Lamborghini Huracan STO, La prova: Super Trofeo Omologata [video]

Pubblicità
Se qualche volta una Lambo Huracan vi è "sembrata troppo" con la STO si sale al piano superiore. La più cattiva di sempre, per uso stradale
28 luglio 2021

Lamborghini Huracán STO, ovvero Super Trofeo Omologata. Questa volta si commenta e si prova su questa pagine una supersportiva vera. Tricolore, emiliana, di razza corsaiola pur se omologata per uso stradale. Una Lambo ispirata dalle Huracán Super Trofeo EVO del monomarca e dalla GT3 EVO, pluri-vincitrice a Daytona e Sebring.

Il motore V10 aspirato è un godimento sempre più raro, nei listini, qui con 640 CV e 565 Nm spinge sulla trazione posteriore, della STO. Lo 0-100 km/h è in 3 secondi, lo 0-200 km/h in 9 secondi e la velocità massima 310 km/h.

Però non basta, questa serie di dati relativamente “comuni” a certe Lambo. Nel nostro video tutte le sensazioni dal vivo, per questo gioiello di auto capace di coinvolgere al volante per davvero ogni conduttore, anche smaliziato e conoscitore delle Lamborghini.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Molti i dettagli sono vera Lambo corsaiola e si vedono, si toccano prima di guidarla. In primis il cofano che integra i parafanghi e il paraurti: un “cofango” ricco di prese aria e splitter che convoglia il flusso. Nuovo anche il parafango posteriore, mutuato dalla Huracán Super Trofeo EVO e dotato di un condotto NACA: riduce del 30% le perdite di pressione statica. Anche il cofano posteriore è modificato, con un air scoop. La pinna della STO contribuisce a raddrizzare il flusso d’aria sull’alettone e l’equilibrio aerodinamico generale dell’auto può variare del 13%, adattandosi su tre livelli e condizioni di guida.

La Huracán STO raggiunge la massima deportanza della propria classe con il migliore bilanciamento aerodinamico per un’auto a trazione posteriore. Quel carico aerodinamico che è fattore chiave nel potenziamento delle prestazioni in curva. L’efficienza aerodinamica migliora del 37% e aumenta la deportanza del 53% rispetto alla Huracán Performante.

Oltre il 75% dei pannelli degli esterni della Huracán STO è in fibra di carbonio, ma ottimizzato rispetto al passato: 25% in meno di fibra usata a pari rigidità strutturale. Il peso a secco della Huracán STO è 1.339 Kg, 43 in meno della Performante. Il parabrezza stesso è più leggero del 20% mentre i cerchi sono in magnesio, gommati Bridgestone Potenza “dedicati” anche uso su pista.

A proposito di ruote: quella posteriori sono sterzanti. Seduti in abitacolo è molta la fibra di carbonio: dai sedili sportivi, agli interni Alcantara CarbonSkin, fino alla moquette: sostituita da tappetini in fibra. Anche i pannelli delle porte, sono completamente in fibra di carbonio. Il telaio tubolare posteriore, realizzato in collaborazione con Akrapovič, utilizza una lega di titanio che lo rende più leggero del 40% rispetto a un tradizionale telaio in acciaio inossidabile. Le cinture di sicurezza a quattro punti e il vano anteriore di nuova progettazione per riporre il casco, evidenziano il DNA sportivo della Huracán STO.

Quanto costa una Huracàn STO? Circa 304.000 euro, sul listino prezzi Lamborghini.

Pubblicità
Lamborghini Huracán Coupé
Lamborghini

Lamborghini
Via Modena, 12
Sant'Agata Bolognese (BO) - Italia
051 6817611
https://www.lamborghini.com/it-en

  • Prezzo da 185.000
    a 317.500 €
  • Numero posti 2
  • Lunghezza da 446
    a 457 cm
  • Larghezza da 192
    a 196 cm
  • Altezza da 116
    a 125 cm
  • Bagagliaio 100 dm3
  • Peso da 1.339
    a 1.607 Kg
  • Carrozzeria Coupé
Lamborghini

Lamborghini
Via Modena, 12
Sant'Agata Bolognese (BO) - Italia
051 6817611
https://www.lamborghini.com/it-en