle protezioni aerodinamiche e del sistema audio. Certo, in modalità sportiva, l’estrema delle quattro disponibili, è libertà totale di potenza ma mai cattiveria, di erogazione fino ai 7.500 giro o di reazioni telaistiche.
Perché i cavalli sono molto dosati, sul pedale. La calibrazione dei sistemi elettronici e delle sospensioni è fatta per chi vuole vivere in sicurezza assoluta e comfort la più grande sportiva a listino Italia Lexus. È qui che si differenzia, nell’essere godibile da chiunque ci salga.
Magari non impegna a pieno gli smaliziati della guida in pista, perché nemmeno punta a farlo con le sue due tonnellate e oltre (2.035/2.450). Però viaggia alla grande con effetto “wow” e emesso anche a distanza e una degna autonomia, data dagli 82 litri di serbatoio.
Il listino prezzi Italia della Lexus LC 500 Convertible è € 125.000, ovvero 11K in più della sorella coupé. Li vale tutti, se piacciano le apribili e altri (meno) poi ne fa spendere per oneri fiscali tricolori e consumi (il dato WLPT medio è 11,7 l/100 Km ma noi abbiamo visto 20 in città).
Per il resto gusto un po' asiatico e un po’ americano, non certo europeo per molti dettagli di stile e anche interni. Però piena accessibilità alla guida, ci si diverte chiunque e non rischia nessuno, perché controlli sono fin quasi esagerati e il V8 non spaventa mai. Mai quella lieve tensione che mettono altre sportive pure, quelle che molti chiamano supercar o supersportive. Questa per certo è super-Lexus, non rincorre mete non proprie.
Su catalogo e strumento di confronto di automoto.it, la scheda della LC 500 Convertible da confrontare con eventuali rivali. A nostro giudizio resta qualcosa di lodevole per gli amanti ma solo simbolico oggi in Italia. Per via del costo, dei consumi, delle imposizioni fiscali e del bagagliaio.
Ma resta anche qualcosa che il marchio si può permettere e giustamente esprime, ancora finché si può. Non vince contro quasi nessuna delle rivali in prestazioni assolute e innovazione, ma accoglie e fa sentire a “Casa Lexus” chiunque voglia (potendo..) una V8 euro6D ricca, anche se non abbia mai messo il sedere su una vettura del genere.
INFORMAZIONI GENERALI
Marca Lexus
Modello V8 Convertible Limited Edition
Prezzo 140.000 €
CARROZZERIA
Carrozzeria Cabrio
Numero porte 2
Numero posti 4
Bagagliaio 149 / - dm3
Capacità serbatoio 82 litri
Massa in ordine di marcia 2.100 kg
Massa rimorchiabile max 0 kg
Lunghezza 477 cm
Larghezza 192 cm
Altezza 134 cm
Passo 287 cm
MOTORE
Motore 8 cilindri a V
Cilindrata 4.969 cc
Alimentazione Benzina
Potenza max/regime 341 KW (464 CV) 7.100 giri/min
Coppia massima 530 Nm
Trazione Posteriore
Cambio Sequenziale
Marce 10
PRESTAZIONI
Velocità max 270 km/h
Accelerazione 0-100km/h 5,0 secondi
Omologazione antinquin. Euro 6d tmp
Emissioni CO2 288 g/km
CONSUMI
Urbano 13 l/100 km
Extraurbano 9 l/100 km
Misto 19 l/100 km
Lexus
Via Kiiciro Toyoda, 2
Roma
(RM) - Italia
800 100 131
https://www.lexus.it/
Lexus
Via Kiiciro Toyoda, 2
Roma
(RM) - Italia
800 100 131
https://www.lexus.it/