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Abbiamo provato la quinta generazione di Kia Sportage, completamente rinnovata a partire dalla piattaforma su cui è costruita, ovvero la N3 (la stessa di Sorento). Il cambio progettuale consegue ovviamente in un prodotto inedito a livello di motorizzazioni, spazio e tecnologie, che condensa nei suoi 4,52 metri di lunghezza un nuovo linguaggio stilistico più "personale", con una calandra anteriore vistosa e poco standardizzata, gruppi ottici con firme diurne verticali e ad "artiglio", linee di tensione sulle parti esterne del cofano atte a dare l'impressione di maggior spallatura dell'auto. La parte posteriore invece è più simile all'elettrica EV6, con un portellone del vano bagagli concavo e gruppi ottici orizzontali e sottili.
Sorprendono gli interni, che offrono una buonissima qualità dei materiali, relativa al costo di acquisto, e assemblaggi solidi e privi di scricchiolii o vibrazioni. A dominare la vista seduti al posto di guida ci sono due enormi schermi digitali che compongono il quadro strumenti virtuale ed il sistema infotelematico, quest'ultimo molto veloce nella navigazione tra i vari menù e valido dal punto di vista dei servizi connessi. L'abitacolo vanta uno stile sicuramente inedito, con comandi integrati in soluzioni piano black e addirittura con pannelli digitali touch per il controllo del clima trizona. Oltre al maggior spazio per gli occupanti sui sedili anteriori, a sorprendere è la situazione sulla seconda fila di sedili. Il passo, maggiorato, consente di avere tantissimo spazio anche per 5 persone, con i due occupanti laterali capaci di vantare libertà assoluta di movimento. Buono anche lo spazio nel vano bagagli, ben rifornito in termini di cortesie, ganci e sblocchi rapidi, con capacità che variano tra i 520 ed i 580 litri a seconda della motorizzazione scelta e che, in caso di ribaltamento dei sedili posteriori, spaziano tra 1700 e 1800 litri circa.
Le motorizzazioni sono tutte ibride, benzina 1.6 turbo mild hybrid, full hybrid o plug-in hybrid e 1.6 Turbo Diesel mild hybrid. A richiesta è possibile avere la trazione integrale sulle versioni Full Hybrid, e Diesel. Alla guida si percepisce l'alto livello qualitativo, con un corpo vettura che regala movimenti sinceri, non violenti e risolve con sicurezza le indicazioni del conducente. Ottima l'insonorizzazione a bordo, con fruscii aerodinamici e rumore di rotolamento degli pneumatici praticamente annullati. Non vivacissima la motorizzazione in prova (1.6T Full-hybrid) che però compensa con ottima fluidità di erogazione ed un blending perfetto in fase di recupero in frenata. I prezzi partono da 29.000 euro per la versione Business 150CV benzina per arrivare alla più ricca in assoluto, ad ora disponibile, da 44.000 euro, rappresentata dalla Full Hybrid con trazione integrale e allestimento GT-Line Plus.
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