Kia Stinger, tra architettura e prestazioni

Kia Stinger, tra architettura e prestazioni
Pubblicità
Un giorno con la Kia Stinger per una duplice prova su strada. A Milano, dove le linee della Stinger riprendono quelle dei nuovi quartieri e della nuova skyline della città. E a Franciacorta per capire le potenzialità di un motore da 370 Cv e 510 Nm di coppia massima. A testare l'auto un (ex) architetto speciale, Andrea Galeazzi, e un pilota d'eccezione, Luca Bordoni
26 settembre 2018

Milano e circuito di Franciacorta. Stile e sostanza. Esattamente come Kia Stinger, figlia di un progetto che sin dall'inizio ha voluto ambire all'eccellenza da entrambi i punti di vista. Abbiam o allora optato per un approccio trasversale per capire non solo le potenzialità di un motore da 370 CV e 510 Nm di coppia massima, ma anche le aspirazioni di chi, prima con una matita e poi con un progetto completo l'ha portata alla luce (qui invece come si è comportata la Stinger nelle curve tra Toscana, Emilia, Liguria). 

Girando per Milano abbiamo notato quanto la città sia cambiata negli ultimi tempi, e anche quanto sia stata inizialmente spiazzata da alcune architetture che fino a una manciata di decenni fa non sarebbero state guardate di buon occhio - se non addirittura impossibili da pensare. 

Abbiamo visitato il Palazzo Feltrinelli, le Torri Garibaldi e City Life, capendo quanto con linee nuove si possa disegnare il futuro. Proprio come i designer di Kia Stinger, Schreyer e Guillame hanno fatto con questa Gran Turismo lunga oltre quattro metri e 80, che si mette in mostra con un frontale riconoscibilissimo, il Tiger Nose, dal quale si dipana una commistione di stili ed esperienze.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Scelte decise, nette, per dare a Stinger un blasone unico e quella collaborazione con l'ex tecnico BMW Motorsport Biermann che significa ingegnerizzazione di una vettura capace anche di lasciarsi alle spalle i luoghi iconici di Milano per calarsi in scenari più dinamici.

A completamento di una giornata diversa dal solito ci siamo allora affacciati al circuito di Franciacorta. Certo, è una Gran Turismo e non una sportiva da pista, ma ci siamo divertiti, merito delle doti dinamiche e di un'esperienza di guida divertente che passa da alcuni aspetti. Sugli altri, la trazione integrale, lo sterzo stabile e preciso, il selettore delle modalità di guida a cinque opzioni, una velocità di punta di 270 chilometri orari.

Si è comportata degnamente? Non solo, si è comportata bene: maneggevole in città, brillante e briosa fuori, con un'attenzione alla sicurezza che passa dagli ultimi sistemi disponibili e la solita comodissima politica di un listino optional non smodato. È una Kia tedesca che almeno da questo punto di vista, fortunatamente, alle tedesche non somiglia affatto.

Pubblicità
Caricamento commenti...

Hot now

Kia Stinger
Tutto su

Kia Stinger

Kia

Kia
Viale Certosa, 211
Milano (MI) - Italia
848 582 588
https://www.kia.com/it/

  • Prezzo da 47.500
    a 57.000 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza 483 cm
  • Larghezza 187 cm
  • Altezza 140 cm
  • Bagagliaio da 406
    a 1.114 dm3
  • Peso da 1.810
    a 1.909 Kg
  • Carrozzeria Due volumi
Kia

Kia
Viale Certosa, 211
Milano (MI) - Italia
848 582 588
https://www.kia.com/it/